Trapianto motore di moto su 500

Silvano
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 26.05.2007, 18:12
Località: montreal canada

Trapianto motore di moto su 500

Messaggio da Silvano »

ciao a tutti gli apassionati di 500 cerco informazioni o foto per facilitare il trapianto se mi potreste aiutare vi sarei molto grato ciao di nuovo silvano rossi montreal canada
Nicodemo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: 10.05.2007, 13:57
Località: MONTREAL

Messaggio da Nicodemo »

good buy
Ultima modifica di Nicodemo il 26.12.2007, 4:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Messaggio da Giuliano500 »

ciao ragazzi, qualcuno ha foto o informazioni per fare un lavoro del genere sulla 500?
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Ciao Silvano io sto facendo un tubolare con motore da moto ed ho preferito costruire da zero il telaio per un semplice motivo .
Utilizzando la scocca della 500 il lavoro è sicuramente piu semplice e veloce da fare pero' ci sono delle controindicazioni notevoli.La scocca servita' solo da copertura.
Il problema piu grosso sono le torsioni che inevitabilmente si hanno puoi mettere tutti i rinforzi che vuoi ma sarai lontano dal risultato che puo darti un telaio in tubi .
Ho diversi amici che corrono con queste auto e dopo svariate prove sono arrivati tutti a queste conclusioni.
Se hai bisogno di indicazioni piu precise mandami un indirizzo di posta cerchero' di essere piu preciso
Avatar utente
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

anch'io faccio i telai e li infilo nella scocca della 500.
pero' se non hai dimestichezza con telai di auto di consiglio di non iniziare nemmeno...
un esempio se sbagli l'angolo di king pin l'auto non curva bene!
e questo e' solo un esempio
se hai bisogno io vendo i telai
ciao
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Be non è difficile trovare l'angolo di king pin che oltretutto non è un dato fisso ma varia in base all'angolo di sterzo e lo si ottiene variando l'inclinazione del montante rispetto alla sua verticale
Stessa cosa per l'angolo di caster che è l'incidenza del montante variandolo cambia il recupero dello sterzo questi sono due particolari che si ottengono semplicemente assemblando tutti i pezzi nel modo corretto usando alcuni strumenti adatti i veri problemi sono ben altri :mrgreen:
Avatar utente
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

sò benissimo cosa sono
faccio telai per i p2 da slalom da 5 anni..
però per esperienza se sbagli un angolo la macchina non va piu come dovrebbe
e' quello che intendevo
non sono dati casualli o di assemblaggio
comunque sia se hai bisogno e vuoi provare io vendo solo il telaio pronto per essere montato.
ciao
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Sono daccordo con te che non sono dati casuali ma sono proprio dati che si ottengono con un giusto assemblaggio.
Riguardo al telaio che tu fai ne abbiamo gia discusso tempo fa se ricordi e ti avevo detto che quello è un sistema che ho scartato anni fa proprio per i suoi difetti infatti se abbinato ad una scocca in lamierato si creano delle torsioni che sono inevitabili e questo te lo dico per esperienza sia mia che di amici che hanno abbandonato quel genere di progetto da anni.
Poi per andare vanno anche fatte cosi ma se ne provi una come dico io vedrai che anche tu abbandonerai il progetto.
Una cosa è certa che i tempi per assemblarne uno sono molto piu lunghi e impegnativi.
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Messaggio da Giuliano500 »

ciao, ho chiesto questo perche ho una carrozeria di 500 f, cannibalizata, che non neccessita di un restauro, si potrebbe usare cosi per divertirsi qualche domenica in pista o per gincane in piazza, ho scritto qui per evitare di aprire un altro post...avevo pensato anche a montare un motore 112 o 127 su cambio 500 o 126, volevo farlo spendendo meno possibile visto che sto prepatando un motore per il mio cinquino..grazie a valenzano ed albigiu81, e a chi risponderà..se avete altre info in merito sono gradite, credo anche per gli altri...
ps:valenzano il tuo prototipo lo seguo dall'inizio, ma è un po che sei fermo..giusto!!!
Avatar utente
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

la strada piu breve per spendere meno e divertirsi e':
carrozzeria di una 500,cambio 600 e motore a112.
il tutto si monta perfettamente
unica cosa dovrai spessorare la culla dietro perche' il motore sporge di più e dovrai rifare gli attacci sotto per il cambio.
il resto è identico
quindi non toccheresti telaio della 500 ecc.
monti un bell roll bar per irrigidire la scocca e sei apposto
volendo cosi puoi anche omologarla csai!
se vedi i miei prototipi ne ho fatti diversi!
dipende da quanto tempo hai,dimestichezza con saldatrice,flessibile ecc...e quanto vuoi spendere!
ciao
Avatar utente
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

