Come pulire faston e i contatti elettrici?
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Re: Come pulire faston e i contatti elettrici?
Mi sono organizaato per illustrare il metodo Lamparina, fermo restando che questa è una soluzione quando non si dispone di una buona pinza per faston e si ha la necessità si assicurare una buona tenuta meccanica/elettrica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Ottima soluzione Paolo, lo sfilamento è così quasi impossibile, Ma scusa il termine Lamparina da dove viene?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Atomo27
- Sostenitore
viewtopic.php?f=7&t=17790Adriano.Casoni ha scritto:------Ottima soluzione Paolo, lo sfilamento è così quasi impossibile, Ma scusa il termine Lamparina da dove viene?
- Atomo27
- Sostenitore
Per essere più preciso il termine lamparina e stato coniato nei primi anni 80 quando i cellulari non esistevano o quasi e un mezzo di comunicazione alternativo al telefono era la ricetrasmittente.Atomo27 ha scritto:viewtopic.php?f=7&t=17790Adriano.Casoni ha scritto:------Ottima soluzione Paolo, lo sfilamento è così quasi impossibile, Ma scusa il termine Lamparina da dove viene?
Chiaramente gli utilizzatori di questi apparati non utilizzavano, il proprio nome e cognome ma uno pseudonimo ora si chiama nik che nel caso del mio caro compare è lamparina (lampadina) magari un'altra volta vi spiego perchè.
Indovinate il mio qual è ??
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Nome: Marco
Grazie atomo sia per le foto sia per la descrizione.
- Dolianova56
- Sostenitore
- Nome: Bachisio
Io ho comprato questa qualche mese fa: è a cricchetto e funziona molto bene. IO inserisco il faston nella pinza, lo blocco leggermente iniziando a chiudere, inserisco il filo già spellato e finisco di chiudere.
Sulla baia costa una ventina di euro più spese di spedizione.
Un grande saluto a tutti.
Bachisio
Sulla baia costa una ventina di euro più spese di spedizione.
Un grande saluto a tutti.
Bachisio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----Anch'io ti ringrazio della dettagliata documentazione, il tuo pseudonimo forse era Atomo? E nel mio ultimo periodo di lavoro in una grossa officina di Bologna dove si revisionavano completamente le pompe sommerse di acquedotti urbani ed agricoli, per fare il serraggio di giunti in cavi di piccola sezione su usavano pinze professionali come quelle della foto; ma per capicorda di maggiori dimensioni si usavano "pnze" a due mani con leve di 40 cm almeno.Atomo27 ha scritto:Per essere più preciso il termine lamparina e stato coniato nei primi anni 80 quando i cellulari non esistevano o quasi e un mezzo di comunicazione alternativo al telefono era la ricetrasmittente.Atomo27 ha scritto:http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=17790Adriano.Casoni ha scritto:------Ottima soluzione Paolo, lo sfilamento è così quasi impossibile, Ma scusa il termine Lamparina da dove viene?
Chiaramente gli utilizzatori di questi apparati non utilizzavano, il proprio nome e cognome ma uno pseudonimo ora si chiama nik che nel caso del mio caro compare è lamparina (lampadina) magari un'altra volta vi spiego perchè.
Indovinate il mio qual è ??
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Atomo27
- Sostenitore
Adriano.Casoni ha scritto:-----Anch'io ti ringrazio della dettagliata documentazione, il tuo pseudonimo forse era Atomo?
Ultima modifica di Atomo27 il 09.06.2021, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione citazione.
Motivazione: Correzione citazione.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Adriano.Casoni ha scritto:------Io sconsiglio vivamente la stagnatura dei fili debitamente spellati ai fast-on, ed il motivo è che la stagnatura in se in genere tiene fra cavetto e fast-on. però, sempre da esperienze personali, nel punto del cavetto dove termina la stagnatura, questo è abbastanza facile che si spezzi con le vibrazioni. Sarebbe bene spendere qualche euro (una 30ina) e comprare una pinza strigi fast-on seria e con quella serrare bene il capocorda e il lavoro si è sicuri che viene fatto come si deve. Per la pulizia dei fili vecchi dell'impianto, io utilizzerei un buon sgrassatore domestico di quelli che non necessitano di risciacquo, con una spugnetta abrasiva.
