sverniciatura scocca con acqua

Claudiom
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Re: sverniciatura scocca con acqua

Messaggio da Claudiom »

salve a tutti,visto che parlate di questo argomento,la sverniciatura idrodinamica, ora ho una nuova sede che trovate in questo sito http://www.wwtsrl.it , posso sicuramente dare una risposta ai vostri dubbi e perplessità, cordialità Claudio.
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Giampaolo.Malacri
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Re: sverniciatura scocca con acqua

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Claudiom, grazie per la tua segnalazione ma come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Simone.Benzoni
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Re: sverniciatura scocca con acqua

Messaggio da Simone.Benzoni »

FANTASTICO!!!!!!!!!!!!! :? :? :? :?
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
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Felipe500
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Re: sverniciatura scocca con acqua

Messaggio da Felipe500 »

umhhhh 8-) molto interessante, grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Fede78
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Re: sverniciatura scocca con acqua

Messaggio da Fede78 »

1000€ esclusi cofani e portiere.

Invece mi hanno chiesto 500€ per una rnormale sabbiatura con ritiro e riconsegna a domicilio.

Certo, bisogna valutare sul restauro di una 500 quanto convenga.
Su una 356 non avrei dubbi.
Sul 5ino...1000 cucuzze non sono poche anche se i risultati sono sicuramente differenti.
Rikferrari
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Re: sverniciatura scocca con acqua

Messaggio da Rikferrari »

Vi riporto mie esperienze personali .
Innanzitutto la partenza è quella che definirà la scelta del metodo , ovvero le condizioni del veicolo .
Per comodità prendiamo le 500 che bene o male le abbiamo tutti ben presenti : in queste vetture , ma appunto possiamo pensare a qualsiasi altro modello di vettura , il problema più grande si presenta nell'abbassamento , vale a dire la parte che si connota al di sotto della metà del vicolo , con tutta la parte dei fondi , ecc.ecc. .
Il sistema ad abrasivi meccanici , detta sabbiatura , presenta differenti utilità a seconda dell'abrasivo stesso utilizzato .
Se , come già scritto , usiamo strumenti e/o pressioni e/o ugelli inappropriati rischiamo di rovinare le superfici portandoci ad un lavoro in più per il ricondizionamento delle lamiere .
Non dimentichiamo che le stesse tecniche possono servire per la pulizia pure delle parti meccaniche , per cui non si pensi solo alla carrozzeria per l'applicazione di queste soluzioni .
Premesso ciò , torno alla mia esperienza :
Ho un veicolo che presenta ruggine diffusa e passante ? la mia scelta sarà per l'abrasione a sabbiatura ...questo perché oltre a strati di materiali da asportare ci troviamo di fronte ad ossidatura grave della lamiera , e la sabbiatura ha la proprietà di rimuovere la parte danneggiata e riportare a nudo , assottigliando lo spessore quando in presenza di ruggine , la lamiera ferrosa . Segue tutta la parte di soffiatura e aspirazione della sabbia .
La sabbia in questione è proprio sabbia , seccata in forno e setacciata a seconda del calibro necessario . Non è indicata la sabbia per edilizia in quanto troppo aggressiva .
Se il veicolo è di particolare interesse e del quale non si trovano facilmente ricambi , allora la scelta dell'abrasivo dovrà cadere su un materiale diverso dalla sabbia che , anche se simile , dovrà asportare in maniera più controllata i vari strati senza intaccare la parte di supporto .
Altra situazione invece se siamo in presenza di veicoli che non presentano ruggine o ossidazione particolare , alluminio compreso , e qui si può optare per la sverniciatura ad acqua ad alta pressione ( circa 3000 bar ! ) in quanto questo tipo di trattamento non intacca assolutamente i lamierati ma non toglie il minimo punto di ruggine presente !
Se invece si lavora su piccole parti di vettura allora i metodi possono essere diversi , dall'applicare sverniciatori chimici ( e sinceramente non sono d'accordo con quanti asseriscono che basta andare in ferramenta per comprarlo... uso un prodotto industriale liquido che è tutta altra cosa ) i quali lavorano sulla superficie rendendola trattabile alla spatola per la rimozione di quanto sia da rimuovere . Anche in questo caso non si toglie la ruggine .
Il trattamento termico è in realtà un buon sistema , ma anche qui c'è da prestare attenzione all'operazione , di solito lo si utilizza per scopi industriali e non so in che misura sia adatto a tutti i tipi di autovettura : non è possibile lasciare qualche parte dell'impianto elettrico , ad esempio , senza rischiare di danneggiarla , mentre altre tecniche permettono di poter non smontare il veicolo in toto ( logicamente dipende sempre dalla lavorazione da eseguire ) .
Alcune volte , quando proprio devo prestare l'attenzione " chirurgica " al veicolo mi armo di phon ad alta temperatura ( anche qui non pensate a quelli che sono nei supermercati , ma ne esistono di ben più costosi con regolazioni però ben superiori ) e piano piano si porta in superficie il supporto togliendo con molta pazienza tutto quanto si rimuove .

In tutti i casi bisogna tenere conto che la lavorazione sul veicolo va eseguita in tempi limitati , onde evitare che si ripresentino le ossidazioni .

Spero di non essere stato prolisso e di avere eventualmente raffronti . Saluti .

( PS : riporto integralmente quanto ho scritto su un altro forum ove si trattava di tale argomento )
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Nascarone61
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Re: sverniciatura scocca con acqua

Messaggio da Nascarone61 »

Stamattina ho contattato http://www.wwtsrl.it ho chiesto per una 500 e i prezzi sono 900/1000€ per la scocca e 100€ ogni pezzo aggiuntivo portiere/cofano motore/cofano anteriore che a detta loro i cofani conviene comperarli nuovi,poi togliendo i pezzi che non interessano perche arrugginiti esempio lamierato anteriore e altri pezzi che verranno cambiati li prezzo cala dato che hanno meno da scolorire.
Io ci sto pensando seriamente e sono sicuro che con un lavoro così la macchina la useranno anche i miei pronipoti :mrgreen: loro garantiscono che una volta sverniciata messa al riparo dura sei mesi senza fare ruggine.
Dimenticavo ma non esiste un macchinario inerente magari piu' piccolo a uso hobbistico.
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Andrè
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Re: sverniciatura scocca con acqua

Messaggio da Andrè »

Che io sappia esiste anche un'altro tipo di sabbiatura che si può usare sulle auto storiche.
La sabbiautura criogenica, ovvero fatta sparando con aria compressa microsfere di ghiaccio secco ( al posto della classica sabbia) che appena svolto il compito abrasivo evaporano senza lasciare residui.

Credo però che sia molto costosa :roll:
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Nascarone61
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Re: sverniciatura scocca con acqua

Messaggio da Nascarone61 »

Si lo so ma mi andrebbe di provare anche perché sono a solo una 90ina di km da quel posto ;)
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Re: sverniciatura scocca con acqua

Messaggio da 100x5 »

Ho sentito parlare anche di gusci di noci macinate al posto della sabbia. :sad:


La wwtsrl.it lo farebbe il trattamento solo dove serve. Sotto e sulle giunture interne ed esterne, lasciando stare capotta e parti esterne in genere che ci potremmo sverniciare in modo tradizionale riducendo i costi. quanto costerebbe in questo caso? 8-)
Le parti da trattare si ridurrebbero circa della metà. :wink:
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