Motore 595 da tutti i giorni
-
- Sostenitore
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Motore 595 da tutti i giorni
Giorno a tutti, pare che la sfortuna si sia abbattuta sulla mia 5ina....
Dopo averla fatta riverniciare ed aver cambiato praticamente tutto (carburatore, pompa benzina, spinterogeno, devioluci, etc.etc., con pezzi originali) il motore ha preso una scaldata causa foglio di giornale nella ventola e si è frantumato.
Momentaneamente sto mettendo su un altro monoblocco, sempre tutto originale, comprato dal meccanico e sto valutando cosa fare del mio.
Partendo dal presupposto che il mio ex motore era uscito particolarmente bene (110 km/h di gps sul GRA, in 2 belli grossi con un filo di gas ), e che la utilizzerei tutti i giorni per andare in giro dentro Roma oltre a qualche gitarella fuori porta, accetto volentieri consigli.
Di discussioni ne ho lette tante ma non ho ben chiare le idee....
Ho per le mani una testa originale di una 595 revisionata nuova ed avevo pensato di mettere canne e pistoni 595 della Borgo (200 euro), fare il rapporto di compressione di 10-10,2/1, una camme della cmc 35/75 alzata 7,18, lucidatura, equilibratura e pulizia dell'albero motore della mia L, bielle originali della 595 lucidate, il Dellorto FRG28 modificato, ventola Lavazza e, forse, un'alleggerita al volano originale della L.
Motorello affidabile e divertente, se ben equilibrato, però non vorrei rimanerci male venendo da un brillante 499.
Come valvole, lascio le 32/28 o ci faccio mettere le 34/30? La coppa dell'olio, la cambio con una da 3,5 lt?
Altri consigli?
Grazie a tutti in anticipo.
Dopo averla fatta riverniciare ed aver cambiato praticamente tutto (carburatore, pompa benzina, spinterogeno, devioluci, etc.etc., con pezzi originali) il motore ha preso una scaldata causa foglio di giornale nella ventola e si è frantumato.
Momentaneamente sto mettendo su un altro monoblocco, sempre tutto originale, comprato dal meccanico e sto valutando cosa fare del mio.
Partendo dal presupposto che il mio ex motore era uscito particolarmente bene (110 km/h di gps sul GRA, in 2 belli grossi con un filo di gas ), e che la utilizzerei tutti i giorni per andare in giro dentro Roma oltre a qualche gitarella fuori porta, accetto volentieri consigli.
Di discussioni ne ho lette tante ma non ho ben chiare le idee....
Ho per le mani una testa originale di una 595 revisionata nuova ed avevo pensato di mettere canne e pistoni 595 della Borgo (200 euro), fare il rapporto di compressione di 10-10,2/1, una camme della cmc 35/75 alzata 7,18, lucidatura, equilibratura e pulizia dell'albero motore della mia L, bielle originali della 595 lucidate, il Dellorto FRG28 modificato, ventola Lavazza e, forse, un'alleggerita al volano originale della L.
Motorello affidabile e divertente, se ben equilibrato, però non vorrei rimanerci male venendo da un brillante 499.
Come valvole, lascio le 32/28 o ci faccio mettere le 34/30? La coppa dell'olio, la cambio con una da 3,5 lt?
Altri consigli?
Grazie a tutti in anticipo.
- Skindoc
- Sostenitore
- Messaggi: 1912
- Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
- Nome: Enrico
Re: Motore 595 da tutti i giorni
Marco, le tue domande sono per persone esperte/preparatori.
Aspettiamo altri pareri, tra cui mi viene in mente Febo.
Aspettiamo altri pareri, tra cui mi viene in mente Febo.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 180
- Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
- Nome: gio
Re: Motore 595 da tutti i giorni
piu o meno quello che vorri fare pure io....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: Motore 595 da tutti i giorni
Parlato con Febo, le valvole vanno benissimo le originali del 595.
Ora valuto sul discorso 5^ marcia, hehehe....
Ora valuto sul discorso 5^ marcia, hehehe....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 180
- Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
- Nome: gio
Re: Motore 595 da tutti i giorni
cosa ti ha detto sulla lavorazioni di bielle albero ecc.??
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Motore 595 da tutti i giorni
Io sono propenso a lasciare tutto originale, ottimizzando camere e condotti testa.. Un Rc non esagerato, una camma più briosa, un carburatore frg28 portato a 29 o 30 con diffusore da 24, ed uno scarichino più libero... Bene così...
