ventola in alluminio si o meglio l'originale?
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ventola in alluminio si o meglio l'originale?
Scusate,io ho provato a cercare sul forum ma non sono riuscito a trovare niente,io chiedo il vostro aiuto... secondo voi raffredda piu' la ventola originale oppure quella originale?? e' vero che quella di alluminio non raffredda abbastanza??? o sono tutte chiacchiere da bar?? sono super indeciso..... aiuto!!!
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?
la domanda era raffredda piu' la ventola originale oppure quella in alluminio??
- Teo95
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?
io non so dirtelo per preciso,cmq dicono che quella in ALLUMINIO RAFFREDDA MENO Perché ha solo una parete(se si puo chiamare cosi..)
secondo me non vale la pena prenderla,monta quella originale saldata e equilibrata
secondo me non vale la pena prenderla,monta quella originale saldata e equilibrata
- Titta500
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?
La ventola in alluminio raffredda bene su motori che girano molto in alto.... L'originale invece oltre un certo regime di giri và in cavitazione.
Dipende dal motore che uno monta e dal suo utilizzo.
Io ho sempre montato ventole in ferro bilanciate es equilibrate.
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- Adriano.Casoni
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?
------La mia risposta, oltre al fatto che ritengo raffreddi meno quella d'alluminio per il fatto che la girante è aperta ed una parte di spinta o prevalenza la perde da lì, io ritengo sia anche non duratura per il fatto che l'aria aspirata può conferire umidità che ne provoca l'ossidazione ed il consumo in modo molto più veloce di quella in metallo ferroso. Se uno fa delle gare e prima o poi deve smontare il gruppo per revisionarlo ed ha questioni di alleggerimento, allora lo può anche fare, ma io non lo farei su una vettura normale.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?
siMattoperelaborare ha scritto: sono tutte chiacchiere da bar??
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?
Grazie a tutti voi,anche a me piacerebbe l'originale rinforzata ed equilibrata ma non saprei dove e chi fanno questi lavori...io monto un motore 670 elaborato piu' o meno la cilindrata di preciso non la so',i pistoni sono da d.78 con corsa originale....l'unico problema che ho e' che le ventole mi durano pochissimo,mi si rompono in mezzo dove sta la vite,oppure mi si allentano le alette, sono circa 4 che ne cambio non ce la faccio piu'...! vorrei risolvere il problema rinforzandola ed equilibrandola ma non so' a chi posso rivolgermi... spero in un vostro aiuto..
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?
Anch'io ho realizzato qualche anno addietro un motore con le tue caratteristiche ed ho optato per l'utilizzo della ventola originale. Visti i i gri del motore notevolmente aumentati rispetto all'originale ho fatto saldare i ribattini della ventola con il castolin, un prodotto che si utilizza nel campo degli utensili da taglio, per saldare l'acciaio con il widia, dopo l'ho fatta equilibrare. Puoi rivolgerti a qualche azienda della tua zona che opera in questo settoreMattoperelaborare ha scritto:Grazie a tutti voi,anche a me piacerebbe l'originale rinforzata ed equilibrata ma non saprei dove e chi fanno questi lavori...io monto un motore 670 elaborato piu' o meno la cilindrata di preciso non la so',i pistoni sono da d.78 con corsa originale....l'unico problema che ho e' che le ventole mi durano pochissimo,mi si rompono in mezzo dove sta la vite,oppure mi si allentano le alette, sono circa 4 che ne cambio non ce la faccio piu'...! vorrei risolvere il problema rinforzandola ed equilibrandola ma non so' a chi posso rivolgermi... spero in un vostro aiuto..
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?
le ventole originali si lavorano bene e si utilizzano anche per motori preparati , ma non per questo si demonizzino le ventole in lega di alluminio che vanno bene per i motori stradali e sinceramente non ho mai avuto problemi . quando saldo le ventole originali , preferisco il TIG come tipo di lavorazione più che riportare materiale diverso , oppure la saldatura a filo ma la si deve fare con molta maestria per non apportare materiale inutile . Quello che però mi lascia perplesso nelle dichiarazioni del nostro amico , è che ne ha già cambiate diverse per colpa di rotture sempre nello stesso punto : questo tipo di danno è legato all'equilibratura del motore , che se non corretta , porta alla rottura del supporto alternatore , nel caso ci sia alternatore a differenza della dinamo che è trattenuta anche da fascetta metallica , e/o della ventola nel punto ove sforza di più ovvero il suo centro di rotazione .Mattoperelaborare ha scritto:Grazie a tutti voi,anche a me piacerebbe l'originale rinforzata ed equilibrata ma non saprei dove e chi fanno questi lavori...io monto un motore 670 elaborato piu' o meno la cilindrata di preciso non la so',i pistoni sono da d.78 con corsa originale....l'unico problema che ho e' che le ventole mi durano pochissimo,mi si rompono in mezzo dove sta la vite,oppure mi si allentano le alette, sono circa 4 che ne cambio non ce la faccio piu'...! vorrei risolvere il problema rinforzandola ed equilibrandola ma non so' a chi posso rivolgermi... spero in un vostro aiuto..
