Trapianto motore di moto su 500
-
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 26.05.2007, 18:12
- Località: montreal canada
Trapianto motore di moto su 500
ciao a tutti gli apassionati di 500 cerco informazioni o foto per facilitare il trapianto se mi potreste aiutare vi sarei molto grato ciao di nuovo silvano rossi montreal canada
- Giuliano500
- Sostenitore
- Messaggi: 834
- Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
- Nome: Giuliano
- Località: Loceri
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Ciao Silvano io sto facendo un tubolare con motore da moto ed ho preferito costruire da zero il telaio per un semplice motivo .
Utilizzando la scocca della 500 il lavoro è sicuramente piu semplice e veloce da fare pero' ci sono delle controindicazioni notevoli.La scocca servita' solo da copertura.
Il problema piu grosso sono le torsioni che inevitabilmente si hanno puoi mettere tutti i rinforzi che vuoi ma sarai lontano dal risultato che puo darti un telaio in tubi .
Ho diversi amici che corrono con queste auto e dopo svariate prove sono arrivati tutti a queste conclusioni.
Se hai bisogno di indicazioni piu precise mandami un indirizzo di posta cerchero' di essere piu preciso
Utilizzando la scocca della 500 il lavoro è sicuramente piu semplice e veloce da fare pero' ci sono delle controindicazioni notevoli.La scocca servita' solo da copertura.
Il problema piu grosso sono le torsioni che inevitabilmente si hanno puoi mettere tutti i rinforzi che vuoi ma sarai lontano dal risultato che puo darti un telaio in tubi .
Ho diversi amici che corrono con queste auto e dopo svariate prove sono arrivati tutti a queste conclusioni.
Se hai bisogno di indicazioni piu precise mandami un indirizzo di posta cerchero' di essere piu preciso
- Albgiu81
- Sostenitore
- Messaggi: 470
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
- Nome: alberto
- Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Be non è difficile trovare l'angolo di king pin che oltretutto non è un dato fisso ma varia in base all'angolo di sterzo e lo si ottiene variando l'inclinazione del montante rispetto alla sua verticale
Stessa cosa per l'angolo di caster che è l'incidenza del montante variandolo cambia il recupero dello sterzo questi sono due particolari che si ottengono semplicemente assemblando tutti i pezzi nel modo corretto usando alcuni strumenti adatti i veri problemi sono ben altri
Stessa cosa per l'angolo di caster che è l'incidenza del montante variandolo cambia il recupero dello sterzo questi sono due particolari che si ottengono semplicemente assemblando tutti i pezzi nel modo corretto usando alcuni strumenti adatti i veri problemi sono ben altri
- Albgiu81
- Sostenitore
- Messaggi: 470
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
- Nome: alberto
- Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G
sò benissimo cosa sono
faccio telai per i p2 da slalom da 5 anni..
però per esperienza se sbagli un angolo la macchina non va piu come dovrebbe
e' quello che intendevo
non sono dati casualli o di assemblaggio
comunque sia se hai bisogno e vuoi provare io vendo solo il telaio pronto per essere montato.
ciao
faccio telai per i p2 da slalom da 5 anni..
però per esperienza se sbagli un angolo la macchina non va piu come dovrebbe
e' quello che intendevo
non sono dati casualli o di assemblaggio
comunque sia se hai bisogno e vuoi provare io vendo solo il telaio pronto per essere montato.
ciao
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Sono daccordo con te che non sono dati casuali ma sono proprio dati che si ottengono con un giusto assemblaggio.
Riguardo al telaio che tu fai ne abbiamo gia discusso tempo fa se ricordi e ti avevo detto che quello è un sistema che ho scartato anni fa proprio per i suoi difetti infatti se abbinato ad una scocca in lamierato si creano delle torsioni che sono inevitabili e questo te lo dico per esperienza sia mia che di amici che hanno abbandonato quel genere di progetto da anni.
Poi per andare vanno anche fatte cosi ma se ne provi una come dico io vedrai che anche tu abbandonerai il progetto.
Una cosa è certa che i tempi per assemblarne uno sono molto piu lunghi e impegnativi.
Riguardo al telaio che tu fai ne abbiamo gia discusso tempo fa se ricordi e ti avevo detto che quello è un sistema che ho scartato anni fa proprio per i suoi difetti infatti se abbinato ad una scocca in lamierato si creano delle torsioni che sono inevitabili e questo te lo dico per esperienza sia mia che di amici che hanno abbandonato quel genere di progetto da anni.
