Mattoperelaborare ha scritto:Grazie a tutti voi,anche a me piacerebbe l'originale rinforzata ed equilibrata ma non saprei dove e chi fanno questi lavori...io monto un motore 670 elaborato piu' o meno la cilindrata di preciso non la so',i pistoni sono da d.78 con corsa originale....l'unico problema che ho e' che le ventole mi durano pochissimo,mi si rompono in mezzo dove sta la vite,oppure mi si allentano le alette, sono circa 4 che ne cambio non ce la faccio piu'...! vorrei risolvere il problema rinforzandola ed equilibrandola ma non so' a chi posso rivolgermi... spero in un vostro aiuto..

le ventole originali si lavorano bene e si utilizzano anche per motori preparati , ma non per questo si demonizzino le ventole in lega di alluminio che vanno bene per i motori stradali e sinceramente non ho mai avuto problemi . quando saldo le ventole originali , preferisco il TIG come tipo di lavorazione più che riportare materiale diverso , oppure la saldatura a filo ma la si deve fare con molta maestria per non apportare materiale inutile . Quello che però mi lascia perplesso nelle dichiarazioni del nostro amico , è che ne ha già cambiate diverse per colpa di rotture sempre nello stesso punto : questo tipo di danno è legato all'equilibratura del motore , che se non corretta , porta alla rottura del supporto alternatore , nel caso ci sia alternatore a differenza della dinamo che è trattenuta anche da fascetta metallica , e/o della ventola nel punto ove sforza di più ovvero il suo centro di rotazione .