Punterie
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Re: Punterie
7 sette pagine x NON smontare la difficilissima distribuzione del motore, non so che problemi ci siano visto che la coppa è gia giu ed i bicchierini posso uscire anche da sotto senza camme.
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Re: Punterie
Sai che ridere se poi si scopre che il rumore non è dovuto alla distribuzione...Maurizio ha scritto:7 sette pagine x NON smontare la difficilissima distribuzione del motore, non so che problemi ci siano visto che la coppa è gia giu ed i bicchierini posso uscire anche da sotto senza camme.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Punterie
Ma, almeno si è sicuri della distribuzione.Ghepcar ha scritto:Sai che ridere se poi si scopre che il rumore non è dovuto alla distribuzione...Maurizio ha scritto:7 sette pagine x NON smontare la difficilissima distribuzione del motore, non so che problemi ci siano visto che la coppa è gia giu ed i bicchierini posso uscire anche da sotto senza camme.
Saluti, Pierino.
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Re: Punterie
Sembra proprio che per me svitare un bullone sia un affare di stato e se guardiamo la mia lentezza nei lavori ... un po' lo è
Maurizio, quello che dici tu lo farò. Sto solo cercando di capire come lavorano questi benedetti bicchierini visto che è la prima volta che li vedo.
Enrico
Maurizio, quello che dici tu lo farò. Sto solo cercando di capire come lavorano questi benedetti bicchierini visto che è la prima volta che li vedo.
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Re: Punterie
Bulin,
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Re: Punterie
Questo???
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Re: Punterie
Ciao, il bicchierino non oscilla come un pendolo, fa un movimento rettilineo-alternativo pari al valore dell'eccentrico della camme....al massimo gira su se stesso.
Visto così, l'affare sembra emblematico...difficile dare un giudizio certo, non è evidente un'anomalia per dare la certezza del risultato.
Se riscontri una diversa lunghezza dei registri può darsi che uno si sia allungato anche per le continue registrazioni, non riesce più a tenere il carico di serraggio....o il filetto del bilanciere...(le viti della testa si allungano come la "gomma americana", vanno sempre sostituite, proprio perchè si allungano e non si riesce più ad arrivare al bloccaggio....questo è un esempio che faccio)... magari non è questa la causa ma è da prendere in considerazione ....come anche il martelletto che abbia preso gioco sul perno, certamente assurdità ma di non lasciare al caso....lo stesso dicasi del prigioniero.
Suggerimenti, non certezze.
Emidio
Visto così, l'affare sembra emblematico...difficile dare un giudizio certo, non è evidente un'anomalia per dare la certezza del risultato.
Se riscontri una diversa lunghezza dei registri può darsi che uno si sia allungato anche per le continue registrazioni, non riesce più a tenere il carico di serraggio....o il filetto del bilanciere...(le viti della testa si allungano come la "gomma americana", vanno sempre sostituite, proprio perchè si allungano e non si riesce più ad arrivare al bloccaggio....questo è un esempio che faccio)... magari non è questa la causa ma è da prendere in considerazione ....come anche il martelletto che abbia preso gioco sul perno, certamente assurdità ma di non lasciare al caso....lo stesso dicasi del prigioniero.
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Re: Punterie
Non fare l'uccello della mal augurioGhepcar ha scritto:Sai che ridere se poi si scopre che il rumore non è dovuto alla distribuzione...Maurizio ha scritto:7 sette pagine x NON smontare la difficilissima distribuzione del motore, non so che problemi ci siano visto che la coppa è gia giu ed i bicchierini posso uscire anche da sotto senza camme.
Saluti, Pierino.
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Re: Punterie
Ciao a tutti,
ho sentito Dboniot al telefono e sono stato consigliato di effettuare i seguenti controlli:
1) verifica dei 4 boccioli dell'albero a camme. Ecco l'esito:
Tastando con i polpastrelli del pollice e dell'indice si sente la discontinuità del profilo nella zona di contatto sul biccherino. A prescindere dalla parte porosa della superficie sui bordi esterni che comunque non giustifica da sola il rumore di ticchettio , la discontinuità del profilo si avverte nella zona lucida su tutti e 4 i boccioli sia sul fronte di salita del bocciolo sulla punteria (fronte sollecitato al massimo sforzo), sia sul fronte di discesa. Questo l'ho verificato su tutti e 4 i boccioli ma la peggiore discontinuità del profilo l'ho verificato sui boccioli di scarico 2 e aspirazione 2 e tra i 2 il peggiore è proprio aspirazione 2 la cui discontinuità è più accentuata sul fronte di salita rispetto al fronte di discesa.
2) verifica (per la terza volta) di eventuali giochi anomali su cuscinetti di banco e di biella, occhio di biella e perno dello stantuffo.
Ho potuto costatare che ad ogni lieve movimento dell'albero motore in avanti e indietro e tastando con le dita la parte in esame, non è percettibile (manualmente) alcun gioco. Il movimento meccanico segue rigorosamente il minimo movimento della puleggia dell'albero motore fatta ruotare con minimi spostamenti con l'aiuto della chiave da 10.
Concludendo: l'albero è comunque da sostituire e posso essere sicuro che non ci sono problemi di giochi anomali sull'albero motore e nell'unione con lo stantuffo.
