Si spegne in moto....

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Nariolino
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Nariolino »

se devo comprare una batteria nuova quale mi consigliate con che specifiche? grazie!! :wink:
Oleandroi
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Oleandroi »

Nariolino ha scritto:se devo comprare una batteria nuova quale mi consigliate con che specifiche? grazie!! :wink:
Prima accertati che la dinamo funzioni a dovere,in caso affermativo dovrai procurarti una batteria nuova(45 ampere + a sx)
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Adriano.Casoni
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Solitamente, ed empiricamente, per vedere se la dinamo carica, devi disporre di un voltmetro che applichi ai contatti della batteria e portando il motore intorno ai 2500/3000 giri circa il voltmetro deve segnare almeno 14 volt per poter dire che carica a sufficienza. E per la batteria, se si carica, questo non vuole dire che sia "buona", la carica la deve mantenere. Per constatare se mantiene la carica, (a parte la prova delle 5 messe in moto che non conoscevo), se questo non avviene, significa che uno o più elementi, sono in corto, e ciò è dovuto alla copertura di parte delle piastre da sporcizia e da ossidi che si formano sul fondo della batteria stessa, e che , accumulandosi coprono le piastre restringendo la loro capacità produttiva di corrente. Quindi invece di accumulare un tot di amper ne accumulano meno e la batteria si esaurisce prima. Questa è una spiegazione molto semplicistica del perchè una batteria "non tiene" la carica.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Nariolino
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Nariolino »

ok faro il test voltmetro per vedere l efficienza della dinamo! la batteria per vedere se mantiene la carica la devo testare magari a distanza di 1 gg e vedere se mi da gli stessi volt?? :wink: credo si debba cambiare, perchè credo abbia fatto il suo...stara da tipo 4- 5 anni montata...che batteria mi consigli? 45 ah e spunto400 va bene?
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Adriano.Casoni
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------La batteria in origine prevedeva 32 Ah , e altri tipi non trovano contraddizioni, salvo mantenere le dimensioni che erano di: lunghezza 235 mm, larghezza 133mm, e altezza 198mm. Se ne monti una di potenza maggiore, verifica le dimensioni e che i poli rispettino l'orientamento previsto che, per chi guida è quello del polo positivo a sinistra, altrimenti potresti trovare difficoltà con la lunghezza dei cavi.
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Nariolino »

:?
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Nariolino »

Allora Adriano ho comprato il voltmetro e ho testato la batteri che a stento segna 11 volt accendendo la e accelerando fisso segna 12,3 cioè il voltaggio che dovrebbe avere normalmente la sola batteria... Cosa ne pensi ?? A se accendo i fari scende a 10 fisso ! Il fatto che accelerando i volt nn arrivino a 14 e da attribuire al fatto che la batteria si deve cambiare? 8-)
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Adriano.Casoni
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Prima della prova col voltmetro , sarebbe bene mettere bene a livello l'elettrolita delle celle della batteria con acqua demineralizzata, poi metterla sotto carica per una notte intera con una carica di 4 ampere circa ( un decimo della sua potenza se essa è di 40 A), e solo dopo provare col voltmetro, a motore in moto, come hai già fatto. La prova fatta in questo modo, eviterebbe al voltmetro di segnare valori non veritieri , causati da una batteria scarica che si accaparrerebbe così di una parte della carica data dalla dinamo. Quindi, se una volta caricata la batteria, i volt che trovi con il voltmetro e motore in moto sono ancora così bassi, allora significa che la dinamo non carica a sufficienza e vuole revisionato. E la prova della batteria, come detto, la fai con un densimetro, dopo una giornata senza utilizzare la macchina ed averla prima messa sotto carica, verificando la densità del liquido all'interno di ogni cella; se i valori indicati dal densimetro sono intorno a 1,25-1,28 gradi Baumè e si mantengono tali, allora la batteria è carica ed è buona. Se i valori sono diversi da una cella all'altra e sono inferiori a 1,25, allora la puoi portare al centro di raccolta rifiuti della tua città ed acquistarne una nuova, ricordandoti sempre di controllare il livello dell'elettrolita al suo interno ed averla messa una notte sotto carica(anche se l'addetto del negozio ti dice che la batteria è pronta per essere montata). Segui passo, passo quete poche indicazioni e vedrai che riesci a risolvere i tuoi problemini. Se devi revisionare la dinamo, nella nostra biblioteca trovi la discussione relativa.
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Nariolino »

