problema di corrente..

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: problema di corrente..

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Franco, se la batteria si è ricaricata con la dinamo, tenendo accese solo le luci di posizione, escludo che sia partita. Probabilmente avrebbe solo bisogno di una messa a livello del liquido e di una bella ricaricata con un carica batterie, e questo in modo anche urgente. Utilizzare una batteria al limite della sua carica la compromette in poco tempo. Tieni presente che, come ripetuto già più volte, la 500 è dotata di dinamo la cui potenza è appena sufficiente a caricare la batteria con le luci normali accese, se metti le frecce o azioni freni ,già superi tale potenza Se consideri che la dinamo eroga 180 W,fai la somma dei W delle lampadine che abitualmente accendi la sera e vedrai. Pertanto è normale che di sera si veda leggermente accesa la luce spia della dinamo. Molti manuali ed elettrauto dell'epoca, consigliavano di mettere sotto carica le batterie periodicamente con carica batterie , controllando spesso il livello dell'elettrolita. Se poi hai qualche cavo che disperde a massa un pò di corrente, allora la dinamo è ancor più giustificata a fare .....arrossire la sua spia. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Franchino65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 231
Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
Nome: Franco

Re: problema di corrente..

Messaggio da Franchino65 »

Grazie prima di tutto ad Adriano che mi ha dato lumi su cose che non ricordavo, infatti dopo la sostituzione dei fanalini post.(originali Altissimo a€ 24 tutti e due) una pulita alle masse ,stretto i morsetti della batteria ( sono ancora quelli vecchi ) che stringono quello che possono, ora la luce non si accende più.
Oggi ho anche cambiato il filo del apri cofano, e stretto le staffe della marmitta a doppio scarico che vibravano, domani incollerò la guarnizione del cofano anteriore e cambierò i raschiavetro della porta lato guida con boccole della cerniera che ha preso gioco.
Mi sono preso un bel passatempo va!
Un saluto Franchino
D_L72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: 27.05.2013, 16:20
Nome: Renzo

Re: problema di corrente..

Messaggio da D_L72 »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Ciò che ti vuole dire Emilio,è che ogni motore della 500,deve essere collegato al telaio o carrozzeria cui fanno capo anche tutte le altre masse o polo negativo della batteria.Di solito la massa motore-telaio è realizzata con una striscetta di treccia di rame da circa 1,5 cm di larghezza, che collega uno dei bulloni della staffa della dinamo alla traversa del motore, oppure la traversa dove c'è l'appoggio del motore con uno dei bulloni della pompa AC. Oltre a questo, io ho visto anche collegare a massa la campana del cambio con uno dei bulloni del monoblocco motore.Comunque nel tuo caso,io controllerei bene anche l'isolamento del cavo positivo della batteria,o l'integrità del cavetto che porta corrente allo spinterogeno dal polo positivo della bobina; le oscillazioni del motore ,possono causare la rottura dei fili interni che potrebbero condurre in una certa posizione e staccarsi in un'altra.Questo cavetto è responsabile di tanti "appiedamenti",esso dovrebbe essere lasciato abbondante e fissato, prima dei suoi due terminali, con due fascette di plastica. :?

In fase di restauro della mia 500, non ho collegato la treccia di rame che andrebbe collegata tra traversa motore e staffa delle dinamo.Provando il funzionamento del motorino di avviamento,ad un certo punto ho inziato a sentire puzza di plastica bruciata e del fumo che usciva dal motore:wowo!!: dal panico prendo e stacco tutto e controllo tutti i fili che arrivano nel vano motore, ma non trovo nulla.
Alla fine per sbaglio ho toccato il filo dell'aria dello starter che si collega al carburatore ed ho notato che era bollente e che la guaina si era sciolta in corrispondenza del foro in cui la guaina entra nel vano motore.

Proprio non ricordavo di quel cavo di massa. :wink: Adriano per questo post,che secondo me è molto importante, in quanto se non avessi parlato di questi collegamenti a massa, forse avrei rischiato di far prendere fuoco alla mia 500.Bisognerebbe fare una guida su tutti i collegamenti, magari anche con qualche foto dettagliata.
Ragazzi...,non sottovalutiamo le masse! :mrgreen:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema di corrente..

Messaggio da Maurizio »

Il problema delle masse sulle 500 è vecchio come la 500.
Ora la tua macchina ti ha bruciato la guaina dello starter e se guarderai bene ha sofferto anche il cavo dell'acceleratore xche non avevi il pedale della frizione schiacciata, cosa che se lavessi schiacciato avrebbe contribuito al passaggio della massa verso il motore e non ti saresti accorto di nulla, mai provare l'avviamento della 500 senza mettere la massa tra motore e cerrozzeria.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Enricoalbanese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: 20.01.2013, 13:13
Nome: Enrico

Re: problema di corrente..

Messaggio da Enricoalbanese »

Quando si installa il relè, quale sezione di filo si deve impiegare?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema di corrente..

Messaggio da Maurizio »

Enricoalbanese ha scritto:Quando si installa il relè, quale sezione di filo si deve impiegare?
Dipende da cosa devi alimentare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: problema di corrente..

Messaggio da Ken Loach »

Enricoalbanese ha scritto:Quando si installa il relè, quale sezione di filo si deve impiegare?
ciao, per essere tranquillo calcola 5 ampère x mm2.
quindi per il circuito comando 85 e 86 va bene anche lo 0.5 mm2.
per il circuito potenza 30 e 87 dipende dall'amperaggio (a dipendenza quale utilizzatore vuoi mettere sotto relais)che passa nel circuito es. fino a 8 ampère va bene 1.5 mm2, fino a 13/14 ampére va bene 2.5.
:s
Enricoalbanese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: 20.01.2013, 13:13
Nome: Enrico

Re: problema di corrente..

Messaggio da Enricoalbanese »

Quando si installa il relè, quale sezione di filo si deve impiegare?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema di corrente..

Messaggio da Maurizio »

Enricoalbanese ha scritto:Quando si installa il relè, quale sezione di filo si deve impiegare?
è inutile che continui a ripetere la stessa frase, mi sembra che ti abbiamo gia risposto, sii + preciso nella tua richiesta, cmq
Ken Loach ha scritto:
Enricoalbanese ha scritto:Quando si installa il relè, quale sezione di filo si deve impiegare?
ciao, per essere tranquillo calcola 5 ampère x mm2.
quindi per il circuito comando 85 e 86 va bene anche lo 0.5 mm2.
per il circuito potenza 30 e 87 dipende dall'amperaggio (a dipendenza quale utilizzatore vuoi mettere sotto relais)che passa nel circuito es. fino a 8 ampère va bene 1.5 mm2, fino a 13/14 ampére va bene 2.5.
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Enricoalbanese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 23
Iscritto il: 20.01.2013, 13:13
Nome: Enrico

Re: problema di corrente..

Messaggio da Enricoalbanese »

Ma la sezione del filo si misura in mm o in mm2?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema di corrente..

Messaggio da Maurizio »

Enricoalbanese ha scritto:Ma la sezione del filo si misura in mm o in mm2?
MM2
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: problema di corrente..

Messaggio da Ken Loach »

Enricoalbanese ha scritto:Ma la sezione del filo si misura in mm o in mm2?

immagina il filo come un tubo, che trasporta acqua la loro portata dipende dalla dimensione del foro del tubo. Tale dimensione e' l'area del cerchio visibile tagliando il tubo (nel caso elettrico il conduttore metallico), tale cerchio ha quindi un diametro misurabile in mm e una superfice misurabile in mm2. Poiche' il "cerchio" di cui abbiamo parlato e' visibile tagliando il conduttore (sezionandolo) si usa definire "sezione" la sua superfice.
Riassumendo quello che conta é quanto porta il filo in Ampére, che é la superficie dell'area presentata dal cavo immaginandolo tagliato, quindi la sezione che viene data in mm2.
se hai un filo e non sai la dimensione "spellalo" e misura il diametro.
l'area della sezione puoi calcolarla ( diametro del filo diviso 2) raggio al quadrato x 3.14 (r2 x 3.14), e trovi la sezione

:s
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: problema di corrente..

Messaggio da Ken Loach »

Maurizio ha scritto:
Enricoalbanese ha scritto:Ma la sezione del filo si misura in mm o in mm2?
MM2
Maurizio scusami se ho ancora risposto, ma stavo scrivendo il post nello stesso momento del tuo, ed é già la seconda volta...era sufficiente la tua risposta :aa:
:?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: problema di corrente..

Messaggio da Maurizio »

Non cè nulla da scusarti ci mancherebbe, la tua risposta è molto + definita, io come al solito dico le cose essenziali xche penso sempre d'avere di fronte a me uno che sà, lo so lo so è un mio maledetto diffetto. :sad: :sad:

Poi lo avevi ben descritto nel tuo intervento ieri.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: problema di corrente..

Messaggio da Ken Loach »

Maurizio ha scritto:Non cè nulla da scusarti ci mancherebbe, la tua risposta è molto + definita, io come al solito dico le cose essenziali xche penso sempre d'avere di fronte a me uno che sà, lo so lo so è un mio maledetto diffetto. :sad: :sad:

Poi lo avevi ben descritto nel tuo intervento ieri.
un salutone dalla Svizzera
:?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”