Help pistola sTroboscopica

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Paolo80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: paolo

Re: Help pistola sTroboscopica

Messaggio da Paolo80 »

ok grazie a tutti , diciamo che ho sempre usato il metodo della lampadina , ma visto il costo non eccessivo vorrei provare anche quella. :?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Paolo ,certamente la precisione che ti offre la stroboscopica , è impagabile, anche perché potrebbe servirti nel caso tu decidessi, come me, di eliminare puntine e condensatore e montare una bella elettronica 123 che uso da anni ed è veramente ottima ed efficace. Io ne ho una che mio figlio utilizzava per costruire le accensioni elettroniche delle Yamaha del team Rinaldi (vincendo 3 mondiali) per le sue moto da cross. Ora ha smesso e l'ha passata a me, ci sono però officine di auto qui in Emilia (in particolare Fiat), che ne hanno diverse ma non utilizzano più e potresti chiedere a loro potendo forse spuntare un ottimo prezzo. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Paolo80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo80 »

ciao a tutti alla fine ho comprato questa , vediamo quando arriva se ne è valsa la pena :? :?
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Messaggio da Cico »

Paolo80, bene fammi sapere quando arriva che vengo a trovare così ti faccio fare esperienza sulla mia!!! :mrgreen: :mrgreen:
Paolo80
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo80 »

questo il link della stroboscopica che ho comprato , che ne dite? :?

http://www.ebay.it/itm/161281526092?ssP ... 1497.l2649
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------In una pistola stroboscopica l'effetto stroboscopico lo fa la lampadina, pertanto non ci può essere tanta differenza fra una e l'altra. Che fa la differenza è il metodo di lettura dell'anticipo se è su un display, e la eventuale regolazione (se l'oggetto lo prevede) fra un motore a 2 o 4 tempi. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Adriano.Casoni ha scritto:------In una pistola stroboscopica l'effetto stroboscopico lo fa la lampadina, pertanto non ci può essere tanta differenza fra una e l'altra. Che fa la differenza è il metodo di lettura dell'anticipo se è su un display, e la eventuale regolazione (se l'oggetto lo prevede) fra un motore a 2 o 4 tempi. :?

Pienamente d'accordo con questa analisi, infatti la lettura avviene comunque ad occhio e considerando che i riferimenti sulla puleggia ed il carter sono molto approssimativi, il vecchio sistema della lampadina i il foglio di giornale siano piu che attendibili
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Il problema nel 2 o 4 tempi sono i giri che si leggono sul displey, e a mio avviso con l'anticipo automatico con centralina o a masse ad espansione ti falsa la fasatura.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Duecanne, il vecchio sistema della lampadina ok, ma il "foglio di giornale" come si usa?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----L'amico Duecanne, conosce il metodo dei motociclisti per trovare l'anticipo sui motocicli vecchi: si ritaglia una strisciolina di giornale e la si infila fra le puntine chiuse, poi, tenendola leggermente in trazione , si ruota il motore nel corretto senso del moto, fino al punto in cui esce in quanto le puntine cominciano ad aprirsi. Quello ovviamente è il punto dello scoppio o accensione della candela, e guardando i riferimenti segnati fra volano e carter, si verifica se corrisponde al punto di anticipo dichiarato dalla casa. Altrimenti lo si corregge. :?
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Adriano le tue spiegazioni sono di una semplicità ammirevole.
Sarei capace anch'io di regolare l'anticipo. :s
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Grazie Giò, sempre gentile. :s
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Messaggio da Cico »

Allora Paolo80, è arrivata lo pistola quando vengo? :mrgreen:
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Adriano.Casoni ha scritto:-----L'amico Duecanne, conosce il metodo dei motociclisti per trovare l'anticipo sui motocicli vecchi: si ritaglia una strisciolina di giornale e la si infila fra le puntine chiuse, poi, tenendola leggermente in trazione , si ruota il motore nel corretto senso del moto, fino al punto in cui esce in quanto le puntine cominciano ad aprirsi. Quello ovviamente è il punto dello scoppio o accensione della candela, e guardando i riferimenti segnati fra volano e carter, si verifica se corrisponde al punto di anticipo dichiarato dalla casa. Altrimenti lo si corregge. :?
Proprio cosi Adriano, ho imparato il mestiere da un maestro,classe 1919 e gli devo molto, oggi tante malizie mi derivano da questi insegnamenti e mi piacerebbe insegnarle sul campo a qualche ragazzo appassionato. Purtroppo oggi nessuno a voglia di sporcarsi le mani e di dimenticare l orologio quando si lavora! Non che le difficolta normative e del lavoro che non aiutano, pazienza!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Quella del foglio di carta, me gusta :D così è ancora più precisa, visto lo spessore sottile della carta da giornale.. :? Grandi maestri :?
Comunque buona la strobo Paolo... Facci sapere appena arriva come ti trovi :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”