Colpo/strappo a rilascio accelarotore
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Colpo/strappo a rilascio accelarotore
Hi Friends,
volevo un parere da parte vostra su questo problema che ritengo possa dipendere da qualche giunto.
Quando alzo l'acceleratore a marce basse (generalmente prima e seconda) la macchina da un colpo/strappo, come se qualcuno ti desse una botta da dietro (astenersi commenti eros )
in retromarcia invece è come se singhiozzasse.
Allora ho provato a cambiare i supportini del cambio, ma nulla. Ho revisionato interamente la zampa cambiando molla, boccole e supporto motore, ma nulla.
Da cosa Pensate possa dipendere? Io sto pensando a qualche giunto...voi?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a mettere posto questo problema che per quanto piccolo a me da fastidio ... quasi come quella storia della lingua e dente che batte sempre dove il dente duole!
P
volevo un parere da parte vostra su questo problema che ritengo possa dipendere da qualche giunto.
Quando alzo l'acceleratore a marce basse (generalmente prima e seconda) la macchina da un colpo/strappo, come se qualcuno ti desse una botta da dietro (astenersi commenti eros )
in retromarcia invece è come se singhiozzasse.
Allora ho provato a cambiare i supportini del cambio, ma nulla. Ho revisionato interamente la zampa cambiando molla, boccole e supporto motore, ma nulla.
Da cosa Pensate possa dipendere? Io sto pensando a qualche giunto...voi?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a mettere posto questo problema che per quanto piccolo a me da fastidio ... quasi come quella storia della lingua e dente che batte sempre dove il dente duole!
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore
Ciao ....tempo fa è successo anche a me .....prova controllare se la frizione stacca bene ,può essere che il cambio sia ancora in presa nel momento cambio marcia .....prova tirare un pochino la frizione
Fammi sapere.....
Fammi sapere.....
- Adriano.Casoni
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore
------ Se hai cambiato i gommini elastici del cambio e revisionato il supporto motore, direi che l'attenzione cade per forza sui giunti elastici dei semiassi o dei manicotti scorrevoli degli stessi. Svita con una chiave da 13 le 4 viti che fissano ciascun manicotto al giunto elastico e verifica il gioco che hanno sul semiasse e lo stato della gomma dei due giunti. Se i manicotti scorrevoli hanno un pò troppo gioco in rotazione sui denti del millerighe, ti conviene sostituirli altrimenti l'uso prolungato ti provocherà l'usura prematura anche dei semiassi. Ed il costo dei soli manicotti non è molto alta. Se invece riscontri rotture o gioco addirittura nella gomma dei giunti elastici devi senz'altro sostituirli, pena : restare a piedi improvvisamente e senza......telefonate di preavviso. Prima però controlla bene anche l'allineamento del cambio, cioè che sia ben sollevato nella sua "sella" sotto alla leva del cambio, e che i gommini elastici siano posizionati verso l'alto nelle rispettive asole.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Chiuritusu
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore
Io aggiungo la possibilità che la zampa del fascione, anche se revisionata, non sia perfettamente regolata con gli spessori...
doibaf
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore
Doibaf Sai che lo stavo scrivendo in questo momento?
Ieri ho sentito il meccanico e secondo lui è da mettere qualche spessore sulla molla, anche se a me viene difficile comprendere perchè con una molla nuova si debba spessorare.Se il kit è nuovo dovrebbe allineare e ammortizzare perfettamente il motore, ma come sapete sono neofita in materia.
Ad ogni modo ho provato a concentrarmi sul rumore e ho la sensazione che sia concentrato sulla parte sinistra.
ho anche notato che soprattutto in salita quando prendo un dislivello/buca mi vibra sotto il sedile e la macchina è come se prendesse giri a vuoto per poi riprenderli ( ma questo sia un problema differente, molto simile a quello che ho risolto sostituendo i supportini del cambio)
Eccovi qui una foto della molla con uno spessore:
Ieri ho sentito il meccanico e secondo lui è da mettere qualche spessore sulla molla, anche se a me viene difficile comprendere perchè con una molla nuova si debba spessorare.Se il kit è nuovo dovrebbe allineare e ammortizzare perfettamente il motore, ma come sapete sono neofita in materia.
