Si spegne in moto....

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Nariolino
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Si spegne in moto....

Messaggio da Nariolino »

Ciao a tutti amici! Stasera ho voluto tentare la sorte uscendo con la pioggia con la 5ina ... Dopo circa 20 minuti di cammino iniziò a sentire che il motore perde colpi e man mano che frenavo nel traffico si stava x spegnere finché nn si è spenta! Provo a riaccenderla ma Nnt il motorino non girava e in un primo momento ho pensato alla batteria scarica(anche se pensandoci visto che lascchina era in marcia non credo sia questo) e infatti chiamati amici per portare i cavi e metterli su un altra auto ..Nnt la macchina sembrava impuntata! Cosa può essere ? Io poko gg fa regolai la distanza puntine e anticipo! Può essere questo?? 8-)
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Adriano.Casoni
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------L'arresto del motore potrebbe essere stato causato da acqua piovana che ti è entrata dalle feritoie del cofano o da qualche altra parte. Però se hai provato a rimetterla in moto e il motorino non girava significa che la batteria era scarica. Il discorso delle puntine e dell'anticipo non dovrebbe influire se hai regolato per prima cosa le puntine platinate alla massima apertura di 0,45/0,50 mmm , ed hai poi regolato l'anticipo (come ultino lavoro) a 12°. Io asciugherei candele, bobina, calotta interrnamente e cavi candele; poi caricherei bene la batteria, comprando magari un densimetro da pochi euro, per misurare la densità dell'elettrolita, (dopo la carica) in ogni cella della batteria verificando che siano tutti circa alla stesso valore. Poi rimetterei in moto e girerei attorno a casa per un pò......
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Mambo
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Mambo »

...e in aggiunta tieni presente che la maggior parte dei cavi sono di sezione insufficiente per portare la giusta quantità di corrente e non servono assolutamente a niente. Tanto che non capisco cosa li vendano a fare... :-(
Concordo con Adriano per la batteria, tenendo conto del tempo umido probabilmente la colpa del malfunzionamento era sua...
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Nariolino
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Nariolino »

aggiornamenti....oggi controllo lo spinterogeno, la distanza puntine, i morsetti batteria e la massa e tutto ok..
riaccendo la macchina dopo una nottata piovana e umida e subito parte...la lascio per 10-15 min accesa e faccio un giro nel cortile avanti e indietro...dopo 5 minuti senza alcun preavviso frenando (PREMENDO FRENO E FRIZIONE) si spegne dinuovo la macchina e tentando di riaccenderla non da segni! il motorino non riesce a fare manco un giro...la rimetto in moto con la 2 marcia faccio un'altra frenata molto dolce ma anche qui si rispegne e non riparte con l accensione...bha io nn so cosa possa essere....le punterie che si sono incollate?? la macchina e come se dopo un tot in moto si surriscaldasse qualcosa e si spegne frenando, o marciando,..... :sad:
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Nariolino
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Nariolino »

non e che la dinamo non mi carica la batteria per cui dopo un po che sta accesa si scarica tutta la batteria fino a spegnersi???? 8-) c e qualcosa che posso misurare col voltmetro per vedere di escludere i vari problemi elettrici?? batteria , dinamo ecc..
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Nariolino
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Nariolino »

oppure la bobina che dopo un po si surriscalda e fa spegnere l auto?? nn so ogni quanto si sostituisce io nn l ho mai cambiata era montata gia sull auto e da 2 anni che ci cammino .. 8-)
Rikferrari
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Rikferrari »

o non è che hai sposrco nei tubi benzina/carburatore che impedisce al carburante di arrivare ? per il resto credo che tu abbia anche la batteria un po' giù . vedi anche se il tappo serbatoio lascia passare l'aria oppure chiude ermeticamente non lasciando passare l'aria nel serbatoio , che non va certo bene ...
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Elucubratio
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Elucubratio »

Secondo me hai il carburatore sfarfallato...
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Elucubratio
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Elucubratio »

Adriano.Casoni ha scritto:-------L'arresto del motore potrebbe essere stato causato da acqua piovana che ti è entrata dalle feritoie del cofano o da qualche altra parte
Adriano, ma precisamente l'acqua che penetra nel vano motore che componenti potrebbe danneggiare? Elettrici credo...ma a tal punto da far arrestare un motore? Io credevo che quello dell'acqua fosse primcipalmente un problema di ruggine successiva ma che un motore potesse andare anche se bagnato..
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Chiuritusu
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Chiuritusu »

