Help pistola sTroboscopica
-
- Sostenitore
- Nome: paolo
Re: Help pistola sTroboscopica
ok grazie a tutti , diciamo che ho sempre usato il metodo della lampadina , ma visto il costo non eccessivo vorrei provare anche quella. 

- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Paolo ,certamente la precisione che ti offre la stroboscopica , è impagabile, anche perché potrebbe servirti nel caso tu decidessi, come me, di eliminare puntine e condensatore e montare una bella elettronica 123 che uso da anni ed è veramente ottima ed efficace. Io ne ho una che mio figlio utilizzava per costruire le accensioni elettroniche delle Yamaha del team Rinaldi (vincendo 3 mondiali) per le sue moto da cross. Ora ha smesso e l'ha passata a me, ci sono però officine di auto qui in Emilia (in particolare Fiat), che ne hanno diverse ma non utilizzano più e potresti chiedere a loro potendo forse spuntare un ottimo prezzo. 

----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
ciao a tutti alla fine ho comprato questa , vediamo quando arriva se ne è valsa la pena

- Cico
- Sostenitore
- Nome: Fabio
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Paolo80, bene fammi sapere quando arriva che vengo a trovare così ti faccio fare esperienza sulla mia!!!

-
- Sostenitore
questo il link della stroboscopica che ho comprato , che ne dite?
http://www.ebay.it/itm/161281526092?ssP ... 1497.l2649

http://www.ebay.it/itm/161281526092?ssP ... 1497.l2649
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------In una pistola stroboscopica l'effetto stroboscopico lo fa la lampadina, pertanto non ci può essere tanta differenza fra una e l'altra. Che fa la differenza è il metodo di lettura dell'anticipo se è su un display, e la eventuale regolazione (se l'oggetto lo prevede) fra un motore a 2 o 4 tempi. 

----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Adriano.Casoni ha scritto:------In una pistola stroboscopica l'effetto stroboscopico lo fa la lampadina, pertanto non ci può essere tanta differenza fra una e l'altra. Che fa la differenza è il metodo di lettura dell'anticipo se è su un display, e la eventuale regolazione (se l'oggetto lo prevede) fra un motore a 2 o 4 tempi.
Pienamente d'accordo con questa analisi, infatti la lettura avviene comunque ad occhio e considerando che i riferimenti sulla puleggia ed il carter sono molto approssimativi, il vecchio sistema della lampadina i il foglio di giornale siano piu che attendibili
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Il problema nel 2 o 4 tempi sono i giri che si leggono sul displey, e a mio avviso con l'anticipo automatico con centralina o a masse ad espansione ti falsa la fasatura.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Duecanne, il vecchio sistema della lampadina ok, ma il "foglio di giornale" come si usa?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----L'amico Duecanne, conosce il metodo dei motociclisti per trovare l'anticipo sui motocicli vecchi: si ritaglia una strisciolina di giornale e la si infila fra le puntine chiuse, poi, tenendola leggermente in trazione , si ruota il motore nel corretto senso del moto, fino al punto in cui esce in quanto le puntine cominciano ad aprirsi. Quello ovviamente è il punto dello scoppio o accensione della candela, e guardando i riferimenti segnati fra volano e carter, si verifica se corrisponde al punto di anticipo dichiarato dalla casa. Altrimenti lo si corregge. 

-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Adriano le tue spiegazioni sono di una semplicità ammirevole.
Sarei capace anch'io di regolare l'anticipo.
Sarei capace anch'io di regolare l'anticipo.

- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Grazie Giò, sempre gentile. 

- Cico
- Sostenitore
- Nome: Fabio
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Allora Paolo80, è arrivata lo pistola quando vengo? 

- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Proprio cosi Adriano, ho imparato il mestiere da un maestro,classe 1919 e gli devo molto, oggi tante malizie mi derivano da questi insegnamenti e mi piacerebbe insegnarle sul campo a qualche ragazzo appassionato. Purtroppo oggi nessuno a voglia di sporcarsi le mani e di dimenticare l orologio quando si lavora! Non che le difficolta normative e del lavoro che non aiutano, pazienza!Adriano.Casoni ha scritto:-----L'amico Duecanne, conosce il metodo dei motociclisti per trovare l'anticipo sui motocicli vecchi: si ritaglia una strisciolina di giornale e la si infila fra le puntine chiuse, poi, tenendola leggermente in trazione , si ruota il motore nel corretto senso del moto, fino al punto in cui esce in quanto le puntine cominciano ad aprirsi. Quello ovviamente è il punto dello scoppio o accensione della candela, e guardando i riferimenti segnati fra volano e carter, si verifica se corrisponde al punto di anticipo dichiarato dalla casa. Altrimenti lo si corregge.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Quella del foglio di carta, me gusta :D così è ancora più precisa, visto lo spessore sottile della carta da giornale..
Grandi maestri 
Comunque buona la strobo Paolo... Facci sapere appena arriva come ti trovi

Comunque buona la strobo Paolo... Facci sapere appena arriva come ti trovi

Ma tu... C'eri??!!