Cambio guarnizione/olio (lavori in corso)
- Fragga
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Cambio guarnizione/olio (lavori in corso)
Buongiorno,
causa aumento della perdita d'olio, pare dalla guarnizione della coppa olio la sto sostituendo,
Ho scaldato il motore, scolato l'olio e rimosso la coppa e ora sta continuando a scolare.
Poi procederò con pulizia della coppa e dei piani d'appoggio.
altre verifiche e consigli sono ben accetti [emoji16]
ho qualche domanda:
- sul tubo che aspira l'olio c'è una rete metallica e ho notato che muovendola "gira", si può smontare per pulirla o non la devo toccare?
- una coppia di serraggio indicativa per le viti della coppa? (Hanno la ranella originale tranne 3 che hanno normali ranelle tagliate)
Grazie mille
[emoji106]
Niko
causa aumento della perdita d'olio, pare dalla guarnizione della coppa olio la sto sostituendo,
Ho scaldato il motore, scolato l'olio e rimosso la coppa e ora sta continuando a scolare.
Poi procederò con pulizia della coppa e dei piani d'appoggio.
altre verifiche e consigli sono ben accetti [emoji16]
ho qualche domanda:
- sul tubo che aspira l'olio c'è una rete metallica e ho notato che muovendola "gira", si può smontare per pulirla o non la devo toccare?
- una coppia di serraggio indicativa per le viti della coppa? (Hanno la ranella originale tranne 3 che hanno normali ranelle tagliate)
Grazie mille
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Niko
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Re: Cambio guarnizione/olio (lavori in corso)
La rete della succhiarola la puoi rimuovere aprendo i lembi schiacciati (3) , pulisci e poi rimonti ripiegando i lembi,
Per la coppia di serraggio io ho sempre fatto a mano serrando un quarto di giro circa da quando va a battuta.
Però tutto dipende da che coppa hai, se originale o in alluminio. Nell'ultimo caso non uso guarnizione che è deleteria e metto solo pasta apposita.
Per la coppia di serraggio io ho sempre fatto a mano serrando un quarto di giro circa da quando va a battuta.
Però tutto dipende da che coppa hai, se originale o in alluminio. Nell'ultimo caso non uso guarnizione che è deleteria e metto solo pasta apposita.
- Fragga
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Re: Cambio guarnizione/olio (lavori in corso)
Grazie
Ho pulito tutto per bene e ora la rimonto.
Coppa originale e guarnizione in sughero.
Niko
Ho pulito tutto per bene e ora la rimonto.
Coppa originale e guarnizione in sughero.
Niko
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Re: Cambio guarnizione/olio (lavori in corso)
Ok con la coppa originale va la guarnizione...coppia come ti ho detto ma la max 2 kg


- Fragga
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Re: Cambio guarnizione/olio (lavori in corso)
Ho tirato "a naso" senza sforzare troppo...spero [emoji16]
Niko
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Re: Cambio guarnizione/olio (lavori in corso)
Non devi tirare troppo. Tra un po di km la controlli e se serve serri di nuovo.. 

- Fragga
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Re: Cambio guarnizione/olio (lavori in corso)
Grazie, nei prossimi giorni saprò come va :-)
Niko
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Re: Cambio guarnizione/olio (lavori in corso)
La coppa va chiusa progressivamente a mano, per la chiave dinamometrica è difficile stabilire una coppia corretta, dipende dalla guarnizione.5ino70 ha scritto:Ok con la coppa originale va la guarnizione...coppia come ti ho detto ma la max 2 kg
Tieni presente che per la filettatura da M6 il valore di 2 kgm (circa 20 Nm) é troppo alto, il limite normalmente é circa la metà 10-12 Nm.
La coppia di serraggio cambia sia con la durezza di viti e dadi, che con il passo della filettatura

Ultima modifica di Dboniot il 13.03.2016, 22:56, modificato 2 volte in totale.
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Re: Cambio guarnizione/olio (lavori in corso)
....e la coppia varia anche con o senza lubrificante.Dboniot ha scritto:La coppa va chiusa progressivamente a mano, per la chiave dinamometrica è difficile stabilire una coppia corretta, dipende dalla guarnizione.5ino70 ha scritto:Ok con la coppa originale va la guarnizione...coppia come ti ho detto ma la max 2 kg
Tieni presente che per la filettatura da M6 il valore di 2 kgm (circa 20 Nm) é troppo alto, il limite normalmente é circa la metà 10-12 Nm.
La coppia di serraggio cambia con la durezza di viti e dadi e con il passo della filettatura
- Fragga
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Re: Cambio guarnizione/olio (lavori in corso)
Ad un primo giro di prova sembra tenere.
ho però avuto la pessima idea di stringere un poco i dadi del coperchio punterie e mi sono giocato la guarnizione [emoji29]
La ordino e Il prossimo weekend saprò cosa fare.
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016032 ... 759eaa.jpg[/img]
Niko
ho però avuto la pessima idea di stringere un poco i dadi del coperchio punterie e mi sono giocato la guarnizione [emoji29]
La ordino e Il prossimo weekend saprò cosa fare.
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Re: Cambio guarnizione/olio (lavori in corso)
Salve ragazzi qualkuno sa dirmi se è possibile che si è addirittura sciolta troppo il caldo forse, la guarnizione del coperchio punterie in silicone che o montato poco fa sul mio cinguino? Cosa posso mettere in alternativa x non far uscire olio ?? Grazie
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Re: Cambio guarnizione/olio (lavori in corso)
Guarnizione in gomma-sughero senza serrare eccessivamente, altrimenti si tranciaAntonio77 ha scritto:Salve ragazzi qualkuno sa dirmi se è possibile che si è addirittura sciolta troppo il caldo forse, la guarnizione del coperchio punterie in silicone che o montato poco fa sul mio cinguino? Cosa posso mettere in alternativa x non far uscire olio ?? Grazie
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Re: Cambio guarnizione/olio (lavori in corso)
Guarnizione termoplastica rossa. Evitare quelle in sughero.Antonio77 ha scritto:Salve ragazzi qualkuno sa dirmi se è possibile che si è addirittura sciolta troppo il caldo forse, la guarnizione del coperchio punterie in silicone che o montato poco fa sul mio cinguino? Cosa posso mettere in alternativa x non far uscire olio ?? Grazie
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