Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
- Bulin
- Sostenitore
- Nome: enrico
Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Ciao a tutti,
questo nuovo argomento vuole proseguire la descrizione dei lavori della mia 500 R già iniziati e descritti nella discussione "Punterie", della quale vi rimando al collegamento viewtopic.php?f=20&t=20715&start=45#p358995
Il tutto è partito dal problema delle punterie rumorose e conseguentemente si è dovuto procedere alla sostituzione dell'albero a camme, bicchierini, catena di distribuzione. Ovviamente rivedendo la distribuzione si è trattato anche di revisionare tutto il motore e quindi per non andare in O.T. nella discussione "Punterie" ho traslocato qui. Mi rivolgo allo Staff di controllare, se questo non fosse coerente con l'impostazione degli argomenti del forum.
Nella discussione "punterie" i lavori erano arrivati fin qui viewtopic.php?f=20&t=20715&start=210#p369324
In queste due settimane ho proseguito il montaggio del motore sotto l'egida guida e relazionando sempre le "faccende" a Dboniot (Domenico) che ringrazio veramente di cuore.
Ecco un po' di foto per condividerle insieme:
Pulizia e verniciatura marmitta e relative staffe (vernice in bomboletta Dupli Color Supertherm Silver 800 400 ml cod. 191770):
La sostituzione della parte superiore del convogliatore, riferimento al problema riscontrato e trattato in un'altra discussione al seguente collegamento http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 45#p366502 , ha comportato dopo il recupero di un "nuovo" pezzo in demolizione, il lavoro di pulizia e vernicatura.
Piccoli ritocchi anche alle altre parti del convogliatore. La vernice è Dupli Color Supertherm Black 800 400 ml cod. 191794):
Infine ho pulito il vano motore. Mi sono preparato il lavoro di ritocco e sistemazione del passaggio guaine per dopo le ferie:
Grazie per la vostra attenzione.
Segue ... dopo le ferie.
Ciao
questo nuovo argomento vuole proseguire la descrizione dei lavori della mia 500 R già iniziati e descritti nella discussione "Punterie", della quale vi rimando al collegamento viewtopic.php?f=20&t=20715&start=45#p358995
Il tutto è partito dal problema delle punterie rumorose e conseguentemente si è dovuto procedere alla sostituzione dell'albero a camme, bicchierini, catena di distribuzione. Ovviamente rivedendo la distribuzione si è trattato anche di revisionare tutto il motore e quindi per non andare in O.T. nella discussione "Punterie" ho traslocato qui. Mi rivolgo allo Staff di controllare, se questo non fosse coerente con l'impostazione degli argomenti del forum.
Nella discussione "punterie" i lavori erano arrivati fin qui viewtopic.php?f=20&t=20715&start=210#p369324
In queste due settimane ho proseguito il montaggio del motore sotto l'egida guida e relazionando sempre le "faccende" a Dboniot (Domenico) che ringrazio veramente di cuore.
Ecco un po' di foto per condividerle insieme:
Pulizia e verniciatura marmitta e relative staffe (vernice in bomboletta Dupli Color Supertherm Silver 800 400 ml cod. 191770):
La sostituzione della parte superiore del convogliatore, riferimento al problema riscontrato e trattato in un'altra discussione al seguente collegamento http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 45#p366502 , ha comportato dopo il recupero di un "nuovo" pezzo in demolizione, il lavoro di pulizia e vernicatura.
Piccoli ritocchi anche alle altre parti del convogliatore. La vernice è Dupli Color Supertherm Black 800 400 ml cod. 191794):
Infine ho pulito il vano motore. Mi sono preparato il lavoro di ritocco e sistemazione del passaggio guaine per dopo le ferie:
Grazie per la vostra attenzione.
Segue ... dopo le ferie.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Re: Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin)
Bravo Enrico.
Ora però sei ricattabile, mi basterà informare Teresa, tua moglie, con una lettera anonima firmata, dell'uso che hai fatto dello stendino in sua assenza...
Ciao e buone ferie, Pierino
Ora però sei ricattabile, mi basterà informare Teresa, tua moglie, con una lettera anonima firmata, dell'uso che hai fatto dello stendino in sua assenza...
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Ghepcar, anche il manico dello scopettone per le ragnatele é stato verniciato di nero.....
Un rapido confronto con il colore dei carter motore aiuterá la moglie a scoprire il colpevole.
Forza Bulin vogliamo sentirlo girare, possibilmente prima dell'inverno.
Un rapido confronto con il colore dei carter motore aiuterá la moglie a scoprire il colpevole.
Forza Bulin vogliamo sentirlo girare, possibilmente prima dell'inverno.
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Grande Enrico, stai andando spedito..... Bravissimo!
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Enrico,sei un professionista,tanto di cappello
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Vai Enrico... Bel lavoro... Quando il gatto non c'è i topi ballano .... Ti mancava solo da usare il forno di casa per infornare i carters motore e l'avevi fatta completa... Cambia titolo "Motore domestico"
È la foto che inganna o la vernice dei carters è raggrinzata???
Cmq... Attenzione alle pettegole...( Ghepcar, Dboniot, )...
Un caro saluto!!
Un caro saluto!!
Ma tu... C'eri??!!
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Come ho detto più volte questo splendido lavoro del nostro amico Bulin, dimostra l'utilità del 500forum.it e le sue immense potenzialità!
doibaf
doibaf
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Chiuritusu, mi sa che il pezzo superiore del convogliatore è già passato nel forno della cucina, Ghepcar prendi nota, mi sa tanto che a settembre Enrico per punizione mangerà il filtro dell' aria ripieno di acciughe aglio e olio 15W40, modello bagna càuda...Chiuritusu ha scritto:Vai Enrico... Bel lavoro... Quando il gatto non c'è i topi ballano .... Ti mancava solo da usare il forno di casa per infornare i carters motore e l'avevi fatta completa... Cambia titolo "Motore domestico"
Un caro saluto!!
