La mia replica
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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- Giampaolo.Malacri
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Re: La mia replica
complimenti per i risultati ottenuti
non tutti condividono i loro risultati così apertamente
buon proseguimento dei lavori
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" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
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- Livio59
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Re: La mia replica
Aggiungerò 120gr.(massette) in totale + olio all'interno albero, tutto questo dai suggerimenti del grande Cevenini ma anche alle lezioni teoriche di Diego (cad1981)questo è il prossimo step con rullata, poi dalla attuale 52/82 (105) passerò alla 62/86 (102) e ulteriore rullata. Chiaramente ad ogni passo dovrò sistemare la carburazione, ormai oltre al grafico della lambda o memorizzato anche le temperature gas...bisogna stare sotto i 700°!!!Chiuritusu ha scritto:Complimentissimi... e mi associo ai discorsi di Pipo, Gio Andreale, Rikferrari, Gepcar, contro quelli dei ciarlatani di turno che che tirano fuori CV dalla fantasia....
Una domanda in merito ai futuri Step:
Come mai vuoi cambiare equilibratura al manovellismo??? Immagino per un'erogazione di coppia.. Ad oggi che percentuale di equilibratura hai applicato???(sempre se vuoi rispondermi, e rispetto la scelta!!)
E che camma utilizzi attualmente?? quale vorrai provare???
Resto del fatto che: Hai tutto il mio rispetto in quello che hai realizzato!!!
P.s. mi state facendo venir voglia di mettere Margot sui rulli... cosa che fin'ora non mi attirava per niente!!!!
Luca...devi portare il 500ino in prova...vai!!!!
X Due condotti, bisogna confrontarci sempre altrimenti non riusciamo ad andare avanti.
se i risultati erano la metà, stai pur certo che mettevo nel 500forum il grafico
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Re: La mia replica
complimenti veramente notevole....
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Re: La mia replica
complimenti Livio, davvero un ottimo risultato
volevo chiederti: perché dici che le temperature devono stare sotto i 700 C°? non è troppo grassa così? in merito alla camme proverai la 62/86 sempre con la stessa testate con valvole 'piccoline'???
volevo chiederti: perché dici che le temperature devono stare sotto i 700 C°? non è troppo grassa così? in merito alla camme proverai la 62/86 sempre con la stessa testate con valvole 'piccoline'???
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Re: La mia replica
Uno più l'altro è come se mettessi circa 200g sui colli...non proprio un dettaglio.Livio59 ha scritto: Aggiungerò 120gr.(massette) in totale + olio all'interno albero...
E allora mi chiedo... Tutta quella precisione più volte letta sul pareggiare al grammo pistoni e bielle, anzi, porzioni di bielle ecc.ecc..?
Lo scrivo qui come continuazione dell' analisi del progetto di Livio59 e senza polemica con nessuno ma per capire l'ordine di grandezza di tali affermazioni di cui ho letto a ripetizione ovunque e che, da ignorante, non posso discutere e/o contestare con fatti o teorie consolidate. Però ora che posso dedicare un pò del cervello a queste riflessioni e a delle misurazioni caserecce qualche dato comincio a incrociarlo e ...non mi quadrano.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: La mia replica
ciao gepcar, tieni presente che io non sono un esperto della materia però forse quei 120gr. escono fuori tenendo conto di una diversa percentuale sulle alterne, poi aspetto pure io i consigli degli espertiGepcar ha scritto:Uno più l'altro è come se mettessi circa 200g sui colli...non proprio un dettaglio.Livio59 ha scritto: Aggiungerò 120gr.(massette) in totale + olio all'interno albero...
E allora mi chiedo... Tutta quella precisione più volte letta sul pareggiare al grammo pistoni e bielle, anzi, porzioni di bielle ecc.ecc..?
Lo scrivo qui come continuazione dell' analisi del progetto di Livio59 e senza polemica con nessuno ma per capire l'ordine di grandezza di tali affermazioni di cui ho letto a ripetizione ovunque e che, da ignorante, non posso discutere e/o contestare con fatti o teorie consolidate. Però ora che posso dedicare un pò del cervello a queste riflessioni e a delle misurazioni caserecce qualche dato comincio a incrociarlo e ...non mi quadrano.
Saluti, Piero.
