Configurazione strana spingidisco 500 D

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Alexbromo
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Configurazione strana spingidisco 500 D

Messaggio da Alexbromo »

Avevo già notato la cosa diversi anni fa, ma adesso la faccenda mi è salita alla ribalta perchè devo revisionare e rimontare tutto il pacco frizione.

Ovvero ho notato che la configurazione dello spingidisco della mia D è inversa rispetto a tutte quelle che ho visto fin'ora (ed anche ai disegni presenti sul manuale di officina), ovvero: il cuscinetto reggispinta è installato sulla frizione, mentre lo spingidisco montato sulla forcella è dotato di una pista d'acciaio fissa che va a premere sul cuscinetto.

Esattamente al contrario di tutti i kit che ho visto in vendita, i quali invece hanno il cuscinetto reggispinta installato sulla forcella.

Che strano ... :sad:

ALex.
Alexbromo
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D

Messaggio da Alexbromo »

Immagini ...

Quello che si vede installato sulla forcella nella campana non è un cuscinetto ma un semplice anello di acciaio, il cuscinetto è quello che si vede sul pacco frizione.
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Alexbromo
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D

Messaggio da Alexbromo »

Rovistando nella cassetta dei ricambi usati che mio padre aveva conservato, ho ritrovato il vecchio pacco frizione che lui aveva sostituito tanti tanti anni fa e in effetti quello ha la piastra di pressione sulle levette SENZA cuscinetto, come tutte quelle che ho visto fin'ora ...
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Alexbromo
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D

Messaggio da Alexbromo »

... tra l'altro mio padre era un personaggio: per un motivo totalmente a me ignoto aveva provveduto a limare insieme in maniera certosina le teste delle viti e dei dadi di fissaggio delle levette, così che adesso non si riesce più a smontarli tanto facilmente.

Su di uno stasera ho provato a tracciare una scanalatura col seghetto, per vedere se mi riesce di infilarci almeno un cacciavite ... :lol:
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Rikferrari
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D

Messaggio da Rikferrari »

non è una cosa tanto strana ....
le prime D come del resto le N prima , avevano al posto del cuscinetto reggispinta un carbone che ne faceva le veci . il cuscinetto è nato dopo e nel frattempo vennero messi in commercio delle modifiche per evitare certi inconvenienti di usura e manutenzione che i carboni richiedevano . la tua frizione ha subito una lavorazione con il cuscinetto montato sul piatto e al posto del carboncino hanno applicato un anello in acciaio come battuta per il cuscinetto sul piatto .
Alexbromo
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D

Messaggio da Alexbromo »

Poi c'è un'altra questione che non capisco.
Ho posizionato il pacco frizione su un piano buono e ho misurato l'altezza delle levette riscontrando che una delle tre è più bassa delle altre due di quasi 2mm.

Sul manuale di officina c'è spiegato come procedere per riallinearle ok, ma parla solo di "riallineare" e non dice come ... come si fa, si agisce sul dado della vite che le collega al piatto spingi disco ?

Però non capisco come funzioni: le levette appoggiano già in due punti (l'estremità inferiore -quella a focella- e la parte che appoggia sul bordo della tazza -quella che fa da da cerniera al movimento della levetta-) quindi la levetta sta lì ... come si fa a regolarne l'altezza ? Andrebbe piegata con la pressa !

Bohhhh !!! :sad:

ALex.
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D

Messaggio da Alexbromo »

Ciao Rik !!! Che bello sentirti, stamattina stavo per chiamarti ... :s

Cosa mi consigli di fare, cambiare tutto il complessivo frizione con uno nuovo ? Ci sono anche tutte le levette ad altezze diverse.

Domattina vado ad Arezzo alla mostra-scambio, forse potrei approfittarne ...

ALex.
Rikferrari
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D

Messaggio da Rikferrari »

dovrebbero avere una regolazione simile a quella della registrazione delle valvole , ma come scrivevo sopra quella è una modifica e non è detto che mantenga le caratteristiche dell'originale . Inoltre la frizione tipo D la monta un veicolo da campagna , credo un piccolo trattore comunque datato ma non so quale sinceramente , e potrebbe anche provenire da li .
ho ancora un kit originale della Fiat di ricambio frizione per la 500 N e i registri sono appunto simili alla reg. valvole , le frizioni D dell'ultimo tipo non presentano più la registrazione in quanto costruite con criteri più moderni e ribattute già in posizione .
Alexbromo
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D

Messaggio da Alexbromo »

Capisco.
Infatti il vecchio disco (il secondo che ho postato) ha le levette bloccate con dado e controdado (appunto come i registri punterie) e poi sopra c'è colata una specie di resina cerosa a sigillare.

Però quelle levette con tempo tendono a prendere gioco, magari la possibilità di registrarle ogni tanto dovrebbe comunque esserci anche sui pacchi frizione più moderni.

Alex.
Rikferrari
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D

Messaggio da Rikferrari »

eh no !!! se non come fanno a guadagnare i costruttori di ricambi ??? :lol: :lol:
fino ad una certa data , i giovani non possono certo saperlo , si agiustava tutto quanto si acquistava , nel senso che tutto era riparabile e venivano forniti i ricambi di ogni cosa : sia ad esempio che nella mia Fiat 130 si può riparare il devio sgnacio che è completamente smontabile ed è possibile perfino ricostruire lo spessore dei contatti elettrici degli interruttori , stessa cosa per gli interruttori degli alzacristalli elettrici ecc.ecc .... come dicevo prima , c'erano i ricambi dei registri per la frizione , e perfino il disco frizione che veniva svitato e sostituito , intendo la sola parte preposta per l'attrito , mantenendo la raggiera metallica e tutto il resto . . . . .
Alexbromo
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Re: Configurazione strana spingidisco 500 D

Messaggio da Alexbromo »

... eh, altri tempi.

ALex.
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