Configurazione strana spingidisco 500 D
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Configurazione strana spingidisco 500 D
Avevo già notato la cosa diversi anni fa, ma adesso la faccenda mi è salita alla ribalta perchè devo revisionare e rimontare tutto il pacco frizione.
Ovvero ho notato che la configurazione dello spingidisco della mia D è inversa rispetto a tutte quelle che ho visto fin'ora (ed anche ai disegni presenti sul manuale di officina), ovvero: il cuscinetto reggispinta è installato sulla frizione, mentre lo spingidisco montato sulla forcella è dotato di una pista d'acciaio fissa che va a premere sul cuscinetto.
Esattamente al contrario di tutti i kit che ho visto in vendita, i quali invece hanno il cuscinetto reggispinta installato sulla forcella.
Che strano ...
ALex.
Ovvero ho notato che la configurazione dello spingidisco della mia D è inversa rispetto a tutte quelle che ho visto fin'ora (ed anche ai disegni presenti sul manuale di officina), ovvero: il cuscinetto reggispinta è installato sulla frizione, mentre lo spingidisco montato sulla forcella è dotato di una pista d'acciaio fissa che va a premere sul cuscinetto.
Esattamente al contrario di tutti i kit che ho visto in vendita, i quali invece hanno il cuscinetto reggispinta installato sulla forcella.
Che strano ...
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D
Immagini ...
Quello che si vede installato sulla forcella nella campana non è un cuscinetto ma un semplice anello di acciaio, il cuscinetto è quello che si vede sul pacco frizione.
Quello che si vede installato sulla forcella nella campana non è un cuscinetto ma un semplice anello di acciaio, il cuscinetto è quello che si vede sul pacco frizione.
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D
Rovistando nella cassetta dei ricambi usati che mio padre aveva conservato, ho ritrovato il vecchio pacco frizione che lui aveva sostituito tanti tanti anni fa e in effetti quello ha la piastra di pressione sulle levette SENZA cuscinetto, come tutte quelle che ho visto fin'ora ...
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D
... tra l'altro mio padre era un personaggio: per un motivo totalmente a me ignoto aveva provveduto a limare insieme in maniera certosina le teste delle viti e dei dadi di fissaggio delle levette, così che adesso non si riesce più a smontarli tanto facilmente.
Su di uno stasera ho provato a tracciare una scanalatura col seghetto, per vedere se mi riesce di infilarci almeno un cacciavite ...
Su di uno stasera ho provato a tracciare una scanalatura col seghetto, per vedere se mi riesce di infilarci almeno un cacciavite ...
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D
non è una cosa tanto strana ....
le prime D come del resto le N prima , avevano al posto del cuscinetto reggispinta un carbone che ne faceva le veci . il cuscinetto è nato dopo e nel frattempo vennero messi in commercio delle modifiche per evitare certi inconvenienti di usura e manutenzione che i carboni richiedevano . la tua frizione ha subito una lavorazione con il cuscinetto montato sul piatto e al posto del carboncino hanno applicato un anello in acciaio come battuta per il cuscinetto sul piatto .
le prime D come del resto le N prima , avevano al posto del cuscinetto reggispinta un carbone che ne faceva le veci . il cuscinetto è nato dopo e nel frattempo vennero messi in commercio delle modifiche per evitare certi inconvenienti di usura e manutenzione che i carboni richiedevano . la tua frizione ha subito una lavorazione con il cuscinetto montato sul piatto e al posto del carboncino hanno applicato un anello in acciaio come battuta per il cuscinetto sul piatto .
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D
Poi c'è un'altra questione che non capisco.
Ho posizionato il pacco frizione su un piano buono e ho misurato l'altezza delle levette riscontrando che una delle tre è più bassa delle altre due di quasi 2mm.
Sul manuale di officina c'è spiegato come procedere per riallinearle ok, ma parla solo di "riallineare" e non dice come ... come si fa, si agisce sul dado della vite che le collega al piatto spingi disco ?
Però non capisco come funzioni: le levette appoggiano già in due punti (l'estremità inferiore -quella a focella- e la parte che appoggia sul bordo della tazza -quella che fa da da cerniera al movimento della levetta-) quindi la levetta sta lì ... come si fa a regolarne l'altezza ? Andrebbe piegata con la pressa !
Bohhhh !!!
ALex.