Questa volta Adriano mi permetto di non essere d'accordo: da un punto di vista elettrico nulla è equivalente alla saldatura, per il problema che lamenti va usata obbligatoriamente la guaina termorestringente (guai il nastro adesivo, al massimo, per creare più corpo in particolari situazioni, solo sotto la guaina termorestringente) che va posizionata tra la guaina del filo saldato e l'inizio del faston in modo da coprire completamente la saldatura. Ti assicuro che il problema dei capillari di rame sollecitati non esiste più.
Sulla pinza ho molte perplessità derivanti principalmente dal fatto che occorrono faston nuovi: non si trovano uguali agli originali, sono in genere più leggeri e hanno le alette più lunghe.
doibaf
- Atomo27
- Sostenitore
doibaf, Scusa ma mi trovi d'accordo sulla conduttività elettrica , ma non sulla tenuta meccanica a parte la guaina termo restringente da te sponsorizzata, anche quella se non si sta bene attenti è poco efficace.
Hai letto sopra quanto scritto e descritto da me ?
Che ne pensi ?
Hai letto sopra quanto scritto e descritto da me ?
Che ne pensi ?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----Fabio io non sono invece tanto d'accordo circa l'affidabilità, magari temporanea, della guaina termorestringente , che diventa rigida una volta riscaldata e ristretta perdendo ogni caratteristica elastica e se la connessione viene fatta su un fast-on a sbalzo tipo quello fissato sul bordo di una bobina, dopo un certo periodo si spezza; sono più d'accordo circa la conducibilità elettrica con la stagnatura. Per quanto riguardano i fast-on nuovi perché montare dei vecchi? Io li trovo ancora come quelli di 20 anni fa in ottone.
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Io uso faston nuovi, cianfrinati con la pinza come da foto e successivamente saldobrasati a stagno.Adriano.Casoni ha scritto:-----Fabio io non sono invece tanto d'accordo circa l'affidabilità, magari temporanea, della guaina termorestringente , che diventa rigida una volta riscaldata e ristretta perdendo ogni caratteristica elastica e se la connessione viene fatta su un fast-on a sbalzo tipo quello fissato sul bordo di una bobina, dopo un certo periodo si spezza; sono più d'accordo circa la conducibilità elettrica con la stagnatura. Per quanto riguardano i fast-on nuovi perché montare dei vecchi? Io li trovo ancora come quelli di 20 anni fa in ottone.
Per evitare la rottura che dice Adriano, basta evitare che la saldatura risali verso il filo rendendolo rigido: basta solo brasare il filo nudo sulla parte interna del faston, si evitano cadute di tensione dovute a resistente che si generano con gli anni, dovute ad ossidi tra filo e faston.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
beato chi ci riesceGuido972 ha scritto:.... e successivamente saldobrasati a stagno.
Per evitare la rottura che dice Adriano, basta evitare che la saldatura risali verso il filo rendendolo rigido: basta solo brasare il filo nudo sulla parte interna del faston, si evitano cadute di tensione dovute a resistente che si generano con gli anni, dovute ad ossidi tra filo e faston.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Vedrai che prima o poi t'insegno a saldare con lo stagno e le bombole, abbi fede.Giampaolo.Malacri ha scritto:beato chi ci riesceGuido972 ha scritto:.... e successivamente saldobrasati a stagno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: Enrico
Alla fine sono riuscito a pulire tutti faston con uno svitol adatto per la pulizia dei contatti elettrici. Grazie a tutti x i consigli . Ciao a tutti