Brutto problema a caldo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Angelo500L
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Angelo

Brutto problema a caldo

Messaggio da Angelo500L »

Ecco un problema che mi perseguita da pasquetta: si riscalda e soprattutto se deve affrontare un anche lieve salita in 4^, si sente un ticchettio allucinante (perde anche velocità) e devo camminare massimo a 60 o meno. Questo mi succede da quando le ho montato il carburatore weber 28 della 126 650 (coincidenza?). Però il carburatore spinge e non ha problemi.
A volte, anche senza essere caldissima, se è sottogiri e pigio a tavoletta (soprattutto in 4^), si avverte lievemente finchè non raggiuge il numero giusto di giri. Ho fatto mettere in fase perfetta, registrare le punterie a freddo e caldo, ritardare leggermente la fase. Ad oggi non ho risolto grachè!

Alcuni dicono e la catena, alcuni le punterie a caldo si puntano, altri che forse ho le canne 500 modificate per trasformarla in 600 e quindi il problema è questo, altri bronzine. Insomma un insalata!! Voi che mi dite??
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Brutto problema a caldo

Messaggio da doibaf »

Un'ipotesi: per qualche motivo la ventola non gira in modo sufficiente (o per la cinta lenta o perchè allentata).

doibaf
Angelo500L
Sostenitore
Sostenitore

Ti ringrazio per avermi risposto... Allora spero che con la distribuzione nuova vada meglio.

Per quello che riguarda la dinamo, la cinghia ogni quando va sistituita? E i cuscinetti della dinamo che fanno un po' di rumore sono molto costosi da sostituire?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Angelo500L ha scritto:Ti ringrazio per avermi risposto... Allora spero che con la distribuzione nuova vada meglio.

Per quello che riguarda la dinamo, la cinghia ogni quando va sistituita? E i cuscinetti della dinamo che fanno un po' di rumore sono molto costosi da sostituire?
Perdona se ti tolgo le speranze, ma la distribuzione con il raffreddamento non entra nulla! La cinta 10 - 15 mila, ma la cosa migliore è controllarla.
I cuscinetti della dinamo non costano molto, ma la loro sostituzione (e naturalmente la revisione della dinamo con controllo dell'elica di raffreddamento) è un bel lavoretto!
Per farlo da solo usa il tasto cerca, che sicuramente c'è qualcosa :?

doibaf
Angelo500L
Sostenitore
Sostenitore

Mmmm grazie io non me capisco molto... Mi affido ad un meccanico per tutto :D
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Messaggio da Drago »

ciao Angelo, anchio ti consiglio di controllare prima le piccole cose come cinghia dinamo cuscinetti dinamo e tutte le piccole cose che a casa si possono fare da soli, poi se il problema persiste la porti da un meccanico pratico della 5. se i piccoli lavori li fai da solo non rischi che ti chiedano una cifrona perchè magari ti dicono ho fatto tante cose e magari hanno solo registrato la cinghia.....e poi acquisisci esperienza che non guasta :s
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Angelo500L
Sostenitore
Sostenitore

Mi servirebbe una guida mooooolto dettagliata!!! Io non so dove mettere le mani!!
Angelo500L
Sostenitore
Sostenitore

La carburazione magra ci può entrare in qualche modo?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Se un motore scalda, batte in testa (il tichettìo che avverti in salita in attesa che prenda i giri) e rende poco, in genere è ritardato. O l'anticipo è regolato male, cioè troppo scarso, oppure possono essere anche le massette dello spinterogeno che non lo anticipano salendo di giri. La carburazione magra potrebbe essere una delle cause, ma ti provocherebbe anche degli scoppi nella marmitta in rilascio, cosa che tu non denunci avvenga.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Lianca »

ciao Adriano,volevi dire anticipato ;) (se batte in testa è troppo anticipato)
Un saluto Luigi
Angelo500L
Sostenitore
Sostenitore

Da qualche settimana in discesa leggeri scoppiettii pure... Però ammetto che prima non c avevo badato attentamente
Lianca
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lianca »

Ciao,se batte in testa devi ritardare l'anticipo,e dopo vedi
Un saluto Luigi.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Luigi, se riscalda e rende poco in genere è ritardato. L'anticipo, può essere che sia corretto staticamente ma dinamicamente no. Infatti le massette che per forza centrifuga ne determinano l'aumento, possono non funzionare bene e non anticipare correttamente aumentando i giri. Infatti ogni tanto l'anticipo andrebbe controllato con una pistola stroboscopica che ti da una scala di anticipi col variare dei giri. Se senti degli scopiettii può essere magra la carburazione. Comunque se il tuo rapporto di compressione è troppo alto, anche se non anticipato, ti può dare detonazione (alzando il punto di squish)ed è come se tu udissi il battito in testa ed il motore non rende bene.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Angelo500L
Sostenitore
Sostenitore

Guarda tutto è iniziato da quando ho montato il 28 al posto del 26 (carburatore). Può essere che dal passaggio da 26 a 28 non mi abbiano regolato bene fase e carburazione? Anche perchè stavo pensando, visto che il 28 rende di più, ha quindi dei valori diversi dal 26
Lianca
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lianca »

angelo500l,se hai messo il 28 al posto del 26,quasi certamente giri grasso(sempre che il tuo motore sia 499 originale)

Il battito in testa ai bassi giri significa troppo anticipo,con il 28 devi rivedere un po' tutta la regolazione,fase,carburazione.

Adriano,se l'anticipo dinamico(i 18°di escursione massette)non dovesse funzionare,significa che Angelo gira sempre a +10°
(ritardato,come giustamente affermi)ma non dovrebbe esserci il battito in testa.
Un saluto Luigi
Rispondi

Torna a “MECCANICA”