Ho posizionato il pacco frizione su un piano buono e ho misurato l'altezza delle levette riscontrando che una delle tre è più bassa delle altre due di quasi 2mm.
Sul manuale di officina c'è spiegato come procedere per riallinearle ok, ma parla solo di "riallineare" e non dice come ... come si fa, si agisce sul dado della vite che le collega al piatto spingi disco ?
Però non capisco come funzioni: le levette appoggiano già in due punti (l'estremità inferiore -quella a focella- e la parte che appoggia sul bordo della tazza -quella che fa da da cerniera al movimento della levetta-) quindi la levetta sta lì ... come si fa a regolarne l'altezza ? Andrebbe piegata con la pressa !
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D
Ciao Rik !!! Che bello sentirti, stamattina stavo per chiamarti ...
Cosa mi consigli di fare, cambiare tutto il complessivo frizione con uno nuovo ? Ci sono anche tutte le levette ad altezze diverse.
Domattina vado ad Arezzo alla mostra-scambio, forse potrei approfittarne ...
ALex.
Cosa mi consigli di fare, cambiare tutto il complessivo frizione con uno nuovo ? Ci sono anche tutte le levette ad altezze diverse.
Domattina vado ad Arezzo alla mostra-scambio, forse potrei approfittarne ...
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D
dovrebbero avere una regolazione simile a quella della registrazione delle valvole , ma come scrivevo sopra quella è una modifica e non è detto che mantenga le caratteristiche dell'originale . Inoltre la frizione tipo D la monta un veicolo da campagna , credo un piccolo trattore comunque datato ma non so quale sinceramente , e potrebbe anche provenire da li .
ho ancora un kit originale della Fiat di ricambio frizione per la 500 N e i registri sono appunto simili alla reg. valvole , le frizioni D dell'ultimo tipo non presentano più la registrazione in quanto costruite con criteri più moderni e ribattute già in posizione .
ho ancora un kit originale della Fiat di ricambio frizione per la 500 N e i registri sono appunto simili alla reg. valvole , le frizioni D dell'ultimo tipo non presentano più la registrazione in quanto costruite con criteri più moderni e ribattute già in posizione .
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D
Capisco.
Infatti il vecchio disco (il secondo che ho postato) ha le levette bloccate con dado e controdado (appunto come i registri punterie) e poi sopra c'è colata una specie di resina cerosa a sigillare.
Però quelle levette con tempo tendono a prendere gioco, magari la possibilità di registrarle ogni tanto dovrebbe comunque esserci anche sui pacchi frizione più moderni.
Alex.
Infatti il vecchio disco (il secondo che ho postato) ha le levette bloccate con dado e controdado (appunto come i registri punterie) e poi sopra c'è colata una specie di resina cerosa a sigillare.
Però quelle levette con tempo tendono a prendere gioco, magari la possibilità di registrarle ogni tanto dovrebbe comunque esserci anche sui pacchi frizione più moderni.
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D
eh no !!! se non come fanno a guadagnare i costruttori di ricambi ???
fino ad una certa data , i giovani non possono certo saperlo , si agiustava tutto quanto si acquistava , nel senso che tutto era riparabile e venivano forniti i ricambi di ogni cosa : sia ad esempio che nella mia Fiat 130 si può riparare il devio sgnacio che è completamente smontabile ed è possibile perfino ricostruire lo spessore dei contatti elettrici degli interruttori , stessa cosa per gli interruttori degli alzacristalli elettrici ecc.ecc .... come dicevo prima , c'erano i ricambi dei registri per la frizione , e perfino il disco frizione che veniva svitato e sostituito , intendo la sola parte preposta per l'attrito , mantenendo la raggiera metallica e tutto il resto . . . . .
fino ad una certa data , i giovani non possono certo saperlo , si agiustava tutto quanto si acquistava , nel senso che tutto era riparabile e venivano forniti i ricambi di ogni cosa : sia ad esempio che nella mia Fiat 130 si può riparare il devio sgnacio che è completamente smontabile ed è possibile perfino ricostruire lo spessore dei contatti elettrici degli interruttori , stessa cosa per gli interruttori degli alzacristalli elettrici ecc.ecc .... come dicevo prima , c'erano i ricambi dei registri per la frizione , e perfino il disco frizione che veniva svitato e sostituito , intendo la sola parte preposta per l'attrito , mantenendo la raggiera metallica e tutto il resto . . . . .
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D
... eh, altri tempi.
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