:? Non capisco come si faccia ad aprire la batteria per mettere a livello gli elettroliti.. L ho caricata tutta la notte stamane ho messo il voltmetro e segnava 11... Poi l ho messa in moto e al minimo segna 11 accelerando a 3000 g va attorno ai 14! Quindi la dinamo carica! Ho ricontrollato anche cn lo spessimetro punterie e distanza puntine platinate! Tutto ok ! Ho fatto un paio ho giretto nel cortile e sembra andare bene.. Ma ho sempre paura che se vado in strada dopo una frenata decisa in discesa si spenga! Il minimo e regolato in modo che la spia rossa sia fievolmente accesa, o forse dovrei regolarla che sia completamente spenta? :wink:
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Adriano.Casoni
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Adriano.Casoni »

Nariolino, ci sono due tipi di batterie: le batterie stagne o senza manutenzione o a secco,che sono le più moderne ed in genere non hanno bisogno di alcuna aggiunta di liquido ma solo di ricarica ogni tanto; e le tradizionali che sono a liquido ed hanno bisogno di rabbocco di acqua demineralizzata o distillata ogni tanto, dovuta alla sua evaporazione. Le prime non hanno nemmeno l'apertura di accesso alle celle appunto perchè non è prevista la loro manutenzione, mentre le seconde sono munite di tappi a vite o a pressione per ogni singola cella, (quelli a pressione possono essere raggruppati sotto a singoli coperture in plastica che li sollevano a gruppi). Le batterie a liquido o al piombo tradizionali, che interessano maggiormente le nostre 500, constano di 6 celle in cui sono infilate piastre di piombo e di biossido di piombo (a seconda se per l'anodo o il catodo), separate da un elemento isolante. Ogni cella viene riempita al giusto livello inizialmente , con acqua distillata ed acido solforico in percentuale ben precisa, e grazie ad un processo chimico, la reazione di questo liquido col piombo, genera una corrente elettrica di circa 2 V per ogni cella (Hai presente Alessandro Volta?), e dato che le celle sono 6 (nel nostro caso) 2x6=12 V. La corrente di carica è la corrente che la batteria è in grado di cedere ogni ora a seconda del tipo ( per noi è di circa 32-35 Ah), e la corrente di spunto o scarica è in genere è in genere uguale ad 8 volte la corrente di carica. Tornando ai tappi: se la tua batteria non li ha evidentemente è del tipo cosiddetto "senza manutenzione" e quindi la si può solo ricaricare; se ha i tappi essi possono essere aperti svitandoli o estraendoli, e il liquido può essere controllato ed aggiunto fino alla copertura delle piastre(non di più), poichè riscaldandosi con l'uso, il liquido aumenta di volume e potrebbe uscire creando danni alla carrozzeria. Poi si può procedere alla ricarica avendo cura di lasciare aperti i tappi, e di farlo in ambiente arieggiato o dove non ci siano elementi di rame o cromati poichè durante la ricarica si formano gas che aggrediscono questi metalli e possono essere anche esplosivi. Mi sembra di averti detto tutto sulle batterie, ora tocca a te.
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Nariolino »

Credo sia di quelle senza manutenzione e della bosh ... Oggi però ho notato che la coniglia dinamo era poco tesa! Ho tolto 1 dischetto e l ho tesata! Poi ho messo in moto a spinta e ho messo 5 litri di benzina visto che mi è venuto il dubbio di un po' d acqua nel serbatoio! È ho fatto un giretto ! Sembra tutto ok nn si spegne più ! Se c sono novità vi aggiorno ! Graz
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Nariolino »

ho comprato una nuova batteria ! alla fine sperio sia la risoluzione dei problemi! una con manutenzione (tappini) 45 ah 360 A devo cambiarci anche i morsetti perche e belle grande ! adesso giusto x nn farla fondere in poko tempo, volevo sapere se oltre ai normali assorbimenti della 500 puo supportare anche 2 fendinebbia da me aggiunti di 55w x2 (110 w Tot.) ?? o sono troppi per la dinamo e la batteria ? :roll: 8-) :wink:
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Adriano.Casoni
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Adriano.Casoni »

------La dinamo di una 500 da fuori 230 W/h (dal modello D in poi) poichè prima della D veniva montata una dinamo da 180W/h. Quindi se fai la somma dei W di tutte le lampadine della vettura accese contemporaneamente, supponendo il caso più pessimistico, e i momenti di bassi regime del motore, avrai una idea di quanti W puoi disporre ogni ora. Considera che la dinamo ricomincia a caricare quando il motore supera i 1200 giri/min, pertanto nei percorsi con code o con molte soste o andatura lenta, quasi non arriva a caricare. Diverso è avere un alternatore, che appena gira carica già, quindi non ha tempi "morti" e recupera più facilmente. Tieni comunque sempre presente che, secondo il codice della strada, i fendinebbia non sostituiscono i fari anabbaglianti della vettura, e che devono essere accesi solo in caso di nebbia effettiva, altrimenti si è passibili di sanzione pecuniaria.
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