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?
Quindi se non erro la rottura era ed e' causata dall'equilibratura della ventola stessa?cmq io non le ho mai equilibrate l'ho montate sempre originali fiat....l'unica che non mi si e' rotta al centro dove va' fissata e' l'ultima ventola ma mi si sono allentante tutte le alette...... poi gira storta... cmq in zona da me non trovo nessuno che rinforzi ed equilibri la ventola cmq cerchero'!!! se mi potete dare qualche dritta e' ben accetta....
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?
no , intendevo l'equilibratura dei manovellismi che se va ad influire come vibrazioni su parti in rotazione , come la ventola , che possono cedere , e comunque sollecitare anche parti che fungono da appoggio quali i supporti della dinamo e alternatore .
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?
PS :
gira storta ????!!!?? ci sono le rondelle in gomma e i giusti spessori sulla ventola ?
gira storta ????!!!?? ci sono le rondelle in gomma e i giusti spessori sulla ventola ?
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?
si le rondelle di gomma ci sono pero' ce ne sono 1 per parte ce ne vogliono di piu'? adesso gira storta suppongo perche' si sono allentate le alette... cmq se l'equilibratura motore e' fatta bene non si dovrebbe rompere giusto? io ora l'ho fatta rifare speriamo bene...pero' vorrei seguire i vostri consigli sul rinforzare la ventola ed equilibrarla ma non saprei a chi rivolgermi....
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?
Mattoperelaborare,
Concordo con quanto scritto da Rikferrari, la ventola originale sopporta bene se rinforzata a dovere. Le mie le saldo mettendole in dima, bloccandole fra due lastre usando dei morsetti, misurando gli spazi fra essi in modo che l effetto sandwich sia omogeneo e le saldo ad ottone dando un punto per ogni aletta. Poi verifico che sia in piano e ripeto l operazione sul lato posteriore dove le alette sono pinzate. Per equilibrarla monto una dinamo in morsa che sia in bolla, poi col comparatore e ventola montata verifico il centraggio, di solito non ho avuto problemi in questo modo. Ma volendo potresti montarla su un mozzo autocostruito e farla equilibrare a un gommista, l ho fatto in un paio di occasioni ma occorrono dei pesetti microscopici oppure togliere mareiale dove occorre. Se conosci un gommista paziente sei a posto
Concordo con quanto scritto da Rikferrari, la ventola originale sopporta bene se rinforzata a dovere. Le mie le saldo mettendole in dima, bloccandole fra due lastre usando dei morsetti, misurando gli spazi fra essi in modo che l effetto sandwich sia omogeneo e le saldo ad ottone dando un punto per ogni aletta. Poi verifico che sia in piano e ripeto l operazione sul lato posteriore dove le alette sono pinzate. Per equilibrarla monto una dinamo in morsa che sia in bolla, poi col comparatore e ventola montata verifico il centraggio, di solito non ho avuto problemi in questo modo. Ma volendo potresti montarla su un mozzo autocostruito e farla equilibrare a un gommista, l ho fatto in un paio di occasioni ma occorrono dei pesetti microscopici oppure togliere mareiale dove occorre. Se conosci un gommista paziente sei a posto
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?
Mattoperelaborare,
quantio giri fa il tuo motore ? solamente per capire se effettivamente il danno può provenire da vibrazioni anomale dovute alla rotazione oppure da un difetto di centraggio ( forse ) dell'albero della dinamo/alternatore . La puleggia ove c'è la cinghia è dritta ? la tensione della cinghia è corretta ? oppure ha troppo gioco ?
molte domande per arrivare al problema , si intende ....
quantio giri fa il tuo motore ? solamente per capire se effettivamente il danno può provenire da vibrazioni anomale dovute alla rotazione oppure da un difetto di centraggio ( forse ) dell'albero della dinamo/alternatore . La puleggia ove c'è la cinghia è dritta ? la tensione della cinghia è corretta ? oppure ha troppo gioco ?
molte domande per arrivare al problema , si intende ....