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: Motore 595 da tutti i giorni
Il mio 5ino sarà così costruito:
Testa originale della 595 con le cannette telescopiche, canne e pistoni Borgo da 73,5, l'albero (originale 500 L) verrà stappato, pulito, lucidato ed equilibrato, le bielle metterò quelle della 595 lucidate (quelle in acciaio non hanno senso per un motore "non pompato", la spesa non vale l'impresa), cammes 35/75 alzata 7,18 di Stella e carburatore frg28 modificato dal suo carburatorista.
La testa avrà un rapporto di compressione di 10-10,1/1 con il condotto di scarico lucidato, ventola Lavazza e, forse, una "leccata" al volano.
Un motore da tutti i giorni brioso.
L'unica cosa non ancora definita è lo scarico, non so se mettere l'originale della 126 oppure una marmittella che, però, non deve far rumore.
Poi, come potrò, monterò la 5^
Work in progress....
Testa originale della 595 con le cannette telescopiche, canne e pistoni Borgo da 73,5, l'albero (originale 500 L) verrà stappato, pulito, lucidato ed equilibrato, le bielle metterò quelle della 595 lucidate (quelle in acciaio non hanno senso per un motore "non pompato", la spesa non vale l'impresa), cammes 35/75 alzata 7,18 di Stella e carburatore frg28 modificato dal suo carburatorista.
La testa avrà un rapporto di compressione di 10-10,1/1 con il condotto di scarico lucidato, ventola Lavazza e, forse, una "leccata" al volano.
Un motore da tutti i giorni brioso.
L'unica cosa non ancora definita è lo scarico, non so se mettere l'originale della 126 oppure una marmittella che, però, non deve far rumore.
Poi, come potrò, monterò la 5^
Work in progress....
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Motore 595 da tutti i giorni
Mi sembra un'ottima configurazione per quello che vuoi fare...
Come marmitta o record Monza o supersprint 2in1 uscita da 50mm
Come marmitta o record Monza o supersprint 2in1 uscita da 50mm
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: Motore 595 da tutti i giorni
Ma l'uscita da 50 non è troppo rumorosa?
Andandoci dentro Roma (centro, prati) non vorrei che creassero problemi...
Ho visto le Record Monza con 2 uscite da 30/35 e mi sembra discreta, sopratutto come rapporto prestazioni/rumore.
L'ideale sarebbe con l'attacco ai cilindri ma ne trovo solo di "racing".
Andandoci dentro Roma (centro, prati) non vorrei che creassero problemi...
Ho visto le Record Monza con 2 uscite da 30/35 e mi sembra discreta, sopratutto come rapporto prestazioni/rumore.
L'ideale sarebbe con l'attacco ai cilindri ma ne trovo solo di "racing".
-
- Sostenitore
- Messaggi: 180
- Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
- Nome: gio
Re: Motore 595 da tutti i giorni
Se vuoi te la vendo io x 50 € la record monza...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: Motore 595 da tutti i giorni
Come mai la vendi?
Mandami foto e prezzo....
Mandami foto e prezzo....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 180
- Iscritto il: 27.10.2013, 23:07
- Nome: gio
Re: Motore 595 da tutti i giorni
Mandami il tuo numero in privato e te le mando su whatsapp
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Motore 595 da tutti i giorni
Con un motore del genere sarebbe davvero ideale la Record Monza, però quella originale
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 117
- Iscritto il: 31.07.2014, 6:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: Motore 595 da tutti i giorni
Trovata originale, ma chiedono 450 eurini.... ma quelle che fanno oggi sono molto diverse?Mauro695ss ha scritto:Con un motore del genere sarebbe davvero ideale la Record Monza, però quella originale
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Motore 595 da tutti i giorni
Oddio, la versione quella in acciaio inox con attacchi alla testa diretti (o senza) non è malaccio.. Ma cmq nulla a che vedere con l'inconfondibile sound dell'originale.. Girani prezzi osceni cmq è veroSkualo ha scritto:Trovata originale, ma chiedono 450 eurini.... ma quelle che fanno oggi sono molto diverse?Mauro695ss ha scritto:Con un motore del genere sarebbe davvero ideale la Record Monza, però quella originale
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"