Poi per andare vanno anche fatte cosi ma se ne provi una come dico io vedrai che anche tu abbandonerai il progetto.
Una cosa è certa che i tempi per assemblarne uno sono molto piu lunghi e impegnativi.
- Giuliano500
- Sostenitore
- Messaggi: 834
- Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
- Nome: Giuliano
- Località: Loceri
ciao, ho chiesto questo perche ho una carrozeria di 500 f, cannibalizata, che non neccessita di un restauro, si potrebbe usare cosi per divertirsi qualche domenica in pista o per gincane in piazza, ho scritto qui per evitare di aprire un altro post...avevo pensato anche a montare un motore 112 o 127 su cambio 500 o 126, volevo farlo spendendo meno possibile visto che sto prepatando un motore per il mio cinquino..grazie a valenzano ed albigiu81, e a chi risponderà..se avete altre info in merito sono gradite, credo anche per gli altri...
ps:valenzano il tuo prototipo lo seguo dall'inizio, ma è un po che sei fermo..giusto!!!
ps:valenzano il tuo prototipo lo seguo dall'inizio, ma è un po che sei fermo..giusto!!!
- Albgiu81
- Sostenitore
- Messaggi: 470
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
- Nome: alberto
- Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G
la strada piu breve per spendere meno e divertirsi e':
carrozzeria di una 500,cambio 600 e motore a112.
il tutto si monta perfettamente
unica cosa dovrai spessorare la culla dietro perche' il motore sporge di più e dovrai rifare gli attacci sotto per il cambio.
il resto è identico
quindi non toccheresti telaio della 500 ecc.
monti un bell roll bar per irrigidire la scocca e sei apposto
volendo cosi puoi anche omologarla csai!
se vedi i miei prototipi ne ho fatti diversi!
dipende da quanto tempo hai,dimestichezza con saldatrice,flessibile ecc...e quanto vuoi spendere!
ciao
carrozzeria di una 500,cambio 600 e motore a112.
il tutto si monta perfettamente
unica cosa dovrai spessorare la culla dietro perche' il motore sporge di più e dovrai rifare gli attacci sotto per il cambio.
il resto è identico
quindi non toccheresti telaio della 500 ecc.
monti un bell roll bar per irrigidire la scocca e sei apposto
volendo cosi puoi anche omologarla csai!
se vedi i miei prototipi ne ho fatti diversi!
dipende da quanto tempo hai,dimestichezza con saldatrice,flessibile ecc...e quanto vuoi spendere!
ciao
- Albgiu81
- Sostenitore
- Messaggi: 470
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
- Nome: alberto
- Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G
RISPOSTA PER TELAIO
puo' darsi che il tuo sia giusto come telaio ma io parto da una cosa cioe' copiare dai migliori!
quindi le monoposto id formula uno come hanno il telaio?
e gli ammortizzatori?
non hanno schemi mc pherson ne all'anteriore ne al posteriore....
certo non ci stanno!
am se hai mai visto altre auto esempio le osella o le picchio hanno gli stessi schemi di ammortizzatori...
io ho fatto decine di telai fino alla conclusione che tutti andavano ma solo uno andava di piu'!
e sai come sono arrivato alla soluzione?
semplice copiando esattamente la monoposto formula renault e la lucchini!
cosi ho trovato finalmente il telaio esatto e omologabile csai (volendo anche fia)
ciao
quindi le monoposto id formula uno come hanno il telaio?
e gli ammortizzatori?
non hanno schemi mc pherson ne all'anteriore ne al posteriore....
certo non ci stanno!
am se hai mai visto altre auto esempio le osella o le picchio hanno gli stessi schemi di ammortizzatori...
io ho fatto decine di telai fino alla conclusione che tutti andavano ma solo uno andava di piu'!
e sai come sono arrivato alla soluzione?
semplice copiando esattamente la monoposto formula renault e la lucchini!
