Colpo/strappo a rilascio accelarotore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Ualino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pasquale

Colpo/strappo a rilascio accelarotore

Messaggio da Ualino »

Hi Friends,

volevo un parere da parte vostra su questo problema che ritengo possa dipendere da qualche giunto.

Quando alzo l'acceleratore a marce basse (generalmente prima e seconda) la macchina da un colpo/strappo, come se qualcuno ti desse una botta da dietro (astenersi commenti eros punizione1::: :lol: )
in retromarcia invece è come se singhiozzasse.

Allora ho provato a cambiare i supportini del cambio, ma nulla. Ho revisionato interamente la zampa cambiando molla, boccole e supporto motore, ma nulla.

Da cosa Pensate possa dipendere? Io sto pensando a qualche giunto...voi?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a mettere posto questo problema che per quanto piccolo a me da fastidio ... quasi come quella storia della lingua e dente che batte sempre dove il dente duole!

P
Davide90
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Davide

Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore

Messaggio da Davide90 »

Ciao ....tempo fa è successo anche a me .....prova controllare se la frizione stacca bene ,può essere che il cambio sia ancora in presa nel momento cambio marcia .....prova tirare un pochino la frizione

Fammi sapere.....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Se hai cambiato i gommini elastici del cambio e revisionato il supporto motore, direi che l'attenzione cade per forza sui giunti elastici dei semiassi o dei manicotti scorrevoli degli stessi. Svita con una chiave da 13 le 4 viti che fissano ciascun manicotto al giunto elastico e verifica il gioco che hanno sul semiasse e lo stato della gomma dei due giunti. Se i manicotti scorrevoli hanno un pò troppo gioco in rotazione sui denti del millerighe, ti conviene sostituirli altrimenti l'uso prolungato ti provocherà l'usura prematura anche dei semiassi. Ed il costo dei soli manicotti non è molto alta. Se invece riscontri rotture o gioco addirittura nella gomma dei giunti elastici devi senz'altro sostituirli, pena : restare a piedi improvvisamente e senza......telefonate di preavviso. Prima però controlla bene anche l'allineamento del cambio, cioè che sia ben sollevato nella sua "sella" sotto alla leva del cambio, e che i gommini elastici siano posizionati verso l'alto nelle rispettive asole. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Adriano.Casoni, Concordo in pieno :?
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Io aggiungo la possibilità che la zampa del fascione, anche se revisionata, non sia perfettamente regolata con gli spessori...

doibaf
Ualino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ualino »

Doibaf Sai che lo stavo scrivendo in questo momento?
Ieri ho sentito il meccanico e secondo lui è da mettere qualche spessore sulla molla, anche se a me viene difficile comprendere perchè con una molla nuova si debba spessorare.Se il kit è nuovo dovrebbe allineare e ammortizzare perfettamente il motore, ma come sapete sono neofita in materia.

Ad ogni modo ho provato a concentrarmi sul rumore e ho la sensazione che sia concentrato sulla parte sinistra.

ho anche notato che soprattutto in salita quando prendo un dislivello/buca mi vibra sotto il sedile e la macchina è come se prendesse giri a vuoto per poi riprenderli ( ma questo sia un problema differente, molto simile a quello che ho risolto sostituendo i supportini del cambio)

Eccovi qui una foto della molla con uno spessore:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

La molla vecchia e quella nuova spesso hanno spessori e durezza diversa... (ricambi rifatti a parte!) e gli spessori servono proprio a questo.

doibaf
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Gli spessori servono a distanziare il tampone in altezza... Quindi anche se cambi molla o tampone devi sempre controllare che la distanza del tampone alla zampa sia corretta... Se hai il tampone troppo vicino alla battuta della zampa, questo ha poco gioco e va subito a tampone provocando fastidiose vibrazioni sul telaio..
Ma tu... C'eri??!!
Ualino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ualino »

Quante cose si imparano! Grazie a tutti e vi farò sapere!

Quindi se avessi acquistato e montato la molla della R (paradossalmente mi aspetto più robusta perchè deve ammortizzare più potenza) avrei risolto il problema, o sbaglio?

p
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Nome: william

Messaggio da Due Condotti »

io ormai convivo con questo problemino da due o tre anni :sad: o cambiato di tutto, o sostituito i supporti elastici del cambio, o messo due giunti nuovi o cambiato tutto il kit molla con uno nuovo comprensivo di molla e relativi tamponi in gomma, risultato niente il difetto resta, in prima e seconda marcia quando rilascio il pedale del gas la macchina strattona come se strappasse la frizione ed in retromarcia il difetto si accentua molto, poi addirittura se faccio retromarcia in salita " alleluia " mi sembra che mi sparino contro con un kalashnicof salta e batte come un toro
ormai mi sono arreso :picchiatesta:

ps naturalmente io ho un 26
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

date un'occhiata a questo
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 15#p255745
forse si trova la soluzione.
Ualino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ualino »

Grazie Atomo,

ma questo fermo guaina dove si trova?

Mica lo vedo...

P
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

la guaina è attaccata vicino all'uscita del tunnel assieme all'asta del cambio.
Se la segui si ferma all'inizio del cambio dove trovi una staffa che la blocca.
devi controllare se si muove.
Ualino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ualino »

E rieccoci qui a ringraziare tutti voi per il supporto.
Dio Benedica il meccanico Massimo e gli dia lunga vita così da sistemare i cinquini anche nelle prossime generazioni :)

Abbiamo cambiato completamente la zampa...ma nada ...il rumore e le vibrazioni non cessavano.
...Allora abbiamo spessorato la molla sulla parte superiore e inferiore...diminuito, ma persisteva.

Alla fine dopo attenta valutazione abbiamo notato una lieve flessione del fascione che portava la zampa appunto la molla troppo vicino al motore.
Tirato su il fascione (altezza zampa) e tadà...rumore scomparso.

Ora dopo un pò di km il fascione si è un pò flesso, ma il buon Massimo ha già individuato il punto in cui cede, Dunque domani andremo di saldatura o soluzione alternativa con bulloni.

Che dire...mi sono fatto una bella passeggiata oggi per le vie di Roma e ho scoperto una "nuova" 500 !

Bip bip a tutti!
P
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Ottimo Gualino.. hai trovato un buon meccanico allora e soprattutto appassionato al suo mestiere...che mi pare oggi ce ne siano pochi di questi :sad: :-(
Insomma ha ceduto il montante centrale della traversa?? ehh capita molto spesso.. specie se la traversa è vecchia o se è un prodotto nuovo...
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”