vite coppa olio non si svita

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Gioteam
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giovanni

vite coppa olio non si svita

Messaggio da Gioteam »

Oggi ho deciso di cambiare l 'olio alla mia 500 F, ma non riesco a svitare la vite di scarico della coppa dell' olio. A questo punto scusate l 'ingenuità ma mi viene un dubbio si svita in senso antiorario vero ???? 8-)

Se si, come faccio a sbloccarla ? :wink:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: vite coppa olio non si svita

Messaggio da doibaf »

Se è solo troppo dura aumenta la leva. Se invece come penso si è arrotondato l'esagono prova prima con una bussola esagonale e non poligonale e se ancora non va con un buon paio di pinze a scatto.

doibaf
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Se non si svita è probabile che sia stata avvitata con dell'ermetico. Prova a fare dei piccoli movimenti sia in senso orario e viceversa, meglio se utilizzi una chiave a stella ha una maggiore presa sul tappo.
inserisci la chiave lato marmitta poi tira non forzare.
Se e stato messo dell'ermetico probabilmente il tappo ha leggere perdite di olio, la posto di quel sigillante puoi mettere del motorsil o similari quando dovrai svitare il tappo non lo troverai bloccato.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Atomo27 ha scritto:Se non si svita è probabile che sia stata avvitata con dell'ermetico. Prova a fare dei piccoli movimenti sia in senso orario e viceversa, meglio se utilizzi una chiave a stella ha una maggiore presa sul tappo.
inserisci la chiave lato marmitta poi tira non forzare.
Se e stato messo dell'ermetico probabilmente il tappo ha leggere perdite di olio, la posto di quel sigillante puoi mettere del motorsil o similari quando dovrai svitare il tappo non lo troverai bloccato.
Scusa Atomo, ma è il contrario: la chiave a stella (poligonale) lavora solo sugli angoli dell'esagono, una chiave esagonale lavora su tutta la faccia dell'esagono da smontare, quindi in caso di dado o bullone rovinato è da preferirsi... Spero che non abbiano messo della locktite che indurisce parecchio, l'ermetick non è un problema, ma serve a poco. In questi casi uso qualche giro di teflon per idraulica e risovo. Andrebbe bene anche un giretto di canapa. :? Però prima facciamoglielo levare.... Rido Rido

doibaf
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

si certo, siccome la prima chiave che si tende ad utilizzare è quella aperta mi sono sentito di consigliare quella a stella
perchè penso sia la migliore per fare forza almeno io la preferisco alle bussola.
ma a questo punto secondo me la migliore soluzione è utilizzare lo svitatore a percussione- :mrgreen:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Gioteam, Ritornando al tuo dubbio, se devi girare in senso orario o antiorario, tutti i bulloni (normali) si svitano in senso antiorario, guardando il bullone in questione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Messaggio da Picoz »

Ciao ho appena finito settimana scorsa di tribulare con sto bullone pure io :-( con la chiave a stella scappava e si stava rovinando allora ho preso una chiave a bussola e gli ho dato 2 bei colpi assestati poi con la chiave fissa e un tubo come prolunga sono riuscito a sbloccarlo e fare il cambio olio :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Picoz ha scritto: gli ho dato 2 bei colpi assestati
Quella prassi si fa su tappi con battuta e guarnizione, ma non serve a nulla su tappi conici come le coppe olio in lamiera, si ha solo il problema di borlare la coppa e nulla in +.
Invece di usare la chiave stellare diritta la si usa girata nel senso inverso, ma sempre dalla parte della stella, ha + grip xche ha i solchi della poligonale + taglienti.
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Messaggio da Picoz »

Maurizio non l'ho presa a mazzettate. ..2 colpi poi sicuramente non sarà stato questo a consentirmi lo sbloccaggio ma l ' utilizzo del tubo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

In certi casi ci sta un bel colpo di martello, non x niente il martello è chiamato "IL RE DELL'OFFICINA"
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio »

saluti
se non venisse salda un dado op una vite cosi hai dove prenderlo.
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Il problema si verifica sempre perché è stato stretto esageratamente da chi ha cambiato l'olio prima di Te,quei tappi vanno tirati moderatamente tanto non perdono mai,il pericolo e' che se si piantano troppo,quando li sviti può succedere che si dissalda il mozzetto dalla lamiera della coppa.
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio »

saluti
io lo sviterei quando l'olio è caldo cosi sfrutti la dilatazione.
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Emilio ha scritto:saluti
io lo sviterei quando l'olio è caldo cosi sfrutti la dilatazione.
:?
Gioteam
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giovanni

Messaggio da Gioteam »

Le ho provate tutte chiave a tubo a stella, dritta al rovescio , colpetti con il martello etc.. etc.. non si svita :sad:

In compenso rischio di rovinare il bullone, mi sa che mi arrendo prima di far danni e martedì vado dal meccanico, anche se mi girano perchè avevo già comprato l 'olio
Rispondi

Torna a “MECCANICA”