marmita

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Pedro
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marmita

Messaggio da Pedro »

buona sera ragazzi,una domanda.secondo voi quale potrebbe essere il motivo per il quale trovo speso nella marmita molto sporco (polvere tipo fuliggine nera),un vecchio amico mi aveva accennato qualcosa ma non ricordo.. :wink: 8-) :s
Maurizio
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Re: marmita

Messaggio da Maurizio »

Carburazione troppo grassa, poi conta che non troverai mai + le marmitte color nocciola come quando si usava la cara vecchia SUPER
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Pedro
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Re: marmita

Messaggio da Pedro »

hei ciao maurizio secondo te cosa si potrebbe fare oltre che magari aggiungere ogni tanto additivo alla benzina.ce un modo per avere una carburazione meno grassa!!!!!1 :wink: :?
Maurizio
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Re: marmita

Messaggio da Maurizio »

Devi ridurre la portata di benzina al motore tramite getto di max, cmq dopo l'avvento della verde le marmitte sono molto + sporche.
Poi di che additivo stai parlando??
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Vecchiofrengo
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Re: marmita

Messaggio da Vecchiofrengo »

Mi pare Maurizio in altro post sconsigliasse l'utilizzo di additivi vari perché sporcano il carburatore.
Maurizio
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Re: marmita

Messaggio da Maurizio »

Vecchiofrengo ha scritto:Mi pare Maurizio in altro post sconsigliasse l'utilizzo di additivi vari perché sporcano il carburatore.
Certo se si sta parlando di adittivo x sopperire la mancanza del piombo, ricordatevi che oltre ad incrostare il carburatore, non serve a nulla sulle 500 se si utilizza guide valvole in bronzo, cosa che tutte le 500 hanno gia di serie, mentre le auto con guide valvole si deve usare l'adittivo, con il problema di dover pulire molto + frequentemente il carburatori.
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Vecchiofrengo
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Re: marmita

Messaggio da Vecchiofrengo »

Maurizio ha scritto:
Vecchiofrengo ha scritto:Mi pare Maurizio in altro post sconsigliasse l'utilizzo di additivi vari perché sporcano il carburatore.
Certo se si sta parlando di adittivo x sopperire la mancanza del piombo, ricordatevi che oltre ad incrostare il carburatore, non serve a nulla sulle 500 se si utilizza guide valvole in bronzo, cosa che tutte le 500 hanno gia di serie, mentre le auto con guide valvole si deve usare l'adittivo, con il problema di dover pulire molto + frequentemente il carburatori.
Maurizio, ma anche una 500 R del 1974 (quindi cilindrata 594) ha ancora le guide valvole in bronzo?
Ringrazio anticipatamente per non intasare questo argomento. Ovviamente, prima di leggere il post, mettevo regolarmente additivo :picchiatesta:
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Re: marmita

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Da quando entrarono in Italia gli additivi per i motori a scoppio (gli untori sono sempre i soliti : gli americani) che servivano per migliorare la combustione delle benzine ed aumentare le prestazioni di motori spinti od elaborati. Cosa che io non ho mai capito, dato che gli amici d'oltre oceano disponevano di motori di enorme cilindrata con potenze mostruose, pertanto non si capiva il motivo di incrementarle ulteriormente. Secondo me ce le hanno inviate proprio perchè sapevano che noi dovevamo fare 2+2=5 con motori di piccole cilindrate dai quali dovevamo ottenere prestazioni stravolgenti. Ed è per questo fine che io intendo sia lecito (per modo do dire)l'uso di additivi. Nel mondo dello sport motoristico, sia di moto che di auto, si è sempre saputo che a fine di ogni gara o di poche gare, i motori venivano smontati completamente e rifatti. Pertanto ogni traccia di incrostasìzione o deposito, dato dall'uso di eventuali additivi ,era rimosso e ripulito; ma utilizzarli nel motore di un'auto, che venga utilizzata su strada con l'obbligo di osservare tutti i limiti imposti dal codice della strada, lo trovo alquanto controproducente e superfluo. In pista è un altro conto. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Alessandro82
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Re: marmita

