sverniciatura scocca con acqua
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 08.07.2011, 9:12
- Nome: claudio
Re: sverniciatura scocca con acqua
salve a tutti,visto che parlate di questo argomento,la sverniciatura idrodinamica, ora ho una nuova sede che trovate in questo sito http://www.wwtsrl.it , posso sicuramente dare una risposta ai vostri dubbi e perplessità, cordialità Claudio.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14813
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: sverniciatura scocca con acqua
Claudiom, grazie per la tua segnalazione ma come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Simone.Benzoni
- Sostenitore
- Messaggi: 727
- Iscritto il: 23.05.2009, 21:38
- Nome: simone
- Località: Como
- Il Mio Garage: Giannini 590 gt '70
Fiat 500 f' 70
500 1.3 mjt ex 95cv '17
Re: sverniciatura scocca con acqua
FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: sverniciatura scocca con acqua
umhhhh molto interessante, grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 331
- Iscritto il: 20.07.2008, 21:28
- Nome: Fede
- Località: Roma
Re: sverniciatura scocca con acqua
1000€ esclusi cofani e portiere.
Invece mi hanno chiesto 500€ per una rnormale sabbiatura con ritiro e riconsegna a domicilio.
Certo, bisogna valutare sul restauro di una 500 quanto convenga.
Su una 356 non avrei dubbi.
Sul 5ino...1000 cucuzze non sono poche anche se i risultati sono sicuramente differenti.
Invece mi hanno chiesto 500€ per una rnormale sabbiatura con ritiro e riconsegna a domicilio.
Certo, bisogna valutare sul restauro di una 500 quanto convenga.
Su una 356 non avrei dubbi.
Sul 5ino...1000 cucuzze non sono poche anche se i risultati sono sicuramente differenti.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: sverniciatura scocca con acqua
Vi riporto mie esperienze personali .
Innanzitutto la partenza è quella che definirà la scelta del metodo , ovvero le condizioni del veicolo .
Per comodità prendiamo le 500 che bene o male le abbiamo tutti ben presenti : in queste vetture , ma appunto possiamo pensare a qualsiasi altro modello di vettura , il problema più grande si presenta nell'abbassamento , vale a dire la parte che si connota al di sotto della metà del vicolo , con tutta la parte dei fondi , ecc.ecc. .
Il sistema ad abrasivi meccanici , detta sabbiatura , presenta differenti utilità a seconda dell'abrasivo stesso utilizzato .
Se , come già scritto , usiamo strumenti e/o pressioni e/o ugelli inappropriati rischiamo di rovinare le superfici portandoci ad un lavoro in più per il ricondizionamento delle lamiere .
Non dimentichiamo che le stesse tecniche possono servire per la pulizia pure delle parti meccaniche , per cui non si pensi solo alla carrozzeria per l'applicazione di queste soluzioni .
Premesso ciò , torno alla mia esperienza :
Ho un veicolo che presenta ruggine diffusa e passante ? la mia scelta sarà per l'abrasione a sabbiatura ...questo perché oltre a strati di materiali da asportare ci troviamo di fronte ad ossidatura grave della lamiera , e la sabbiatura ha la proprietà di rimuovere la parte danneggiata e riportare a nudo , assottigliando lo spessore quando in presenza di ruggine , la lamiera ferrosa . Segue tutta la parte di soffiatura e aspirazione della sabbia .
La sabbia in questione è proprio sabbia , seccata in forno e setacciata a seconda del calibro necessario . Non è indicata la sabbia per edilizia in quanto troppo aggressiva .
Se il veicolo è di particolare interesse e del quale non si trovano facilmente ricambi , allora la scelta dell'abrasivo dovrà cadere su un materiale diverso dalla sabbia che , anche se simile , dovrà asportare in maniera più controllata i vari strati senza intaccare la parte di supporto .
Altra situazione invece se siamo in presenza di veicoli che non presentano ruggine o ossidazione particolare , alluminio compreso , e qui si può optare per la sverniciatura ad acqua ad alta pressione ( circa 3000 bar ! ) in quanto questo tipo di trattamento non intacca assolutamente i lamierati ma non toglie il minimo punto di ruggine presente !
