Brutto problema a caldo
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Re: Brutto problema a caldo
Il mio è un 499 maggiorato con canne e pistoni 126, (dovrebbe essere quasi 600, vero?). Quindi il problema potrebbe dipendere anche da queste regolazioni non fatte vero?
- Teo95
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Re: Brutto problema a caldo
dipende che 126,c'è 595 e 650,quello 595 ha pistoni da 73,5,quello da 650 da 77
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Re: Brutto problema a caldo
Il meccanico dice sempre che dovrebbe essere un 599 (quindi credo quelli del 595)
- Teo95
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Re: Brutto problema a caldo
basta misurare l'alesaggio
- Lianca
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Re: Brutto problema a caldo
angelo500L,se come dici tutto è iniziato da quando sei passato dal carburatore 26,al 28,è solo una questione di messa a punto.
Un saluto Luigi
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Re: Brutto problema a caldo
E si prima ha sempre tintinnato lievemente se abbassavo a tavoletta o affrontavo salite impegnative e andava un po' sottosforzo (ma ammetto che all epoca mai controllata fase e punterie perchè ero giovane e inesperto).
Praticamente c ho fatto impiantare il 28, regitrata all aria e al minimo e basta
Allora Questa messa a punto consisterebbe nel regolare la carburazione, fase (devo farla mettere precisa, anticipata o ritardata?) e di altro cosa?
Praticamente c ho fatto impiantare il 28, regitrata all aria e al minimo e basta
Allora Questa messa a punto consisterebbe nel regolare la carburazione, fase (devo farla mettere precisa, anticipata o ritardata?) e di altro cosa?
- Lianca
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Re: Brutto problema a caldo
se hai il 28,devi mettere anche la base in bachelite con foro da 28,e pure il foro di entrata della testata devi portarlo a tale misura,deve essere tutto raccordato per bene.
Io comunque resto dell'idea che sei troppo anticipato,(o come dice Adriano troppa compressione)
Per prima cosa controlla la fase,e dopo si agisce di conseguenza.
Un saluto Luigi
Io comunque resto dell'idea che sei troppo anticipato,(o come dice Adriano troppa compressione)
Per prima cosa controlla la fase,e dopo si agisce di conseguenza.
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Re: Brutto problema a caldo
Probabilmente è solo questione di carburazione, essendo questa la variabile, poichè sei passato dal 26 al 28.
Il fatto da te dichiarato del battito in testa, si verifica quando la carburazione è magra, e specie in salita o a tavoletta il difetto si accentua.
Controlla bene il livello della benzina, ovvero la posizione del galleggiante che a coperchio smontato ed in posizione verticale, con guarnizione montata, deve essere a 7.5 mm, ossia dal piano della guarnizione al galleggiante; tale verifica la puoi fare con una semplice punta da trapano Ø 7.5. Verifica pure il diametro del getto del massimo che puo' oscillare tra 110 e 120 (centesimi di millimetro)
Poi verifica che non ci siano infiltrazioni di aria tra carburatore e basetta, cioè il piano della basetta e del carburatore devono essere planari e paralleli, ovvero senza gobbe e/o avvallamenti dovuti ai vari stress termici.
Una volta fatte queste verifiche, devi effettuare la prova della "staccata", fai scaldare la macchina su strada, poi scegli un tratto di strada con poco traffico e pianeggiante e lo percorri a tavoletta per circa 2 km, metti a folle e spegni subito il motore, rallenti, ti accosti, smonti una candela (attenzione a non scottarti le dita).
La candela smontata va analizzata visivamente, e potrai avere tre risultati:
1) candela colore grigio topo o nocciola: carburazione esatta;
2) candela colore bianco: carburazione magra o grado termico candela troppo caldo;
3) candela colore nero fumo: carburazione grassa o grado termico candela troppo freddo.
Nelle condizioni attuali, se fai la prova della staccata avrai il punto 2.
Facci sapere.
Saluti
Guido
Il fatto da te dichiarato del battito in testa, si verifica quando la carburazione è magra, e specie in salita o a tavoletta il difetto si accentua.