Messaggio da Alessandro82 »

Maurizio ha scritto:
Vecchiofrengo ha scritto:Mi pare Maurizio in altro post sconsigliasse l'utilizzo di additivi vari perché sporcano il carburatore.
Certo se si sta parlando di adittivo x sopperire la mancanza del piombo, ricordatevi che oltre ad incrostare il carburatore, non serve a nulla sulle 500 se si utilizza guide valvole in bronzo, cosa che tutte le 500 hanno gia di serie, mentre le auto con guide valvole si deve usare l'adittivo, con il problema di dover pulire molto + frequentemente il carburatori.

Non vorrei dire castronerie, ma anche la testa del 126 ha guidovalvole in bronzo di serie ?
A me risultano di acciaio o altro ...
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Re: marmita

Messaggio da Rikferrari »

Alessandro82 ha scritto:
Maurizio ha scritto:
Vecchiofrengo ha scritto:Mi pare Maurizio in altro post sconsigliasse l'utilizzo di additivi vari perché sporcano il carburatore.
Certo se si sta parlando di adittivo x sopperire la mancanza del piombo, ricordatevi che oltre ad incrostare il carburatore, non serve a nulla sulle 500 se si utilizza guide valvole in bronzo, cosa che tutte le 500 hanno gia di serie, mentre le auto con guide valvole si deve usare l'adittivo, con il problema di dover pulire molto + frequentemente il carburatori.

Non vorrei dire castronerie, ma anche la testa del 126 ha guidovalvole in bronzo di serie ?
A me risultano di acciaio o altro ...
non farti ingannare dal colore ....
le guide valvola sono in bronzo , alcune auto invece hanno un sistema di tenuta dell'olio al posto degli anellini tipo la 500 o 126 ( che comunque si seccano nel tempo ) utilizzando paraolio che si montano sulla guida direttamente , e la differenza in questo caso è che la valvola è cromata per sopperire alla mancata lubrificazione dovuta al paraolio . Ad esempio , facciamo mente locale a come funziona la valvola : si apre scorrendo nella guida e si chiude in moto contrario all'apertura ( geniale ! :lol: ) . Con l'applicazione dell' OR originale nel momento del montaggio della valvola terremo attenzione a portare l' OR fino all'appoggio sulla guida , in tal modo alla prima apertura della valvola , che avverrà alla rotazione manuale del motore almeno per la registrazione del gioco valvola-punteria , l'OR arriverà al suo punto fermo ove lavorerà per tutta la sua vita , lasciando la possibilità all'olio di lubrificare la parte di stelo che si muove all'interno della guida . se ci fosse il para olio in testa alla guida valvola , tutto questo non sarebbe possibile .
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Re: marmita

Messaggio da Rikferrari »

OPPSSS ... ho risposto ma ho letto dopo il titolo del post . scusate l'OT .
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Charles
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Re: marmita

Messaggio da Charles »

Alessandro82 ha scritto:
Maurizio ha scritto:
Vecchiofrengo ha scritto:Mi pare Maurizio in altro post sconsigliasse l'utilizzo di additivi vari perché sporcano il carburatore.
Certo se si sta parlando di adittivo x sopperire la mancanza del piombo, ricordatevi che oltre ad incrostare il carburatore, non serve a nulla sulle 500 se si utilizza guide valvole in bronzo, cosa che tutte le 500 hanno gia di serie, mentre le auto con guide valvole si deve usare l'adittivo, con il problema di dover pulire molto + frequentemente il carburatori.

Non vorrei dire castronerie, ma anche la testa del 126 ha guidovalvole in bronzo di serie ?
A me risultano di acciaio o altro ...
Si, erano in bronzo fino al 500 R, e 126- 595 prima serie, poi quando hanno fatto i motori 595, e 650 FSM,
sono passati alle guide in materiale ferroso, perlomeno i motori che mi sono capitati di smontare erano cosi.
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