Se invece si lavora su piccole parti di vettura allora i metodi possono essere diversi , dall'applicare sverniciatori chimici ( e sinceramente non sono d'accordo con quanti asseriscono che basta andare in ferramenta per comprarlo... uso un prodotto industriale liquido che è tutta altra cosa ) i quali lavorano sulla superficie rendendola trattabile alla spatola per la rimozione di quanto sia da rimuovere . Anche in questo caso non si toglie la ruggine .
Il trattamento termico è in realtà un buon sistema , ma anche qui c'è da prestare attenzione all'operazione , di solito lo si utilizza per scopi industriali e non so in che misura sia adatto a tutti i tipi di autovettura : non è possibile lasciare qualche parte dell'impianto elettrico , ad esempio , senza rischiare di danneggiarla , mentre altre tecniche permettono di poter non smontare il veicolo in toto ( logicamente dipende sempre dalla lavorazione da eseguire ) .
Alcune volte , quando proprio devo prestare l'attenzione " chirurgica " al veicolo mi armo di phon ad alta temperatura ( anche qui non pensate a quelli che sono nei supermercati , ma ne esistono di ben più costosi con regolazioni però ben superiori ) e piano piano si porta in superficie il supporto togliendo con molta pazienza tutto quanto si rimuove .
In tutti i casi bisogna tenere conto che la lavorazione sul veicolo va eseguita in tempi limitati , onde evitare che si ripresentino le ossidazioni .
Spero di non essere stato prolisso e di avere eventualmente raffronti . Saluti .
( PS : riporto integralmente quanto ho scritto su un altro forum ove si trattava di tale argomento )
Innanzitutto la partenza è quella che definirà la scelta del metodo , ovvero le condizioni del veicolo .
Per comodità prendiamo le 500 che bene o male le abbiamo tutti ben presenti : in queste vetture , ma appunto possiamo pensare a qualsiasi altro modello di vettura , il problema più grande si presenta nell'abbassamento , vale a dire la parte che si connota al di sotto della metà del vicolo , con tutta la parte dei fondi , ecc.ecc. .
Il sistema ad abrasivi meccanici , detta sabbiatura , presenta differenti utilità a seconda dell'abrasivo stesso utilizzato .
Se , come già scritto , usiamo strumenti e/o pressioni e/o ugelli inappropriati rischiamo di rovinare le superfici portandoci ad un lavoro in più per il ricondizionamento delle lamiere .
Non dimentichiamo che le stesse tecniche possono servire per la pulizia pure delle parti meccaniche , per cui non si pensi solo alla carrozzeria per l'applicazione di queste soluzioni .
Premesso ciò , torno alla mia esperienza :
Ho un veicolo che presenta ruggine diffusa e passante ? la mia scelta sarà per l'abrasione a sabbiatura ...questo perché oltre a strati di materiali da asportare ci troviamo di fronte ad ossidatura grave della lamiera , e la sabbiatura ha la proprietà di rimuovere la parte danneggiata e riportare a nudo , assottigliando lo spessore quando in presenza di ruggine , la lamiera ferrosa . Segue tutta la parte di soffiatura e aspirazione della sabbia .
La sabbia in questione è proprio sabbia , seccata in forno e setacciata a seconda del calibro necessario . Non è indicata la sabbia per edilizia in quanto troppo aggressiva .
Se il veicolo è di particolare interesse e del quale non si trovano facilmente ricambi , allora la scelta dell'abrasivo dovrà cadere su un materiale diverso dalla sabbia che , anche se simile , dovrà asportare in maniera più controllata i vari strati senza intaccare la parte di supporto .
Altra situazione invece se siamo in presenza di veicoli che non presentano ruggine o ossidazione particolare , alluminio compreso , e qui si può optare per la sverniciatura ad acqua ad alta pressione ( circa 3000 bar ! ) in quanto questo tipo di trattamento non intacca assolutamente i lamierati ma non toglie il minimo punto di ruggine presente !
Se invece si lavora su piccole parti di vettura allora i metodi possono essere diversi , dall'applicare sverniciatori chimici ( e sinceramente non sono d'accordo con quanti asseriscono che basta andare in ferramenta per comprarlo... uso un prodotto industriale liquido che è tutta altra cosa ) i quali lavorano sulla superficie rendendola trattabile alla spatola per la rimozione di quanto sia da rimuovere . Anche in questo caso non si toglie la ruggine .
