Motore 595 da tutti i giorni

Skualo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Skualo »

Giorno a tutti, pare che la sfortuna si sia abbattuta sulla mia 5ina....
Dopo averla fatta riverniciare ed aver cambiato praticamente tutto (carburatore, pompa benzina, spinterogeno, devioluci, etc.etc., con pezzi originali) il motore ha preso una scaldata causa foglio di giornale nella ventola e si è frantumato. :arg: :arg:
Momentaneamente sto mettendo su un altro monoblocco, sempre tutto originale, comprato dal meccanico e sto valutando cosa fare del mio.
Partendo dal presupposto che il mio ex motore era uscito particolarmente bene (110 km/h di gps sul GRA, in 2 belli grossi con un filo di gas :mrgreen: ), e che la utilizzerei tutti i giorni per andare in giro dentro Roma oltre a qualche gitarella fuori porta, accetto volentieri consigli.
Di discussioni ne ho lette tante ma non ho ben chiare le idee....

Ho per le mani una testa originale di una 595 revisionata nuova ed avevo pensato di mettere canne e pistoni 595 della Borgo (200 euro), fare il rapporto di compressione di 10-10,2/1, una camme della cmc 35/75 alzata 7,18, lucidatura, equilibratura e pulizia dell'albero motore della mia L, bielle originali della 595 lucidate, il Dellorto FRG28 modificato, ventola Lavazza e, forse, un'alleggerita al volano originale della L.
Motorello affidabile e divertente, se ben equilibrato, però non vorrei rimanerci male venendo da un brillante 499.
Come valvole, lascio le 32/28 o ci faccio mettere le 34/30? La coppa dell'olio, la cambio con una da 3,5 lt?
Altri consigli?
Grazie a tutti in anticipo. :aa:
Avatar utente
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1912
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Skindoc »

Marco, le tue domande sono per persone esperte/preparatori.
Aspettiamo altri pareri, tra cui mi viene in mente Febo.
Pystik
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 180
Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
Nome: gio

Re: Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Pystik »

piu o meno quello che vorri fare pure io.... :? :?
Skualo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Skualo »

Parlato con Febo, le valvole vanno benissimo le originali del 595. ;)
Ora valuto sul discorso 5^ marcia, hehehe.... :mrgreen:
Pystik
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 180
Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
Nome: gio

Re: Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Pystik »

cosa ti ha detto sulla lavorazioni di bielle albero ecc.??
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Chiuritusu »

Io sono propenso a lasciare tutto originale, ottimizzando camere e condotti testa.. Un Rc non esagerato, una camma più briosa, un carburatore frg28 portato a 29 o 30 con diffusore da 24, ed uno scarichino più libero... Bene così...:?
Ma tu... C'eri??!!
Skualo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Skualo »

Il mio 5ino sarà così costruito:
Testa originale della 595 con le cannette telescopiche, canne e pistoni Borgo da 73,5, l'albero (originale 500 L) verrà stappato, pulito, lucidato ed equilibrato, le bielle metterò quelle della 595 lucidate (quelle in acciaio non hanno senso per un motore "non pompato", la spesa non vale l'impresa), cammes 35/75 alzata 7,18 di Stella e carburatore frg28 modificato dal suo carburatorista. :mrgreen:
La testa avrà un rapporto di compressione di 10-10,1/1 con il condotto di scarico lucidato, ventola Lavazza e, forse, una "leccata" al volano.
Un motore da tutti i giorni brioso. :?
L'unica cosa non ancora definita è lo scarico, non so se mettere l'originale della 126 oppure una marmittella che, però, non deve far rumore.
Poi, come potrò, monterò la 5^
Work in progress.... :mrgreen:
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Chiuritusu »

Mi sembra un'ottima configurazione per quello che vuoi fare...
Come marmitta o record Monza o supersprint 2in1 uscita da 50mm
Ma tu... C'eri??!!
Skualo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Skualo »

Ma l'uscita da 50 non è troppo rumorosa?
Andandoci dentro Roma (centro, prati) non vorrei che creassero problemi...
Ho visto le Record Monza con 2 uscite da 30/35 e mi sembra discreta, sopratutto come rapporto prestazioni/rumore.
L'ideale sarebbe con l'attacco ai cilindri ma ne trovo solo di "racing". :sad:
Pystik
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 180
Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
Nome: gio

Re: Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Pystik »

Se vuoi te la vendo io x 50 € la record monza... :-(
Skualo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Skualo »

Come mai la vendi?
Mandami foto e prezzo....
Pystik
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 180
Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
Nome: gio

Re: Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Pystik »

Mandami il tuo numero in privato e te le mando su whatsapp
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Mauro695ss »

Con un motore del genere sarebbe davvero ideale la Record Monza, però quella originale :mrgreen:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Skualo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Skualo »

Mauro695ss ha scritto:Con un motore del genere sarebbe davvero ideale la Record Monza, però quella originale :mrgreen:
Trovata originale, ma chiedono 450 eurini.... ma quelle che fanno oggi sono molto diverse? :sad:
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Motore 595 da tutti i giorni

Messaggio da Mauro695ss »

Skualo ha scritto:
Mauro695ss ha scritto:Con un motore del genere sarebbe davvero ideale la Record Monza, però quella originale :mrgreen:
Trovata originale, ma chiedono 450 eurini.... ma quelle che fanno oggi sono molto diverse? :sad:
Oddio, la versione quella in acciaio inox con attacchi alla testa diretti (o senza) non è malaccio.. Ma cmq nulla a che vedere con l'inconfondibile sound dell'originale.. Girani prezzi osceni cmq è vero :-(
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Rispondi

Torna a “MOTORE”