La mia replica

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Rispondi
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14789
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: La mia replica

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Aleroma 500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 158
Iscritto il: 16.03.2012, 7:36
Nome: Alessandro
Località: CIAMPINO

Re: La mia replica

Messaggio da Aleroma 500 »

:wowo!!: :wowo!!: :?
Avatar utente
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: La mia replica

Messaggio da Due Condotti »

complimenti per i risultati ottenuti :?

non tutti condividono i loro risultati così apertamente :mrgreen:

buon proseguimento dei lavori :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Chiuritusu ha scritto:Complimentissimi... e mi associo ai discorsi di Pipo, Gio Andreale, Rikferrari, Gepcar, contro quelli dei ciarlatani di turno che che tirano fuori CV dalla fantasia....
Una domanda in merito ai futuri Step:
Come mai vuoi cambiare equilibratura al manovellismo??? Immagino per un'erogazione di coppia.. Ad oggi che percentuale di equilibratura hai applicato???(sempre se vuoi rispondermi, e rispetto la scelta!!)
E che camma utilizzi attualmente?? quale vorrai provare???
Resto del fatto che: Hai tutto il mio rispetto in quello che hai realizzato!!! :aa: :aa:
P.s. mi state facendo venir voglia di mettere Margot sui rulli... cosa che fin'ora non mi attirava per niente!!!! :mrgreen:
Aggiungerò 120gr.(massette) in totale + olio all'interno albero, tutto questo dai suggerimenti del grande Cevenini ma anche alle lezioni teoriche di Diego (cad1981)questo è il prossimo step con rullata, poi dalla attuale 52/82 (105) passerò alla 62/86 (102) e ulteriore rullata. Chiaramente ad ogni passo dovrò sistemare la carburazione, ormai oltre al grafico della lambda o memorizzato anche le temperature gas...bisogna stare sotto i 700°!!!
Luca...devi portare il 500ino in prova...vai!!!!
X Due condotti, bisogna confrontarci sempre altrimenti non riusciamo ad andare avanti.
se i risultati erano la metà, stai pur certo che mettevo nel 500forum il grafico :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: La mia replica

Messaggio da 500Mylove »

complimenti veramente notevole....
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: La mia replica

Messaggio da Fra500r »

complimenti Livio, davvero un ottimo risultato :?
volevo chiederti: perché dici che le temperature devono stare sotto i 700 C°? non è troppo grassa così? in merito alla camme proverai la 62/86 sempre con la stessa testate con valvole 'piccoline'??? 8-)
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: La mia replica

Messaggio da Ghepcar »

Livio59 ha scritto: Aggiungerò 120gr.(massette) in totale + olio all'interno albero...
Uno più l'altro è come se mettessi circa 200g sui colli...non proprio un dettaglio.
E allora mi chiedo... 8-) Tutta quella precisione più volte letta sul pareggiare al grammo pistoni e bielle, anzi, porzioni di bielle ecc.ecc..?
Lo scrivo qui come continuazione dell' analisi del progetto di Livio59 e senza polemica con nessuno ma per capire l'ordine di grandezza di tali affermazioni di cui ho letto a ripetizione ovunque e che, da ignorante, non posso discutere e/o contestare con fatti o teorie consolidate. Però ora che posso dedicare un pò del cervello a queste riflessioni e a delle misurazioni caserecce qualche dato comincio a incrociarlo e ...non mi quadrano.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: La mia replica

Messaggio da Due Condotti »

Gepcar ha scritto:
Livio59 ha scritto: Aggiungerò 120gr.(massette) in totale + olio all'interno albero...
Uno più l'altro è come se mettessi circa 200g sui colli...non proprio un dettaglio.
E allora mi chiedo... 8-) Tutta quella precisione più volte letta sul pareggiare al grammo pistoni e bielle, anzi, porzioni di bielle ecc.ecc..?
Lo scrivo qui come continuazione dell' analisi del progetto di Livio59 e senza polemica con nessuno ma per capire l'ordine di grandezza di tali affermazioni di cui ho letto a ripetizione ovunque e che, da ignorante, non posso discutere e/o contestare con fatti o teorie consolidate. Però ora che posso dedicare un pò del cervello a queste riflessioni e a delle misurazioni caserecce qualche dato comincio a incrociarlo e ...non mi quadrano.