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Re: La mia replica
Neanch'io sono un esperto, penso si sia capito, mi limito a riflettere su quanto leggo.Due Condotti ha scritto: ciao gepcar, tieni presente che io non sono un esperto della materia però forse quei 120gr. escono fuori tenendo conto di una diversa percentuale sulle alterne, poi aspetto pure io i consigli degli esperti
Da dove vengano i dati lo sa chi li espone ma differenze di tale entità messe a fianco di affermazioni che vogliono precisioni di frazioni di grammo non vanno a braccetto. Mi limito a dire questo.
Sarà il progresso... ma i motori giravano 40 anni fa come ora, anzi, in molti sostengono che giravano meglio allora.
Saluti, Piero.
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Re: La mia replica
Nella pag. 6 ho scritto quanto sono i pesi attuali, e quelli sono uno standard fiat(lasciatemi un margine di errore) facendo la statica su più alberi...senza olio.
Forse mi ripeto, ma quel poco che so è dovuto al quel signore delle foto più in basso (pag. 6)...più il motore sale di giri più devi aumentare il peso compreso l'olio.
Non basta, per arrivare ha dire e scrivere tutto cio, mi sono,ci siamo confrontati con altre persone ed il suggerimento avuto è stato corretto .
Ecco il perché del secondo step senza alterare null'altro nel motore, voglio vedere se c'è differenza, dove e quanto.
Se non faccio così, non si capisce nulla del lavoro svolto.
Fra500r, nei regime dei 6000++ ci sono 760° circa, confronta il grafico
Forse mi ripeto, ma quel poco che so è dovuto al quel signore delle foto più in basso (pag. 6)...più il motore sale di giri più devi aumentare il peso compreso l'olio.
Non basta, per arrivare ha dire e scrivere tutto cio, mi sono,ci siamo confrontati con altre persone ed il suggerimento avuto è stato corretto .
Ecco il perché del secondo step senza alterare null'altro nel motore, voglio vedere se c'è differenza, dove e quanto.
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Re: La mia replica
Non ti ricordi il peso dei pistoni completi ?Livio59 ha scritto: bielle in acciaio 118 peso 388g.
pistoni Pistal-Racing diam. 82 (rc40)
albero motore standard senza lucidatura,equil. 440g (x2)
Saluti, Piero.
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Re: La mia replica
Questo mi era sfuggito, ultimamente mi sono distratto un po'.
Benissimo Livio, complimenti per i dati molto buoni per una preparazione che non vuol essere esasperata, mi sfugge come leggere il tracciato giallo relativo alla temperatura che poi è quella che condiziona sia le prestazioni che l'affidabilità....fammi capire.
Benissimo Livio, complimenti per i dati molto buoni per una preparazione che non vuol essere esasperata, mi sfugge come leggere il tracciato giallo relativo alla temperatura che poi è quella che condiziona sia le prestazioni che l'affidabilità....fammi capire.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
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Re: La mia replica
Livio ti ho sempre stimato come sai, complimenti per il risultato ottenuto, perchè lo spirito è questo condividere le proprie esperienze e cercare tutti gli smanottoni di venirne fuori, come abbiamo visto dalla tua rullata fare giri e CV non è semplice alla faccia di chi parla di 70cv 80cv etc etcc, gente in grado di farne di cavalli veri ce n'è ma hanno tutti i capelli bianchi indice che sul nostro bicilindrico hanno investito la maggior parte della propria vita...Adesso hai un punto di riferimento attorno al quale lavorare...Di mio dico sempre che con questi profili cammes soprattutto con il secondo che hai intenzione di utilizzare, i valvoloni e relativi alimentazione adeguata e scarico non per forza rumorosissimo ma generoso nelle sezioni soprattutto dei collettori faccia tanto...Sicuramente variando la bilanciatura come credo ti aspetti anche tu dovresti raggiungere un regime di rotazione maggiore e se la si fa con cognizione di causa la curva di coppia rimane ben distribuita...Io adesso attendo il DCOE 45 che ho intenzione di montare sul mio per provare...Ma prima voglio se riesco sempre a trovare qualcuno disponibile provare a fare una rullata e vedere cosa ho dentro al cofano
- Livio59
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Re: La mia replica
Tony84,
Falla rullare, almeno così c'è un punto di partenza e ottimizzi il tutto, sempre se ce ne bisogno
Gepcar, controllo nell'agenda
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Re: La mia replica
Gepcar, trovato: 2x398 tutto completo, dopo facci sapere cosa ti salta fuori come calcolo Macorattivi, il giallo è il rapp. lambda
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