Dopo aver ripreso i vari pezzi del motore dalla rettifica ora lo stò rimontando, avrei qualche consiglio da chiedere ai "motoristi" o a chi lo ha già fatto..
1) il carter pompa olio non combacia pefettamente, è solo perchè la molla della pompa lo tiene leggermente rialzato? .. ho provato ad accostare strigendo solo due dadi e mi sembra che tutto vada posto...!?
2)insieme alle guarnizioni dei cilindri e dei vari carter (esclusa quella della testata) è consigliabile usare un "ermetico" o si possono mettere anche solo passandoci sopra un filo d'olio o addirittura a secco...
3)Per riposizionare i fermi sulle valvole serve un'attrezzo idoneo per comprimere le molle..?
4) per quanto riguarda la fase della camme ho letto un pò per il forum (soprattutto le guide di zio JO) ma ho comunque qualche dubbio; dunque io ho praticato due tacche tra il volano e l'albero motore così da rimetterlo nello stesso punto, il volano nella corona esterna presenta un riferimento già stampato che deve andare verso la testa (cioè al PMS), dal lato distribuzione l'ingranaggio dentato piccolo è obbligato da una chiavetta, ora montando la corona grande sull'albero a camme mi è sembrato che anche questa ha una posizione obbligata, cioè i quattro bulloncini coincidono solo in una posizione, è vera questa cosa? .. perchè se è così per avere la giusta fase oltre ai riferimenti dal lato volano basta far coincidere i due rifeferimenti marcati sugli ingranaggi della distribuzione....

anticipatamente a chi mi risponde
