La mia "f" del '65 restaurata in proprio..!!!
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Io ho messo il 90 perchè ce l'avevo già. Se posso darti un consiglio sostituisci subito il paraolio che ho evidenziato così eviterai di riaprirla di nuovo come è successo a me, dopo aver chiuso tutto l'ho lasciata su un tavolo e il giorno dopo mi sono accorto che trafilava olio dall'albero griffato. Ci sarebbe anche l'O-ring da sostitutire ma data la sezione troncoconica non sò se riesci a reperirla, io non l'ho trovata.
Per la quantità d'olio invece, siccome non ho smontato la vite senza fine e non ho sostituito l'O-ring dell'asse che va al piantone per evitare perdite anche da lì ho messo quello sufficiente senza arrivare al foro d'uscita superiore. Non sò con precisione quanto ci sia andato ma considerando la posizione di lavoro dell'intera scatola, questa per 3/4 rimane piena d'olio.
Per la quantità d'olio invece, siccome non ho smontato la vite senza fine e non ho sostituito l'O-ring dell'asse che va al piantone per evitare perdite anche da lì ho messo quello sufficiente senza arrivare al foro d'uscita superiore. Non sò con precisione quanto ci sia andato ma considerando la posizione di lavoro dell'intera scatola, questa per 3/4 rimane piena d'olio.
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azz..l'hai fusa la smeriliatirice.ma l'olio di gomito x cosa?...cmq fammi sapere x il gira arrosto......ovviamente nn c son prblem se ha la precedenza Andrea.mei.....ciao e grazie lo stessoMarco.vitt ha scritto:Ciao Paisà.... smerigliatrice, tanti dischetti abrasivi e 1 qt di olio di gomito. Per il girarrosto Andrea mei ha la precedenza ma se non gli serve puoi venire a prenderlo
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Confermo, è più facile a fare che a dire, comunque se puoi venire a prenderlo te lo presto ...basta che poi me lo ridai con il ferro ci devo fare un'altra cosaValenzano ha scritto:Dai fare per un girarrosto non ci vuole molto io ho usato dei mozzi posteriori completi di dischi freno gira sui cuscinetti e lo puoi fermare in qualunque punto.
L'unica cosa è fare un altezza sufficiente in modo da potergli far fare un giro completo
per l'olio di gomito invece lo vendono a latte da 50 kg ed è indispensabile per qualsiasi lavoro manuale
....quello però l'ho finito e non te lo posso prestare :idea:
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te lo chiedo in prestito solo x il semplice fatto che nn ho tempo materile x costruirlo....è un anno e piu che ho la 500 in magazzino solo x saldarde i fondi e i sottoporta.....purtroppo lavoro lontano da casa....x l'olio, chiedevo solo a cosa servisse ....xche nn avevo ami sentito parlare....c sentiamo appena posso.... :P :P
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Re: La mia "f" del '65 restaurata in proprio..!!!
Dopo aver ripreso i vari pezzi del motore dalla rettifica ora lo stò rimontando, avrei qualche consiglio da chiedere ai "motoristi" o a chi lo ha già fatto..
1) il carter pompa olio non combacia pefettamente, è solo perchè la molla della pompa lo tiene leggermente rialzato? .. ho provato ad accostare strigendo solo due dadi e mi sembra che tutto vada posto...!?
2)insieme alle guarnizioni dei cilindri e dei vari carter (esclusa quella della testata) è consigliabile usare un "ermetico" o si possono mettere anche solo passandoci sopra un filo d'olio o addirittura a secco...
3)Per riposizionare i fermi sulle valvole serve un'attrezzo idoneo per comprimere le molle..?
4) per quanto riguarda la fase della camme ho letto un pò per il forum (soprattutto le guide di zio JO) ma ho comunque qualche dubbio; dunque io ho praticato due tacche tra il volano e l'albero motore così da rimetterlo nello stesso punto, il volano nella corona esterna presenta un riferimento già stampato che deve andare verso la testa (cioè al PMS), dal lato distribuzione l'ingranaggio dentato piccolo è obbligato da una chiavetta, ora montando la corona grande sull'albero a camme mi è sembrato che anche questa ha una posizione obbligata, cioè i quattro bulloncini coincidono solo in una posizione, è vera questa cosa? .. perchè se è così per avere la giusta fase oltre ai riferimenti dal lato volano basta far coincidere i due rifeferimenti marcati sugli ingranaggi della distribuzione....
anticipatamente a chi mi risponde
1) il carter pompa olio non combacia pefettamente, è solo perchè la molla della pompa lo tiene leggermente rialzato? .. ho provato ad accostare strigendo solo due dadi e mi sembra che tutto vada posto...!?
2)insieme alle guarnizioni dei cilindri e dei vari carter (esclusa quella della testata) è consigliabile usare un "ermetico" o si possono mettere anche solo passandoci sopra un filo d'olio o addirittura a secco...
3)Per riposizionare i fermi sulle valvole serve un'attrezzo idoneo per comprimere le molle..?
4) per quanto riguarda la fase della camme ho letto un pò per il forum (soprattutto le guide di zio JO) ma ho comunque qualche dubbio; dunque io ho praticato due tacche tra il volano e l'albero motore così da rimetterlo nello stesso punto, il volano nella corona esterna presenta un riferimento già stampato che deve andare verso la testa (cioè al PMS), dal lato distribuzione l'ingranaggio dentato piccolo è obbligato da una chiavetta, ora montando la corona grande sull'albero a camme mi è sembrato che anche questa ha una posizione obbligata, cioè i quattro bulloncini coincidono solo in una posizione, è vera questa cosa? .. perchè se è così per avere la giusta fase oltre ai riferimenti dal lato volano basta far coincidere i due rifeferimenti marcati sugli ingranaggi della distribuzione....
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Re: La mia "f" del '65 restaurata in proprio..!!!
ottimo lavoro stai facendo.
Meglio una 500 restaurata che una 500 abbandonata
Andrea
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Re: La mia "f" del '65 restaurata in proprio..!!!
Anche se con qualche ora di ritardo,ti faccio tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia....
....approfitto anche x delle info,x i cuscinetti della dinamo e x la rettifica dove sei andato? paesà
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