fumo nero dallo scarico e minimo a singhiozzo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Die
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Diego

fumo nero dallo scarico e minimo a singhiozzo

Messaggio da Die »

Ciao a tutti. È un po che bazzico in questo bellissimo forum. .ma è la prima volta che ci scrivo.
Ho un problema con il motore della mia L del '72.
Il motore in questione l ho appena revisionato . Lappato cilindri, sedi valvole, guarnizioni varie, , puntine nuove, , condensatore nuovo, bobina e cavi nuov, carburatore pulito e sostituito o guarnizioni e spillo...a vederlo sul banco sembra nuovo.....il problema che non gira come vorrei. Parte subito. Senza nemmeno inserire l arricchitore però al minimo gira male. Fuma nero e non è molto sensibile alla regolazione dell aria.quando acceleri sembra un pochino affogato però I giri li prende. ..e al rilascio a volte fa I ritorni. Se tolgo le candele le trovo subito nere....

:wowo!!:
COSA PUÒ ESSERE? ?????????? Non so più che pesci pigliare. ..vorrei sistema rlo prima di montarlo sul bolide...help me
...chi si ferma è perduto...
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Re: fumo nero dallo scarico e minimo a singhiozzo

Messaggio da Elucubratio »

Die ha scritto:Ciao a tutti. È un po che bazzico in questo bellissimo forum. .ma è la prima volta che ci scrivo.
Ho un problema con il motore della mia L del '72.
Il motore in questione l ho appena revisionato . Lappato cilindri, sedi valvole, guarnizioni varie, , puntine nuove, , condensatore nuovo, bobina e cavi nuov, carburatore pulito e sostituito o guarnizioni e spillo...a vederlo sul banco sembra nuovo.....il problema che non gira come vorrei. Parte subito. Senza nemmeno inserire l arricchitore però al minimo gira male. Fuma nero e non è molto sensibile alla regolazione dell aria.quando acceleri sembra un pochino affogato però I giri li prende. ..e al rilascio a volte fa I ritorni. Se tolgo le candele le trovo subito nere....

:wowo!!:
COSA PUÒ ESSERE? ?????????? Non so più che pesci pigliare. ..vorrei sistema rlo prima di montarlo sul bolide...help me
Bè, è sicuramente grassa di carburazione. I sintomi ci sono tutti: fumo nero, ingolfamento, insensibilità alla leva dell'aria. Le candele nere poi ti danno la conferma al 100%. Smagrisci dapprima con regolazione vite B e se non dovesse bastare metti dei getti più piccoli e vedrai che va meglio. Monti un Weber 26 o un 28? Scarico originale o scarico aperto?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Die
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Die »

:sad:
Die
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Die »

Ciao. Anche io penso sia grassa.ma prima di rifare il motore era perfetta.....cacchio il carburatore è 26 10 originale. Con I getti originali.l ho sol pulito e sostituito guarnizionie spillo. .....come posso smagrire?
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Die, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione  -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Die
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Die »

Cioè come devo fare per presentarmi?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Mi "scappa" di confermare la diagnosi di Elucubratio. Il fatto del carburatore originale e l'aver rifatto il motore, non significa che la carburazione debba per forza essere regolata come prima. Controlla i giochi del perno della farfalla, e l'eventuale ovalizzazione del condotto aria, che crea spazio fra farfalla e condotto stesso, inoltre dato che dici che hai sostituito lo spillo: hai cambiato anche la sua sede? Sei sicuro che chiuda bene? Il livello del carburatore è esatto? Sei sicuro, dopo aver montato il carburatore, di non aver tirato un pò troppo il cavetto dello starter senza lasciargli un minimo di gioco? Controlla tutto, e se è tutto OK, solo allora provvedi a ritoccare i diametri degli ugelli. Io penso che qualcosa degli interventi che ho citato ti sia sfuggito o tu non l'abbia ben controllato. Sai come determinare la giusta posizione del galleggiante per avere il corretto livello nel carburatore ? Se vai sul cerca trovi le misure da controllare. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

In ogni caso è solo un problema di carburatore, tutto il resto non c'entra niente e puoi stare tranquillo...
Die
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Die »

Grazie ragazzi.siete molto utili e rincuoranti.al max cambierò carburatore. ..spero di trovarne uno da provare.
Cmq ho cambiato sia spillo che sede. .quasi quasi rimetto i vecchi. Il galleggiante l ho regolato a7,5. La farfalla dell aria è libera perché il motore è sui cavalletti. Magari sparo una caxxata ma ho il dubbio che la pompa ac pescando da un serbatoio li vicino e più alto del originale pompi troppo. ...chr dite? Domani controllo l alberino della farfalla...quello mi sfuggiva...ma se fosse sfarfallato ingrassa la miscela?

Grazie mitici
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Anche a me e successa la stessa cosa , non vorrei farti smontare il carburatore , ma devi controllare se la sua base è ovalizzata magari prima con la vecchia guarnizione non succedeva ed ora che hai montato una guarnizione marca cavallo piu sottile si presenta questo problema.
Io ho provato 3 diversi carburatori tutti spianati al tornio tutti con lo stesso problema alla fine quando non sapevo più che pesci prendere gli occhi mi vanno su quella maledetta guarnizione.............
Die
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Die »

Atomo che guarnizione intendi scusa? Quella tra coperchio e corpo?
8-) :wink:
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

cambia quella sotto la bachelite e quella sopra.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Dico la mia, ma se aspira aria non si smagrisce????? invece se ho letto bene lui accusa fumo nero, e il fumo nero è troppo grassa di carburazione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Dimenticavo ci sono bacheliti sempre marca cavallo che non hanno l'allaggio del bullone testata abbastanza profondo a far aderire per bene la bachelite alla base della Testata.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Secondo me le guarnizioni sopra e sotto della bachelite stavolta non c'entrano perchè in quel caso il comportamento è il contrario, x farlo stare al minimo bisogna tirare un po' d'aria x ristabilire la giusta miscelazione, a lui invece va in moto subito, il che da freddo non è normale, vuol dire che è sovralimentata, x quello all'inizio avevo chiesto che non montasse x caso un 28 che ha il diffusore più grande. Sono più propenso a credere che sia il carburatore sfarfallato, ti accorgi che è sfarfallato perchè non gira regolare, a volte aumenta i giri e a volte li dimunisce da solo e fa dei vuoti, come un muro in accelerazione con un filo di gas. Consiglio mio: se non vuoi impazzire con revisioni, rettifiche e quant'altro se non sei pratico compra un nuovo Weber IMB 10, montalo e tieni l'altro di scorta per ogni evenienza.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”