Controlla bene il livello della benzina, ovvero la posizione del galleggiante che a coperchio smontato ed in posizione verticale, con guarnizione montata, deve essere a 7.5 mm, ossia dal piano della guarnizione al galleggiante; tale verifica la puoi fare con una semplice punta da trapano Ø 7.5. Verifica pure il diametro del getto del massimo che puo' oscillare tra 110 e 120 (centesimi di millimetro)
Poi verifica che non ci siano infiltrazioni di aria tra carburatore e basetta, cioè il piano della basetta e del carburatore devono essere planari e paralleli, ovvero senza gobbe e/o avvallamenti dovuti ai vari stress termici.
Una volta fatte queste verifiche, devi effettuare la prova della "staccata", fai scaldare la macchina su strada, poi scegli un tratto di strada con poco traffico e pianeggiante e lo percorri a tavoletta per circa 2 km, metti a folle e spegni subito il motore, rallenti, ti accosti, smonti una candela (attenzione a non scottarti le dita).
La candela smontata va analizzata visivamente, e potrai avere tre risultati:
1) candela colore grigio topo o nocciola: carburazione esatta;
2) candela colore bianco: carburazione magra o grado termico candela troppo caldo;
3) candela colore nero fumo: carburazione grassa o grado termico candela troppo freddo.
Nelle condizioni attuali, se fai la prova della staccata avrai il punto 2.
Facci sapere.
Saluti
Guido
- Lianca
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- Nome: Luigi
Re: Brutto problema a caldo
-----attenzione pero',quando un motore come il tuo è stato lavorato(da499 a 595)il livello della vaschetta non rispetta piu' le misure date dalla casa,ci vogliono tante prove,che un meccanico (non elaboratore) difficilmente fa'.
Devi armarti di pazienza,mi trovo in accordo con Guido972,a parte il discorso livello vaschetta,e i getti.
Se il 28 è un weber,e proviene dal 126(594cc il getto è 125,se proviene dal 126 650cc il getto dovrebbe essere da 115)
Per il tuo motore va bene il getto da 125.
Guarda la fase,puo' essere che risolvi.
Altrimenti,fai tutti i passaggi che ti ha detto Guido.
Un saluto Luigi
Devi armarti di pazienza,mi trovo in accordo con Guido972,a parte il discorso livello vaschetta,e i getti.
Se il 28 è un weber,e proviene dal 126(594cc il getto è 125,se proviene dal 126 650cc il getto dovrebbe essere da 115)
Per il tuo motore va bene il getto da 125.
Guarda la fase,puo' essere che risolvi.
Altrimenti,fai tutti i passaggi che ti ha detto Guido.
Un saluto Luigi
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Re: Brutto problema a caldo
Ricordo che ad ottobre quando avevo il 26 cambiai o tutt' è 2 o 1 candela ed era nera!!
La basetta del carburatore è quella che c'era pure col 26, dove la potrei trovare una del 28??
Il livello del carburatore glielo dico e me lo faccio fare...
La basetta del carburatore è quella che c'era pure col 26, dove la potrei trovare una del 28??
Il livello del carburatore glielo dico e me lo faccio fare...
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Re: Brutto problema a caldo
Ho appena notato che dal quel foro sotto l attacco del tubo della marmitta ha schizzato olio!
- Lianca
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Re: Brutto problema a caldo
----la basetta te la procura il meccanico(12euro circa)
Ma se le candele erano nere anche con il 26,devi vedere per bene tutto quello che ti è gia' stato spiegato.
Ps. anche il foro sulla testata deve essere da 28.(altrimenti il carburatore piu' grande non fa il suo dovere)
Io il galleggiante lo ho regolato a 10mm chiuso, 15mm aperto)
Questo su consiglio di un ottimo preparatore.
Un saluto Luigi.
Ma se le candele erano nere anche con il 26,devi vedere per bene tutto quello che ti è gia' stato spiegato.
Ps. anche il foro sulla testata deve essere da 28.(altrimenti il carburatore piu' grande non fa il suo dovere)
Io il galleggiante lo ho regolato a 10mm chiuso, 15mm aperto)
Questo su consiglio di un ottimo preparatore.
Un saluto Luigi.
- Lianca
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Re: Brutto problema a caldo
quale foro
- Lianca
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Re: Brutto problema a caldo
il bullone da 13 con il foro?
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- Nome: Angelo
Re: Brutto problema a caldo
Visto sotto l attacco al tubo della marmitta anteriore? C'è quella specie d bullone col foro. Li ha schizzato sul supporto motore e cofano