Qui mi associo a Rik.. Serbatoio e carburatore sporco.. Appena pesca la sporcizia si ottura qualche getto o il filtro stesso, e non passando benzina, il motore si spegne..sta un po' e poi riparte.. Questo dovrebbe fartelo anche se cammini costante, per un km andando ad andatura costante... Altra cosa da controllare... Vedi se la valvolina sul tappo serbatoio funzioni bene e non si otturi... Se si ottura non passa aria, il serbatoio va in sotto vuoto e la benzina non viene succhiata più... E ti si spegne il motore...
Ma tu... C'eri??!!
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Adriano.Casoni
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Richiamo la vs attenzione sul fatto che il nostro amico lamenta il fermo motore, e cita il dettaglio che il motorino non girava provando a rimettere in moto, e dato che ne attribuisce la colpa alla batteria, io ritengo si riferisca al motorino di avviamento. Quindi ben venga lo sporco nel carburatore ed la chiusura dello sfiato nel tappo del serbatoio come probabile causa della fermata del motore, ma anche con i cavi e la seconda batteria il motorino ha fatto mezzo giro (come dice lui) e non è andata in moto. Inoltre c'è il fatto che gli sia successo alcune volte mentre frenava, io non lo credo possibile. Elucubratio, il fattore acqua specie nella 500, ma come in tutti i motori, è causa di dispersione sui componenti elettrici che si bagnano mettendo a massa l'impianto di accensione. Se provi a buttare un pò d'acqua su una candela (non farlo sulla calotta poichè potrebbero crearsi delle microcrepe non sempre visibili, ma che la renderebbero inservibile), dicevo l'acqua su una candela , la metterebbe a massa con il metallo della testata, e facendo così scoccare la scintilla verso la struttura esterna invece che fra le punte dei suoi contatti interni. In poche parole l'acqua, essendo un ottimo conduttore di elettricità si comporta un pò come fa un parafulmine sul suo fabbricato, favorendo il pecorso della scarica attraverso se stesso distogliendolo dal fabbricato; dove il fabbricato rappresenta gli elettrodi della candela ed il parafulmine l'acqua che bagna la candela e la testata . Perciò si deve avere cura di proteggere dallo stilicidio dell'acqua tutte le parti deputate all'accensione del motore, e, se bagnate, bisogna smontarle e soffiarle a fondo con aria compressa e rimontarle solo se sicuri della loro perfetta asciugatura. Un tempo le calotte delle macchine si crepavano e si rimaneva a piedi anche se solo erano rimaste all'aperto di notte assorbendo l'umidità dell'aria (bisogna tener presente che qualunque tipo di materiale andando in temperatura da freddo, assorbe l'umidità o la forma fino a che, raggiunta una certa temperatura la comincia a rigettare o a cederla) .Poi i soliti tedeschi, che avevano grossi problemi con le loro VW dei freddi paesi nordici, non ne cambiarono il tipo di materiale con cui erano realizzate, e divennero "refrattarie" all'umidità. Da giovane ho assistito alla prova di montaggio di una di queste calotte appena immersa nell'acqua, montata ed il motore è andato subito in moto senza problemi. Nella 500, ed anche mella 600, il risucchio provocato dal movimento veloce della vettura, su strade particolasrmente irrorate di acqua, provocava l'ingresso del pulviscolo del bagnato nel vano motore e non era difficile rimanere a piedi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Elucubratio
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Elucubratio »