-
- Sostenitore
Aggiungi pure il peperoncino e la Bagna Cauda.Dboniot ha scritto:Chiuritusu, mi sa che il pezzo superiore del convogliatore è già passato nel forno della cucina, Ghepcar prendi nota, mi sa tanto che a settembre Enrico per punizione mangerà il filtro dell' aria ripieno di acciughe aglio e olio 15W40, modello bagna càuda...Chiuritusu ha scritto:Vai Enrico... Bel lavoro... Quando il gatto non c'è i topi ballano .... Ti mancava solo da usare il forno di casa per infornare i carters motore e l'avevi fatta completa... Cambia titolo "Motore domestico"
Un caro saluto!!
- Bulin
- Sostenitore
Ciao Pierino, ho le carte in regola: regolare domanda inoltrata alla moglie per il recupero dell'oggetto in questione. Effettivamente ho tribolato un po' per salvare lo stendino dal centro ecologico ...Ghepcar ha scritto:Bravo Enrico.
Ciao, Enrico
Ciao Luca, effettivamente questo tipo di vernice appena distribuita fa un effetto satinato / velluto , inoltre ho abbondato un po' con la seconda passata condizionato dal fatto che il propellente nella bomboletta diminuisce gradualmente un po' la pressione. Questo effetto di vernice raggrinzata però si annulla nel tempo sotto l'effetto del calore del motore.Chiuritusu ha scritto:Vai Enrico... Bel lavoro... Quando il gatto non c'è i topi ballano .... Ti mancava solo da usare il forno di casa per infornare i carters motore e l'avevi fatta completa... Cambia titolo "Motore domestico"
Un caro saluto!!
Ebbene si, il coperchio del convogliatore l'ho messo in un vecchio forno a gas in disuso. Come raccomandato dalle specifiche della vernice, per ottenere la vulcanizzazione della vernice sul metallo vivo, è prescritto la permanenza in forno a 160° per 20 minuti. Quindi motore domestico
Da notare: il forno utilizzato è in DISUSO, quindi niente "mangiata" riparatrice. Insomma l'ho detto: ho le carte in regola. Compreso l'utilizzo della scopa, caro Domenico, che ho ricevuto come donazione dall'impresa di pulizia delle scale del condominio.
Chiudo qui, un grazie di cuore a tutti.
A risentirci.
Enrico
- Bulin
- Sostenitore
Ciao a tutti, eccomi nuovamente sul Forum.
Dopo la pausa estiva ho ripreso i lavori sul 5ino.
Ho concluso, nella settimana passata, i piccoli lavoretti di verniciatura (a mano con pennellino ). Ecco alcune foto:
Ora riprendo il montaggio del motore, sempre sotto l'occhio vigile del validissimo e paziente Dboniot (Domenico).
Devo anche dire che, le mie vacanze non sono state proprio libere da qualsiasi impegno. Già perchè il buon Ghepcar (Pierino) ha provveduto a darmi i compiti delle vacanze: avendogli detto che mi sarebbe piaciuto conoscere i fondamentali del funzionamento del carburatore, lui solerte a provveduto subito ad inviarmi un fascicoletto sull'argomento con l'implicito austero avviso che ci sarà ... interrogazion ...
No so se prederò la sufficienza, ma comunque lo studio mi è stato molto utile in preparazione al settaggio e montaggio del 28 IMB 5 (per il quale dovrò comunque chiederti, caro Pierino, spiegazioni e approfondimenti ... ).
A presto, ora che i lavori sono ripresi.
Un caro saluti a tutti; vi leggo sempre volentieri!!!
Dopo la pausa estiva ho ripreso i lavori sul 5ino.
Ho concluso, nella settimana passata, i piccoli lavoretti di verniciatura (a mano con pennellino ). Ecco alcune foto:
Ora riprendo il montaggio del motore, sempre sotto l'occhio vigile del validissimo e paziente Dboniot (Domenico).
Devo anche dire che, le mie vacanze non sono state proprio libere da qualsiasi impegno. Già perchè il buon Ghepcar (Pierino) ha provveduto a darmi i compiti delle vacanze: avendogli detto che mi sarebbe piaciuto conoscere i fondamentali del funzionamento del carburatore, lui solerte a provveduto subito ad inviarmi un fascicoletto sull'argomento con l'implicito austero avviso che ci sarà ... interrogazion ...
No so se prederò la sufficienza, ma comunque lo studio mi è stato molto utile in preparazione al settaggio e montaggio del 28 IMB 5 (per il quale dovrò comunque chiederti, caro Pierino, spiegazioni e approfondimenti ... ).
A presto, ora che i lavori sono ripresi.
Un caro saluti a tutti; vi leggo sempre volentieri!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Quindi questo motore da "domestico" è diventato "condominiale"
Per il passacavi ci sono gli anelli in gomma appositi. Se mi capita una foto della mia te la invio.
Per il passacavi ci sono gli anelli in gomma appositi. Se mi capita una foto della mia te la invio.
- Pirumpella
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Bravissimo, Bulin, mi unisco a tutti coloro che vogliono sentire in moto il motore.
Complimenti.
Complimenti.
Pirumpella
-
- Sostenitore
Dai che quando è pronto fai il giro della panoramica di Superga,che tra l'altro è molto bella.
-
- Sostenitore
- Nome: paolo
ottimo lavoro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!