Saluti, Piero.
ciao gepcar, tieni presente che io non sono un esperto della materia però forse quei 120gr. escono fuori tenendo conto di una diversa percentuale sulle alterne, poi aspetto pure io i consigli degli esperti :mrgreen:
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: La mia replica

Messaggio da Ghepcar »

Due Condotti ha scritto: ciao gepcar, tieni presente che io non sono un esperto della materia però forse quei 120gr. escono fuori tenendo conto di una diversa percentuale sulle alterne, poi aspetto pure io i consigli degli esperti :mrgreen:
Neanch'io sono un esperto, penso si sia capito, mi limito a riflettere su quanto leggo.
Da dove vengano i dati lo sa chi li espone ma differenze di tale entità messe a fianco di affermazioni che vogliono precisioni di frazioni di grammo non vanno a braccetto. Mi limito a dire questo.
Sarà il progresso... :lol: ma i motori giravano 40 anni fa come ora, anzi, in molti sostengono che giravano meglio allora. :mrgreen:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Nella pag. 6 ho scritto quanto sono i pesi attuali, e quelli sono uno standard fiat(lasciatemi un margine di errore) facendo la statica su più alberi...senza olio.
Forse mi ripeto, ma quel poco che so è dovuto al quel signore delle foto più in basso (pag. 6)...più il motore sale di giri più devi aumentare il peso compreso l'olio.
Non basta, per arrivare ha dire e scrivere tutto cio, mi sono,ci siamo confrontati con altre persone ed il suggerimento avuto è stato corretto :? .
Ecco il perché del secondo step senza alterare null'altro nel motore, voglio vedere se c'è differenza, dove e quanto.
Se non faccio così, non si capisce nulla del lavoro svolto.
Fra500r, nei regime dei 6000++ ci sono 760° circa, confronta il grafico
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: La mia replica

Messaggio da Ghepcar »

Livio59 ha scritto: bielle in acciaio 118 peso 388g.
pistoni Pistal-Racing diam. 82 (rc40)
albero motore standard senza lucidatura,equil. 440g (x2)
Non ti ricordi il peso dei pistoni completi ?

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: La mia replica

Messaggio da Macorattivi »

Questo mi era sfuggito, ultimamente mi sono distratto un po'.
Benissimo Livio, complimenti per i dati molto buoni per una preparazione che non vuol essere esasperata, mi sfugge come leggere il tracciato giallo relativo alla temperatura che poi è quella che condiziona sia le prestazioni che l'affidabilità....fammi capire. :sad:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: La mia replica

Messaggio da Tony84 »

Livio ti ho sempre stimato come sai, complimenti per il risultato ottenuto, perchè lo spirito è questo condividere le proprie esperienze e cercare tutti gli smanottoni di venirne fuori, come abbiamo visto dalla tua rullata fare giri e CV non è semplice alla faccia di chi parla di 70cv 80cv etc etcc, gente in grado di farne di cavalli veri ce n'è ma hanno tutti i capelli bianchi indice che sul nostro bicilindrico hanno investito la maggior parte della propria vita...Adesso hai un punto di riferimento attorno al quale lavorare...Di mio dico sempre che con questi profili cammes soprattutto con il secondo che hai intenzione di utilizzare, i valvoloni e relativi alimentazione adeguata e scarico non per forza rumorosissimo ma generoso nelle sezioni soprattutto dei collettori faccia tanto...Sicuramente variando la bilanciatura come credo ti aspetti anche tu dovresti raggiungere un regime di rotazione maggiore e se la si fa con cognizione di causa la curva di coppia rimane ben distribuita...Io adesso attendo il DCOE 45 che ho intenzione di montare sul mio per provare...Ma prima voglio se riesco sempre a trovare qualcuno disponibile provare a fare una rullata e vedere cosa ho dentro al cofano :?
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Tony84, :clap: :clap: :wink:
Falla rullare, almeno così c'è un punto di partenza e ottimizzi il tutto, sempre se ce ne bisogno :?
Gepcar, controllo nell'agenda :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Gepcar, trovato: 2x398 tutto completo, dopo facci sapere cosa ti salta fuori come calcolo :? Macorattivi, il giallo è il rapp. lambda :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “Personalizzate”