Adriano.Casoni ha scritto:------- Richiamo la vs attenzione sul fatto che il nostro amico lamenta il fermo motore, e cita il dettaglio che il motorino non girava provando a rimettere in moto, e dato che ne attribuisce la colpa alla batteria, io ritengo si riferisca al motorino di avviamento. Quindi ben venga lo sporco nel carburatore ed la chiusura dello sfiato nel tappo del serbatoio come probabile causa della fermata del motore, ma anche con i cavi e la seconda batteria il motorino ha fatto mezzo giro (come dice lui) e non è andata in moto. Inoltre c'è il fatto che gli sia successo alcune volte mentre frenava, io non lo credo possibile. Elucubratio, il fattore acqua specie nella 500, ma come in tutti i motori, è causa di dispersione sui componenti elettrici che si bagnano mettendo a massa l'impianto di accensione. Se provi a buttare un pò d'acqua su una candela (non farlo sulla calotta poichè potrebbero crearsi delle microcrepe non sempre visibili, ma che la renderebbero inservibile), dicevo l'acqua su una candela , la metterebbe a massa con il metallo della testata, e facendo così scoccare la scintilla verso la struttura esterna invece che fra le punte dei suoi contatti interni. In poche parole l'acqua, essendo un ottimo conduttore di elettricità si comporta un pò come fa un parafulmine sul suo fabbricato, favorendo il pecorso della scarica attraverso se stesso distogliendolo dal fabbricato; dove il fabbricato rappresenta gli elettrodi della candela ed il parafulmine l'acqua che bagna la candela e la testata . Perciò si deve avere cura di proteggere dallo stilicidio dell'acqua tutte le parti deputate all'accensione del motore, e, se bagnate, bisogna smontarle e soffiarle a fondo con aria compressa e rimontarle solo se sicuri della loro perfetta asciugatura. Un tempo le calotte delle macchine si crepavano e si rimaneva a piedi anche se solo erano rimaste all'aperto di notte assorbendo l'umidità dell'aria (bisogna tener presente che qualunque tipo di materiale andando in temperatura da freddo, assorbe l'umidità o la forma fino a che, raggiunta una certa temperatura la comincia a rigettare o a cederla) .Poi i soliti tedeschi, che avevano grossi problemi con le loro VW dei freddi paesi nordici, non ne cambiarono il tipo di materiale con cui erano realizzate, e divennero "refrattarie" all'umidità. Da giovane ho assistito alla prova di montaggio di una di queste calotte appena immersa nell'acqua, montata ed il motore è andato subito in moto senza problemi. Nella 500, ed anche mella 600, il risucchio provocato dal movimento veloce della vettura, su strade particolasrmente irrorate di acqua, provocava l'ingresso del pulviscolo del bagnato nel vano motore e non era difficile rimanere a piedi.
Grazie per la sempre esauriente risposta! :aa: Quindi mi sorge naturale una costatazione: tutti coloro che hanno il cofano motore spalancato (che è anche un mio progetto futuro primaverile-estivo) devono stare bene attenti dal circolare con la pioggia... :sad:
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Albatros
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Albatros »

.....secondo quanto scritto da Nariolino
dopo che la macchina si spegne il motorino
non attacca più, per cui sarebbe opportuno
controllare l'interruttore ed il cavo dello stesso
per vedere se arriva corrente sul capocorda e
testare il motorino stesso.
Dopo questo controllo passare all'alimentazione
benzina e fare tutte le verifiche del caso con
attenzione alla pompetta AC, dato che, come
scritto, fa il difetto a caldo,quindi non è da
escludere un problema di pompaggio benzina.
Infine verificare che arrivi corrente alle
candele nel corso del black-out per orientarsi
a definire l'esatta natura del problema.
Buona fortuna.
:s :s :s
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Adriano.Casoni
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Adriano.Casoni »

Elucubratio, Da studi fatti a suo tempo dall'equipe di tecnici dello stesso Carlo Abarth, risultò che a seguito della conformazione posteriore delle 500 e 600 Fiat, il loro cofano posteriore cominciava a dare segni di effetto estrattivo oltre i 100 km /h. Pertanto le percorrenze stradali o addirittura cittadine non davano ( e non danno ) i risultati tecnici desiderati, ma il tutto si risolveva in una connotazione coreografica sportiveggiante, e nulla più.
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Re: Si spegne in moto....

Messaggio da Nariolino »

ciao adriano! grazie per gli interventi ..ma non ho mai provato con una 2 batteria..ho detto che quando mi vennero a soccorrere con i cavi e la batteria di una punto in moto non partiva...stantotte ho caricato la batteria con caricabatteria nella presa...stamane si è riaccesa subito...ho pero l'impressione che sia prorpio la mia batteria scarica a dare questo problema..infatti ho fatto il test delle 5 accensioni consecutive e il motorino non riesce piu a girare... proprio come quando si ferma..potrebbe essere questo?
come faccio a capire se e solo la batteria da cambiare e non la dinamo che non carica la batteria??? :wink:
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