RISPOSTA PER TELAIO

Messaggio da Albgiu81 »

puo' darsi che il tuo sia giusto come telaio ma io parto da una cosa cioe' copiare dai migliori!
quindi le monoposto id formula uno come hanno il telaio?
e gli ammortizzatori?
non hanno schemi mc pherson ne all'anteriore ne al posteriore....
certo non ci stanno!
am se hai mai visto altre auto esempio le osella o le picchio hanno gli stessi schemi di ammortizzatori...
io ho fatto decine di telai fino alla conclusione che tutti andavano ma solo uno andava di piu'!
e sai come sono arrivato alla soluzione?
semplice copiando esattamente la monoposto formula renault e la lucchini!
cosi ho trovato finalmente il telaio esatto e omologabile csai (volendo anche fia)
ciao
Avatar utente
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

ti diro' di piu'!
se vuoi prendere questa strada del motore a112 io ne ho uno praparato che ho smontato dal mio a112.
se ti interessa magari ti procuro anche il cambio della 600.
aspetto tue notizie
ciao
Avatar utente
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Messaggio da Giuliano500 »

gia qualcuno mi aveva parlato del cambio 600, ma io dove lo trovo?hai delle foto del tutto?mi dici quanto vuoi del motore e del cambio...col flessibile e saldatrice mi arrangio, pero voglio spendere meno possibile, per iniziare poi magari piu in la se ci prendo gusto posso pensare a qualcosa con telaio autocostriuto..ciao giuliano
Avatar utente
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

CIAO,TI DO' I FDATI DEL MOTORE A112:

MOTORE A112 ABARTH ULTIMA SERIE PREPARATO CON:
PISTONI MAGGIORATI A 67.6 CON FASCE NUOVE (DIMOSTRABILE DA FATTURA)
VOLANO ALLEGGERITO
CAMMES
TESTATA PREPARATA
COLLETTORE ORIGINALE ABARTH CON CARBURATORE BICORPO RITMO
FRIZIONE NUOVA (DIMOSTRABILE DA FATTURA)
GUARNIZIONE TUTTE NUOVE (DIMOSTRABILE DA FATTURA)
CATENA DISTRIBUZIONE NUOVA
IL TUTTO NUOVO E ANCORA IN RODAGGIO
IN POCHE PAROLE IL MOTORE E' UN 1100 PER FARE LE GARE DI SLALOM E CHIEDO 1200 EURO DEL MOTORE TRATTABILI.
POI IL CAMBIO 600 SE TI INTERESSA LO CERCO!
ALTRIMENTI IL CAMBIO MAGGIOLONE VA BENE!
PERO' DEVI RIFLANGIARLO, MENTRE IL 600 E' PERFETTO!
QUINDI CON POACA SPESA AVRESTI UNA MACCHINA DA 100 CV CIRCA CON LA POSSIBILITA' DI OMOLOGARLA SLALOM CATEGORIA P1!
QUI VEDI IL LINK DELLA MACCHINA HCE HO FATTO IO UGUALE A QUELLA CHE VORRESTI FARE TE:
http://it.youtube.com/watch?v=KE-Q-k2Cby0
FAMMI SAPERE
CIAO
Avatar utente
Albgiu81
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

altrimenti se vuoi provare un'altra cosa
puoi montare il motore e cambio dietro ai sedili davanti e non a sbalzo dietro montando il cambio della a112.
praticamente avresti una mini x1/9 (la x era uguale con motore posteriore trasversale)
sta a te
dipende da che gare vuoi fare!
se hai bisogno


albgiu81@libero.it

ciao
Rispondi

Torna a “MOTORE”