Chiedo aiuto tacchettio preoccupante
- LuckyBear
- Sostenitore
- Nome: Nicolò
Re: Chiedo aiuto tacchettio preoccupante
É sulla altra valvola però! Era so che si vedeva meglio lì!
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Se ho ben capito: hai visto che la boccola di una punteria ha molto gioco assiale lungo l'asse del castelletto per 2-3 mm. Spesso dopo una revisione, si rimontano le vecchie punterie e non se ne controlla l'usura dei piani verticali. Se il gioco è molto, le punterie fanno quasi lo stesso rumore di quando sono larghe. E' quindi necessario aggiungere rondelle-spessore in acciaio rettificate (si trovano in commercio già pronte nei vari diametri e spessori) per diminuire detto gioco. Oppure si cambia la punteria deteriorata con una nuova con misure ottimali. Le punterie devono avere un leggero gioco assiale di decimi per evitare che stringano lavorando sull'asse, ma non di più. Per meglio comprendere ciò che intendo ti ho segnato con frecce in ROSSO i vari piani di contatto delle punterie. Le frecce gialle, invece, stanno ad indicare i piani dei martelletti delle punterie: questi piani dopo un bel po' di lavoro vanno limati con pietra finissima, e riportati alla perfetta complanarità e parallelismo di contatto con le teste delle valvole, altrimenti premono su di esse in modo non coassiale determinando lo spostamento della punteria stessa lungo l'asse del castelletto, provocando rumore. Inoltre questa mancanza di planarità fra martelletto e testa valvola, da spesso luogo ad una falsa regolazione delle punterie stesse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- LuckyBear
- Sostenitore
Preciso come sempre! ! [emoji2] [emoji2] Grazie mille! !! Appena torno mi metto sol opera e sistemo questo intoppo!! Un altra cosa. .i dadi che tengono il Castelletto nella fase di rimontaggio a quanto vanno stretti?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------ I dadi vanno stretti a 2100 kgmm. N.B. Il manuale non da il valore di serraggio dei due prigionieri cui è fissato il castello ma è ovvio che essi devono essere serrati al massimo come i dadi che serrano il castello. Trattasi di due prigionieri da 8MA (x1,25 passo) R80, cosparsi di frena-filetti al primo montaggio. Io non ho utilizzato la chiave dinamometrica per fissarli sulla testa, perché ho preferito "sentire" personalmente l'entità del serraggio che avviene su alluminio. Molto importante è invece serrare, in seguito, con cautela i dadi di fissaggio del coperchio valvole, primo per non deformarlo poi per evitare di tagliare la guarnizione di tenuta, poi per evitare di allentare i prigionieri che fissano il castello dovendoli svitare per registrare le punterie. Inserire sempre sul coperchio punterie: prima una bella guarnizione in fibra per la tenuta dei vapori olio, poi una rondella piana d'acciaio, infine il dado che io consiglio essere auto bloccante onde evitare che si possano allentare nel tempo con l'utilizzo del 5ino.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- LuckyBear
- Sostenitore
Oro grazie mille! Mi.adopero alla revisione e poi vi aggiorno!
- LuckyBear
- Sostenitore
Ho novità! Ho smontato il Castelletto che ora é a bagno per pulirsi bene! E ho notato che lo spazio di slittamento é uguale a una delle rondelle.fine che ci sono alle estremità dell tutto. .. e normale questo.gioco? Sembrava si muovesse dj più quando era montato. ..comunque avrei.una domanda che é una curiosità mia..ho notato che sui martelletti ce inciso" fugini" su tre e una cosa tipo "capas" Si é come spannatala scritta qualche info[emoji2]
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Non capisco bene il tuo discorso; ma io ti ho indicato quanto deve essere il gioco assiale fra i quattro elementi delle punterie. Se per caso vi è una punteria di altra casa costruttrice, dalle scritte che riporti, può essere che quella sia l'indiziata per il troppo gioco, verifica le misure di ognuna, sommale, sommi anche lo spessore assiale dei due supporti, e decidi, tenendo appunto presente che i giochi devono essere quanto più bassi possibile, dopo il montaggio ovviamente. Cerca di fare le cose come vanno fatte prima di rimontare il tutto.
- LuckyBear
- Sostenitore
Certalmente. .. mi.scuso per prima ma mi.sono perso un Po con la testa. .
- LuckyBear
- Sostenitore
Dubbio mio personale: ho notato che l'asta del bilanciere incriminato ha là.parte concava dove batte il martelletto che si stacca senza a.nessuna fatica. . Va sostituita o é una cosa normale?
-
- Sostenitore
- Nome: gianfranco
Sostituiscila subito,non è frequente ma qualche volta accade !! Quelle del 126 sono piu' robuste ed hanno la stessa lunghezza .Se il rumore persiste in ogni caso hai tolto tre possibili difetti ,la registrazione valvole ,l'asta e il castelletto punterie.
- LuckyBear
- Sostenitore
Grazie mille
- LuckyBear
- Sostenitore
Qualche buon anima potrebbe spiegarmi" come spiegherebbe ad un bimbo come regolare il gioco valvole? Ho letto e riletto guide e istruzioni in giro ma non riesco a capire. .. ce un nodo chiaro per fare questa operazjone?
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
Fai così : giri il motore a mano , guardando i due martelletti della punteria del cilindro lato cofano , vedrai che ad un certo punto asp e scarico si bilanciano , nel senso che i due martelletti al solito piano , nel cilindro lato cambio i due martelletti sono liberi dalle valvole , ora con lo spessimetro lo metti tra testa valvola e martelletto e li registri entrambi, fai un giro completo del motore a mano fino a quando non ti si ripresenta la solita condizione di bilancio nel cilindro lato cambio e registri le valvole lato cofano
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- LuckyBear
- Sostenitore
Bilanciato. ..quindi uguali o una su e una giù?
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
Altezza uguale , è il punto in cui le due punterie girando leggermente il motore avanti e indietro rimangono quasi ferme entrambi
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati