problema di corrente..
- Angelo255
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problema di corrente..
Ciao a tutti
con la 500 ho un problema di corrente... che è alquanto fastidioso..
mi capita che la corrente di punto in bianco se ne vada...
cioe' si spegne il motore il quadro.. tutto... poi dopo un poco ritorna e posso accendere il motore e riparte...
puo' essere che la batteria è bassa e con le luci da 55w la dinamo non riesca a mantenerle accese e va a scaricare la batteria al punto di spegnere tutto?
un altra cosa... quando accendo le luci di notte...
la spia della ricarica rimane poco poco accesa..
cosa mi dite voi?
con la 500 ho un problema di corrente... che è alquanto fastidioso..
mi capita che la corrente di punto in bianco se ne vada...
cioe' si spegne il motore il quadro.. tutto... poi dopo un poco ritorna e posso accendere il motore e riparte...
puo' essere che la batteria è bassa e con le luci da 55w la dinamo non riesca a mantenerle accese e va a scaricare la batteria al punto di spegnere tutto?
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- Giampaolo.Malacri
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Re: problema di corrente..
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: problema di corrente..
In gergo è "falso contatto"
Avvia il motore,
incomincia a controllare i cavi batteria,chiave accensione,scatola porta fusibili ecc. ecc.
Muovi uno ad uno tutti i cavi,finche troverai l'inghippo.
Se non sei sicuro, ricomincia da zero.
Calma ed un po di pazienza.
Avvia il motore,
incomincia a controllare i cavi batteria,chiave accensione,scatola porta fusibili ecc. ecc.
Muovi uno ad uno tutti i cavi,finche troverai l'inghippo.
Se non sei sicuro, ricomincia da zero.
Calma ed un po di pazienza.
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- Angelo255
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Re: problema di corrente..
puo' essere sai...Livio59 ha scritto:In gergo è "falso contatto"
Avvia il motore,
incomincia a controllare i cavi batteria,chiave accensione,scatola porta fusibili ecc. ecc.
Muovi uno ad uno tutti i cavi,finche troverai l'inghippo.
Se non sei sicuro, ricomincia da zero.
Calma ed un po di pazienza.
ci sono i due cavetti rossi nel porta fusibili.. che non si sfilano... pero i fili si muovono un poco sui morsetti..
provvedero' a mettere dei morsetti nuovi..
un altra cosa.. è normale che con le luci accese il cavo rosso ed il suo fusibile si riscaldi molto?
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Re: problema di corrente..
Si è il classico difetto dei fari halogeni senza relè, diffatti consiglio di mettere sempre un relè di carico collegato diretto alla batteria.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Angelo255
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Re: problema di corrente..
se non erro sono le classiche lampadine tonde... non le moderne alogene...Maurizio ha scritto:Si è il classico difetto dei fari halogeni senza relè, diffatti consiglio di mettere sempre un relè di carico collegato diretto alla batteria.
comunque vi farò sapere...
il fatto è che i relè non so dove reperirli.. mi potete dire quali relè mi servono? e dove posso reperirli?
- Emilio
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Re: problema di corrente..
Da un negozio di auto ricambi chiedi un rele da 30 ampere con il doppio 87 e il suo zoccolo
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Re: problema di corrente..
Le sue originali sono da 40/45W ed è x quello che ho scritto ciò.Angelo255 ha scritto:Ciao a tutti
con la 500 ho un problema di corrente... che è alquanto fastidioso..
mi capita che la corrente di punto in bianco se ne vada...
cioe' si spegne il motore il quadro.. tutto... poi dopo un poco ritorna e posso accendere il motore e riparte...
puo' essere che la batteria è bassa e con le luci da 55w la dinamo non riesca a mantenerle accese e va a scaricare la batteria al punto di spegnere tutto?
un altra cosa... quando accendo le luci di notte...
la spia della ricarica rimane poco poco accesa..
cosa mi dite voi?
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Re: problema di corrente..
Gli conviene metterne 4 2 x gli anabaglianti e altri 2 x gli abbaglianti.Emilio ha scritto:Da un negozio di auto ricambi chiedi un rele da 30 ampere con il doppio 87 e il suo zoccolo
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Re: problema di corrente..
domani controllerò precisamente che lampadine montaMaurizio ha scritto:Le sue originali sono da 40/45W ed è x quello che ho scritto ciò.Angelo255 ha scritto:Ciao a tutti
con la 500 ho un problema di corrente... che è alquanto fastidioso..
mi capita che la corrente di punto in bianco se ne vada...
cioe' si spegne il motore il quadro.. tutto... poi dopo un poco ritorna e posso accendere il motore e riparte...
puo' essere che la batteria è bassa e con le luci da 55w la dinamo non riesca a mantenerle accese e va a scaricare la batteria al punto di spegnere tutto?
un altra cosa... quando accendo le luci di notte...
la spia della ricarica rimane poco poco accesa..
cosa mi dite voi?
quanto mi possono chiedere per un relè di questi?Emilio ha scritto:Da un negozio di auto ricambi chiedi un rele da 30 ampere con il doppio 87 e il suo zoccolo
la dinamo quanti W produce?? (naturalmente non al minimo)
- Angelo255
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Re: problema di corrente..
questo qui va bene??
http://www.ebest24.com/it/car-automotiv ... 30773.html
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- Angelo255
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Re: problema di corrente..
ho controllato.. e le lampadine sono le classiche 40/45w 12v..
è normale che di notte si noti una retroilluminazione della spia del generatore?
non rimane "fissa" come quando è al minimo, rimane poco poco accesa..
cosa devo controllare? quale puo' essere il problema?
è normale che di notte si noti una retroilluminazione della spia del generatore?
non rimane "fissa" come quando è al minimo, rimane poco poco accesa..
cosa devo controllare? quale puo' essere il problema?
- Emilio
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- Nome: Emilio
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Re: problema di corrente..
si il rele e lui
occhio agli assorbimenti è buona cosa in tutti i casi mettere i rele cosi salvaguardi i devio
pero puo capitare che la dinamo non riesca a caricare completamente la batteria
occhio agli assorbimenti è buona cosa in tutti i casi mettere i rele cosi salvaguardi i devio
pero puo capitare che la dinamo non riesca a caricare completamente la batteria
- Emilio
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- Nome: Emilio
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Re: problema di corrente..
con due relecon il doppio 87 si fa il lavoro
30 + batteria meglio mettere un fusibile
86 + filo del devio anabbagliante
85 - massa vettura
87 + positivo lampada
87A + positivo dell'altra lampada
lo stesso collegamento lo si fa con il filo del devio che accende l'abbagliante
io consiglio di prendere i rele che hanno anche il fusibile di protezione
30 + batteria meglio mettere un fusibile
86 + filo del devio anabbagliante
85 - massa vettura
87 + positivo lampada
87A + positivo dell'altra lampada
lo stesso collegamento lo si fa con il filo del devio che accende l'abbagliante
io consiglio di prendere i rele che hanno anche il fusibile di protezione
- Adriano.Casoni
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Re: problema di corrente..
-----Con questo però Emilio penso che potrà risolvere e dare un buon contributo all'eccessivo assorbimento diretto delle lampade più potenti, ed a limitare la seppur debole accensione della spia di carica della dinamo(che aumenta la luminosità se si frena, ad esempio) non credo che risolva il problema dello spegnimento improvviso del motore.Secondo me questo è dovuto ad una messa a terra (o meglio a massa)di un cavo di corrente ,e se anche la batteria si scarica quasi del tutto,il motore non si spegne certo per questo. Può essere difficoltoso od impossibile riavviarlo ,questo si; ma anche se la batteria è scarica ed il motore è in moto,non si spegne. Ricordo un anno, tanti anni fa,con una 1300 Fiat andando in Sicilia per lavoro ,feci tutta la Sila dietro ad una Prinz NSU 400,poichè i miei fari non andavano più essendosi rotta la dinamo che non caricava più ,allora accesi i fari di posizione e proseguii così.Arrivai a Villa S.Giovanni badando bene a non spegnere il motore,ed i fari che ormai non davano più segni di vita. Trovai ancora aperto un elettrauto che mi fece la riparazione ,fermandosi in officina fino a notte inoltrata.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...