Quindi working in progress oggi ho iniziato a fare qualcosa ... toccando ferro
ho sentito Dboniot al telefono e sono stato consigliato di effettuare i seguenti controlli:
1) verifica dei 4 boccioli dell'albero a camme. Ecco l'esito:
Tastando con i polpastrelli del pollice e dell'indice si sente la discontinuità del profilo nella zona di contatto sul biccherino. A prescindere dalla parte porosa della superficie sui bordi esterni che comunque non giustifica da sola il rumore di ticchettio , la discontinuità del profilo si avverte nella zona lucida su tutti e 4 i boccioli sia sul fronte di salita del bocciolo sulla punteria (fronte sollecitato al massimo sforzo), sia sul fronte di discesa. Questo l'ho verificato su tutti e 4 i boccioli ma la peggiore discontinuità del profilo l'ho verificato sui boccioli di scarico 2 e aspirazione 2 e tra i 2 il peggiore è proprio aspirazione 2 la cui discontinuità è più accentuata sul fronte di salita rispetto al fronte di discesa.
2) verifica (per la terza volta) di eventuali giochi anomali su cuscinetti di banco e di biella, occhio di biella e perno dello stantuffo.
Ho potuto costatare che ad ogni lieve movimento dell'albero motore in avanti e indietro e tastando con le dita la parte in esame, non è percettibile (manualmente) alcun gioco. Il movimento meccanico segue rigorosamente il minimo movimento della puleggia dell'albero motore fatta ruotare con minimi spostamenti con l'aiuto della chiave da 10.
Concludendo: l'albero è comunque da sostituire e posso essere sicuro che non ci sono problemi di giochi anomali sull'albero motore e nell'unione con lo stantuffo.
Quindi working in progress oggi ho iniziato a fare qualcosa ... toccando ferro
Oleandroi ha scritto:Non fare l'uccello della mal augurioGhepcar ha scritto:Sai che ridere se poi si scopre che il rumore non è dovuto alla distribuzione...Maurizio ha scritto:7 sette pagine x NON smontare la difficilissima distribuzione del motore, non so che problemi ci siano visto che la coppa è gia giu ed i bicchierini posso uscire anche da sotto senza camme.
Saluti, Pierino.
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Re: Punterie
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 32#p364984
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 32#p364988
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CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Punterie
Naturalmente come è stato detto asse a camme nuovo e bicchierini nuovi...
Poi, non dico che sia pericoloso il ciocco sotto la coppa che sicuramente non fa danni, ma per ritirare su il fascione di consiglio il crick piuttosto che la catena perchè il gancio del cofano si potrebbe rompere o nel migliore dei casi si storcerebbe richiedendo delle martellate per far chiudere il cofanetto posteriore.
doibaf
Poi, non dico che sia pericoloso il ciocco sotto la coppa che sicuramente non fa danni, ma per ritirare su il fascione di consiglio il crick piuttosto che la catena perchè il gancio del cofano si potrebbe rompere o nel migliore dei casi si storcerebbe richiedendo delle martellate per far chiudere il cofanetto posteriore.
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Re: Punterie
Ciao, comunque per uno che non ha mai visto internamente il suo motore e non conoscendone a fondo i particolari devo dire che sa cavarsela benissimo....è d'obbligo avere prudenza, e altrettanto immensa è la fiducia che ha verso i suoi amici...mettere sui cavalletti la propria auto e farsi seguire passo-passo non basta la sola volontà.
Credo che una volta risolto il suo problema e con l'esperienza maturata tutto gli sembrerà più facile....almeno per quello che sta facendo adesso...
Presto vedremo una trave di acciaio fra le pareti e un paranco...e chissà, forse anche una "buca" sul pavimento del garage.
Emidio
Credo che una volta risolto il suo problema e con l'esperienza maturata tutto gli sembrerà più facile....almeno per quello che sta facendo adesso...
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Re: Punterie
Guarda che Bulin è uno dei primi della classe, sarà sicuramente promosso!Mantovasud ha scritto:Ciao, comunque per uno che non ha mai visto internamente il suo motore e non conoscendone a fondo i particolari devo dire che sa cavarsela benissimo....è d'obbligo avere prudenza, e altrettanto immensa è la fiducia che ha verso i suoi amici...mettere sui cavalletti la propria auto e farsi seguire passo-passo non basta la sola volontà.
Credo che una volta risolto il suo problema e con l'esperienza maturata tutto gli sembrerà più facile....almeno per quello che sta facendo adesso...
Presto vedremo una trave di acciaio fra le pareti e un paranco...e chissà, forse anche una "buca" sul pavimento del garage.
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Re: Punterie
La coppa, appoggiata sul ceppo di legno, l'ho rimessa al suo posto solo per riparare il motore dalla polvere (che dalla porta del mio box entra facilmente con le generose fessure che ha).doibaf ha scritto:Naturalmente come è stato detto asse a camme nuovo e bicchierini nuovi...
Poi, non dico che sia pericoloso il ciocco sotto la coppa che sicuramente non fa danni, ma per ritirare su il fascione di consiglio il crick piuttosto che la catena perchè il gancio del cofano si potrebbe rompere o nel migliore dei casi si storcerebbe richiedendo delle martellate per far chiudere il cofanetto posteriore.
doibaf
Per togliere il fascione ho usato il crick per sollevare leggermente il motore e poter mettere in tiro la catena al rilascio del crick. Ho dato per scontato che il gancio del cofano possa reggere il peso, francamente solo perchè ho visto fare così dal mio ex carrozziere (bonanima ).
Doibaf, quando ho tutto smontato certamente faremo il punto della situazione ...
Intanto un grazie a tutti e in particolare a Dboniot per la pazienza che ha avuto con me al telefono.
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Re: Punterie
Carica il motore nel baule e portalo ad Arezzo,così montiamo la camme con il disco graduato,però prima prepara l'ingranaggio con le asole,così potremo fare un intervento D.O.C.e G.