cosi ho trovato finalmente il telaio esatto e omologabile csai (volendo anche fia)
ciao
- Albgiu81
- Sostenitore
- Messaggi: 470
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
- Nome: alberto
- Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G
- Giuliano500
- Sostenitore
- Messaggi: 834
- Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
- Nome: Giuliano
- Località: Loceri
gia qualcuno mi aveva parlato del cambio 600, ma io dove lo trovo?hai delle foto del tutto?mi dici quanto vuoi del motore e del cambio...col flessibile e saldatrice mi arrangio, pero voglio spendere meno possibile, per iniziare poi magari piu in la se ci prendo gusto posso pensare a qualcosa con telaio autocostriuto..ciao giuliano
- Albgiu81
- Sostenitore
- Messaggi: 470
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
- Nome: alberto
- Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G
CIAO,TI DO' I FDATI DEL MOTORE A112:
MOTORE A112 ABARTH ULTIMA SERIE PREPARATO CON:
PISTONI MAGGIORATI A 67.6 CON FASCE NUOVE (DIMOSTRABILE DA FATTURA)
VOLANO ALLEGGERITO
CAMMES
TESTATA PREPARATA
COLLETTORE ORIGINALE ABARTH CON CARBURATORE BICORPO RITMO
FRIZIONE NUOVA (DIMOSTRABILE DA FATTURA)
GUARNIZIONE TUTTE NUOVE (DIMOSTRABILE DA FATTURA)
CATENA DISTRIBUZIONE NUOVA
IL TUTTO NUOVO E ANCORA IN RODAGGIO
IN POCHE PAROLE IL MOTORE E' UN 1100 PER FARE LE GARE DI SLALOM E CHIEDO 1200 EURO DEL MOTORE TRATTABILI.
POI IL CAMBIO 600 SE TI INTERESSA LO CERCO!
ALTRIMENTI IL CAMBIO MAGGIOLONE VA BENE!
PERO' DEVI RIFLANGIARLO, MENTRE IL 600 E' PERFETTO!
QUINDI CON POACA SPESA AVRESTI UNA MACCHINA DA 100 CV CIRCA CON LA POSSIBILITA' DI OMOLOGARLA SLALOM CATEGORIA P1!
QUI VEDI IL LINK DELLA MACCHINA HCE HO FATTO IO UGUALE A QUELLA CHE VORRESTI FARE TE:
http://it.youtube.com/watch?v=KE-Q-k2Cby0
FAMMI SAPERE
CIAO
MOTORE A112 ABARTH ULTIMA SERIE PREPARATO CON:
PISTONI MAGGIORATI A 67.6 CON FASCE NUOVE (DIMOSTRABILE DA FATTURA)
VOLANO ALLEGGERITO
CAMMES
TESTATA PREPARATA
COLLETTORE ORIGINALE ABARTH CON CARBURATORE BICORPO RITMO
FRIZIONE NUOVA (DIMOSTRABILE DA FATTURA)
GUARNIZIONE TUTTE NUOVE (DIMOSTRABILE DA FATTURA)
CATENA DISTRIBUZIONE NUOVA
IL TUTTO NUOVO E ANCORA IN RODAGGIO
IN POCHE PAROLE IL MOTORE E' UN 1100 PER FARE LE GARE DI SLALOM E CHIEDO 1200 EURO DEL MOTORE TRATTABILI.
POI IL CAMBIO 600 SE TI INTERESSA LO CERCO!
ALTRIMENTI IL CAMBIO MAGGIOLONE VA BENE!
PERO' DEVI RIFLANGIARLO, MENTRE IL 600 E' PERFETTO!
QUINDI CON POACA SPESA AVRESTI UNA MACCHINA DA 100 CV CIRCA CON LA POSSIBILITA' DI OMOLOGARLA SLALOM CATEGORIA P1!
QUI VEDI IL LINK DELLA MACCHINA HCE HO FATTO IO UGUALE A QUELLA CHE VORRESTI FARE TE:
http://it.youtube.com/watch?v=KE-Q-k2Cby0
FAMMI SAPERE
CIAO
- Albgiu81
- Sostenitore
- Messaggi: 470
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
- Nome: alberto
- Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G
altrimenti se vuoi provare un'altra cosa
puoi montare il motore e cambio dietro ai sedili davanti e non a sbalzo dietro montando il cambio della a112.
praticamente avresti una mini x1/9 (la x era uguale con motore posteriore trasversale)
sta a te
dipende da che gare vuoi fare!
se hai bisogno
albgiu81@libero.it
ciao
puoi montare il motore e cambio dietro ai sedili davanti e non a sbalzo dietro montando il cambio della a112.
praticamente avresti una mini x1/9 (la x era uguale con motore posteriore trasversale)
sta a te
dipende da che gare vuoi fare!
se hai bisogno
albgiu81@libero.it
ciao