plancia scolorita

Curiamo anche l'interno
Rispondi
Elena80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

plancia scolorita

Messaggio da Elena80 »

Buon giorno cinquisti, ho bisogno del vostro aiuto e spero che mi possiate aiutare: ho la plancia del cinquino scolorita dal sole. E' il pezzo originale e vorrei in qualche modo riportarlo al suo colore.
Ci sono in commercio dei prodotti che mi permettano di riportare( o quasi ) al colore originale?
:wink: a tutti coloro che mi daranno dei consigli in merito
:s
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: plancia scolorita

Messaggio da Atomo27 »

Io ti consiglio di lasciarla scolorita, ho visto schifezze in giro, se non ho capito male la tua è una L la puoi acquistare nuova dai un occhiata: http://www.passione500.it/plancia-cruscotto-fiat-500-l :?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: plancia scolorita

Messaggio da Guido972 »

Elena80 ha scritto:Buon giorno cinquisti, ho bisogno del vostro aiuto e spero che mi possiate aiutare: ho la plancia del cinquino scolorita dal sole. E' il pezzo originale e vorrei in qualche modo riportarlo al suo colore.
Ci sono in commercio dei prodotti che mi permettano di riportare( o quasi ) al colore originale?
:wink: a tutti coloro che mi daranno dei consigli in merito
:s
Se è una L, lavala con acqua e sapone con l'ausilio di una spazzola, asciugala per bene e poi spuzza olio di silicone spray acquistabile presso ferramenta al costo variabile da 3 a 6 euro a seconda della marca.
Dopodichè passa una pezza in cotone tipo "canottiera della salute".
Facci sapere.
Ciao
Guido
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: plancia scolorita

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Purtroppo sono in disaccordo con Guido, lavarla penso che serva a ben poco se non trovi prima un elemento "ricolorante" specifico per la plastica. Io ho provato su altre vetture in passato, e con elementi come i vari tipi di lubrificante, sia silicone o vaselina o altro, avrai una piccolo miglioramento assai breve che poi torna a scolorire. Devi andare in una corameria, il negozio dove vendono tutti i tipi di coloranti , lucidi per scarpe, cuoio e chiedere un colorante specifico. Una volta esisteva il "nero inferno" che i calzolai utilizzavano per ricolorare in nero parti in pelle o cuoio delle scarpe. Ora però so che non lo producono più poiché dicono fosse tossico, comunque forse ne faranno di un altro tipo di nuova concezione. Li a Udine dove ho abitato per 16 anni, non ho presente se vi sia in via Mercato Vecchio un negozio di corameria, o forse in piazza delle Erbe o nella galleria dove un tempo c'era il Lavoratore. L'unica sarebbe sostituirla con una nuova, e poi avere cura di non lasciarla al sole rovente in estate ma buttarci sopra un "pezot par tegnilo cuvert dal soreli". Mandi frutee un salud a Udin.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Elena80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: plancia scolorita

Messaggio da Elena80 »

Atomo27 ha scritto:Io ti consiglio di lasciarla scolorita, ho visto schifezze in giro, se non ho capito male la tua è una L la puoi acquistare nuova dai un occhiata: http://www.passione500.it/plancia-cruscotto-fiat-500-l :?
Questo negozio on line lo conosco, ho già acquistato alcune cosine e mi sono trovata bene. Ti ringrazio
Elena80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: plancia scolorita

Messaggio da Elena80 »

[quote="Adriano.Casoni"]-----Purtroppo sono in disaccordo con Guido, lavarla penso che serva a ben poco se non trovi prima un elemento "ricolorante" specifico per la plastica. Io ho provato su altre vetture in passato, e con elementi come i vari tipi di lubrificante, sia silicone o vaselina o altro, avrai una piccolo miglioramento assai breve che poi torna a scolorire. Devi andare in una corameria, il negozio dove vendono tutti i tipi di coloranti , lucidi per scarpe, cuoio e chiedere un colorante specifico. Una volta esisteva il "nero inferno" che i calzolai utilizzavano per ricolorare in nero parti in pelle o cuoio delle scarpe. Ora però so che non lo producono più poiché dicono fosse tossico, comunque forse ne faranno di un altro tipo di nuova concezione. Li a Udine dove ho abitato per 16 anni, non ho presente se vi sia in via Mercato Vecchio un negozio di corameria, o forse in piazza delle Erbe o nella galleria dove un tempo c'era il Lavoratore. L'unica sarebbe sostituirla con una nuova, e poi avere cura di non lasciarla al sole rovente in estate ma buttarci sopra un "pezot par tegnilo cuvert dal soreli". Mandi frutee un salud a Udin.

Ti ringrazio, proverò a vedere se trovo qualcosa per colorarla oppure la cambierò.
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: plancia scolorita

Messaggio da Atomo27 »

Nooooooooooooooooooooooooooo :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Se la colori non ci parlo più con te!!! Rido
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: plancia scolorita

Messaggio da MarcoMI500 »

Io ci ho provato a recuperare quella originale ma non ci sono riuscito o almeno non con risultati per me soddisfacenti, alla fine ho acquistato un ricambio moderno
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: plancia scolorita

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Ti ringrazio, proverò a vedere se trovo qualcosa per colorarla oppure la cambierò------io non intendevo darle su del colore inteso come vernice, starebbe malissimo; intendevo dire di usare dei coloranti specifici. Ad esempio,( ma non è la stessa cosa), io ho recuperato il nero originale della moquette dandole sopra del colorante per capelli nero corvino in bomboletta, l'ho lasciato asciugare per molto tempo al sole, ed ora ho la moquette che sembra nuova. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: plancia scolorita

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Purtroppo sono in disaccordo con Guido, lavarla penso che serva a ben poco se non trovi prima un elemento "ricolorante" specifico per la plastica. Io ho provato su altre vetture in passato, e con elementi come i vari tipi di lubrificante, sia silicone o vaselina o altro, avrai una piccolo miglioramento assai breve che poi torna a scolorire. Devi andare in una corameria, il negozio dove vendono tutti i tipi di coloranti , lucidi per scarpe, cuoio e chiedere un colorante specifico. Una volta esisteva il "nero inferno" che i calzolai utilizzavano per ricolorare in nero parti in pelle o cuoio delle scarpe. Ora però so che non lo producono più poiché dicono fosse tossico, comunque forse ne faranno di un altro tipo di nuova concezione. Li a Udine dove ho abitato per 16 anni, non ho presente se vi sia in via Mercato Vecchio un negozio di corameria, o forse in piazza delle Erbe o nella galleria dove un tempo c'era il Lavoratore. L'unica sarebbe sostituirla con una nuova, e poi avere cura di non lasciarla al sole rovente in estate ma buttarci sopra un "pezot par tegnilo cuvert dal soreli". Mandi frutee un salud a Udin.
Non sappiamo il grado di scoloritura: se poco scolorita la mia soluzione e' garantita, se eccessivamente scolorita allora puo' valere la soluzione di zio Adriano.
Altra soluzione per ridare colore e' quella di utilizzare, cautamente, una pistola termica che col forte calore ravviva la superficie.
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”