Ad ogni modo ho provato a concentrarmi sul rumore e ho la sensazione che sia concentrato sulla parte sinistra.
ho anche notato che soprattutto in salita quando prendo un dislivello/buca mi vibra sotto il sedile e la macchina è come se prendesse giri a vuoto per poi riprenderli ( ma questo sia un problema differente, molto simile a quello che ho risolto sostituendo i supportini del cambio)
Eccovi qui una foto della molla con uno spessore:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- doibaf
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore
La molla vecchia e quella nuova spesso hanno spessori e durezza diversa... (ricambi rifatti a parte!) e gli spessori servono proprio a questo.
doibaf
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- Chiuritusu
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore
Gli spessori servono a distanziare il tampone in altezza... Quindi anche se cambi molla o tampone devi sempre controllare che la distanza del tampone alla zampa sia corretta... Se hai il tampone troppo vicino alla battuta della zampa, questo ha poco gioco e va subito a tampone provocando fastidiose vibrazioni sul telaio..
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore
Quante cose si imparano! Grazie a tutti e vi farò sapere!
Quindi se avessi acquistato e montato la molla della R (paradossalmente mi aspetto più robusta perchè deve ammortizzare più potenza) avrei risolto il problema, o sbaglio?
p
Quindi se avessi acquistato e montato la molla della R (paradossalmente mi aspetto più robusta perchè deve ammortizzare più potenza) avrei risolto il problema, o sbaglio?
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- Due Condotti
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore
io ormai convivo con questo problemino da due o tre anni o cambiato di tutto, o sostituito i supporti elastici del cambio, o messo due giunti nuovi o cambiato tutto il kit molla con uno nuovo comprensivo di molla e relativi tamponi in gomma, risultato niente il difetto resta, in prima e seconda marcia quando rilascio il pedale del gas la macchina strattona come se strappasse la frizione ed in retromarcia il difetto si accentua molto, poi addirittura se faccio retromarcia in salita " alleluia " mi sembra che mi sparino contro con un kalashnicof salta e batte come un toro
ormai mi sono arreso
ps naturalmente io ho un 26
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" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore
date un'occhiata a questo
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 15#p255745
forse si trova la soluzione.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 15#p255745
forse si trova la soluzione.
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore
Grazie Atomo,
ma questo fermo guaina dove si trova?
Mica lo vedo...
P
ma questo fermo guaina dove si trova?
Mica lo vedo...
P
- Atomo27
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore
la guaina è attaccata vicino all'uscita del tunnel assieme all'asta del cambio.
Se la segui si ferma all'inizio del cambio dove trovi una staffa che la blocca.
devi controllare se si muove.
Se la segui si ferma all'inizio del cambio dove trovi una staffa che la blocca.
devi controllare se si muove.
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore
E rieccoci qui a ringraziare tutti voi per il supporto.
Dio Benedica il meccanico Massimo e gli dia lunga vita così da sistemare i cinquini anche nelle prossime generazioni :)
Abbiamo cambiato completamente la zampa...ma nada ...il rumore e le vibrazioni non cessavano.
...Allora abbiamo spessorato la molla sulla parte superiore e inferiore...diminuito, ma persisteva.
Alla fine dopo attenta valutazione abbiamo notato una lieve flessione del fascione che portava la zampa appunto la molla troppo vicino al motore.
Tirato su il fascione (altezza zampa) e tadà...rumore scomparso.
Ora dopo un pò di km il fascione si è un pò flesso, ma il buon Massimo ha già individuato il punto in cui cede, Dunque domani andremo di saldatura o soluzione alternativa con bulloni.
Che dire...mi sono fatto una bella passeggiata oggi per le vie di Roma e ho scoperto una "nuova" 500 !
Bip bip a tutti!
P
Dio Benedica il meccanico Massimo e gli dia lunga vita così da sistemare i cinquini anche nelle prossime generazioni :)
Abbiamo cambiato completamente la zampa...ma nada ...il rumore e le vibrazioni non cessavano.
...Allora abbiamo spessorato la molla sulla parte superiore e inferiore...diminuito, ma persisteva.
Alla fine dopo attenta valutazione abbiamo notato una lieve flessione del fascione che portava la zampa appunto la molla troppo vicino al motore.
Tirato su il fascione (altezza zampa) e tadà...rumore scomparso.
Ora dopo un pò di km il fascione si è un pò flesso, ma il buon Massimo ha già individuato il punto in cui cede, Dunque domani andremo di saldatura o soluzione alternativa con bulloni.
Che dire...mi sono fatto una bella passeggiata oggi per le vie di Roma e ho scoperto una "nuova" 500 !
Bip bip a tutti!
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore
Ottimo Gualino.. hai trovato un buon meccanico allora e soprattutto appassionato al suo mestiere...che mi pare oggi ce ne siano pochi di questi
Insomma ha ceduto il montante centrale della traversa?? ehh capita molto spesso.. specie se la traversa è vecchia o se è un prodotto nuovo...
Insomma ha ceduto il montante centrale della traversa?? ehh capita molto spesso.. specie se la traversa è vecchia o se è un prodotto nuovo...
Ma tu... C'eri??!!