Il trattamento termico è in realtà un buon sistema , ma anche qui c'è da prestare attenzione all'operazione , di solito lo si utilizza per scopi industriali e non so in che misura sia adatto a tutti i tipi di autovettura : non è possibile lasciare qualche parte dell'impianto elettrico , ad esempio , senza rischiare di danneggiarla , mentre altre tecniche permettono di poter non smontare il veicolo in toto ( logicamente dipende sempre dalla lavorazione da eseguire ) .
Alcune volte , quando proprio devo prestare l'attenzione " chirurgica " al veicolo mi armo di phon ad alta temperatura ( anche qui non pensate a quelli che sono nei supermercati , ma ne esistono di ben più costosi con regolazioni però ben superiori ) e piano piano si porta in superficie il supporto togliendo con molta pazienza tutto quanto si rimuove .
In tutti i casi bisogna tenere conto che la lavorazione sul veicolo va eseguita in tempi limitati , onde evitare che si ripresentino le ossidazioni .
Spero di non essere stato prolisso e di avere eventualmente raffronti . Saluti .
( PS : riporto integralmente quanto ho scritto su un altro forum ove si trattava di tale argomento )
- Nascarone61
- Sostenitore
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 28.12.2011, 15:05
- Nome: michele
- Località: Loreo(Rovigo)
Re: sverniciatura scocca con acqua
Stamattina ho contattato http://www.wwtsrl.it ho chiesto per una 500 e i prezzi sono 900/1000€ per la scocca e 100€ ogni pezzo aggiuntivo portiere/cofano motore/cofano anteriore che a detta loro i cofani conviene comperarli nuovi,poi togliendo i pezzi che non interessano perche arrugginiti esempio lamierato anteriore e altri pezzi che verranno cambiati li prezzo cala dato che hanno meno da scolorire.
Io ci sto pensando seriamente e sono sicuro che con un lavoro così la macchina la useranno anche i miei pronipoti loro garantiscono che una volta sverniciata messa al riparo dura sei mesi senza fare ruggine.
Dimenticavo ma non esiste un macchinario inerente magari piu' piccolo a uso hobbistico.
Io ci sto pensando seriamente e sono sicuro che con un lavoro così la macchina la useranno anche i miei pronipoti loro garantiscono che una volta sverniciata messa al riparo dura sei mesi senza fare ruggine.
Dimenticavo ma non esiste un macchinario inerente magari piu' piccolo a uso hobbistico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 274
- Iscritto il: 16.11.2012, 19:43
- Nome: Andrea
Re: sverniciatura scocca con acqua
Che io sappia esiste anche un'altro tipo di sabbiatura che si può usare sulle auto storiche.
La sabbiautura criogenica, ovvero fatta sparando con aria compressa microsfere di ghiaccio secco ( al posto della classica sabbia) che appena svolto il compito abrasivo evaporano senza lasciare residui.
Credo però che sia molto costosa
La sabbiautura criogenica, ovvero fatta sparando con aria compressa microsfere di ghiaccio secco ( al posto della classica sabbia) che appena svolto il compito abrasivo evaporano senza lasciare residui.
Credo però che sia molto costosa
- Nascarone61
- Sostenitore
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 28.12.2011, 15:05
- Nome: michele
- Località: Loreo(Rovigo)
Re: sverniciatura scocca con acqua
Si lo so ma mi andrebbe di provare anche perché sono a solo una 90ina di km da quel posto
- 100x5
- Sostenitore
- Messaggi: 225
- Iscritto il: 11.12.2012, 21:02
- Nome: Sandro
- Località: jesolo
Re: sverniciatura scocca con acqua
Ho sentito parlare anche di gusci di noci macinate al posto della sabbia.
La wwtsrl.it lo farebbe il trattamento solo dove serve. Sotto e sulle giunture interne ed esterne, lasciando stare capotta e parti esterne in genere che ci potremmo sverniciare in modo tradizionale riducendo i costi. quanto costerebbe in questo caso?
Le parti da trattare si ridurrebbero circa della metà.
La wwtsrl.it lo farebbe il trattamento solo dove serve. Sotto e sulle giunture interne ed esterne, lasciando stare capotta e parti esterne in genere che ci potremmo sverniciare in modo tradizionale riducendo i costi. quanto costerebbe in questo caso?
Le parti da trattare si ridurrebbero circa della metà.