Il meccanico giusto per una Giannini originale

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
AleAbarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 10.05.2010, 8:56

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da AleAbarth »

Per Giampy ti ho mandato un MP
Bguido 78
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 13.12.2010, 20:14

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Bguido 78 »

:s mi chiedevo come posso migliorare le prestazzioni del mio motore 595 gia smontato
Avatar utente
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Cniello »

Giampy ha scritto:AleAbarth, solo una curiosità, giusto per dare un lieto fine a questa fantastica storia :mrgreen:
per caso non è che il tuo motore resuscitato è questo?? http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?t=9198
spero di non sbagliarmi ma qualcosa mi dice che ciò azzeccato ;)
se così fosse non posso di certo non complimentarmi, ancora una volta, con il Meccanico(nostro!!)

ora non ci resta che attendere una risposta positiva o negativa

ciao
:wowo!!: :wowo!!: che assassini!!!!!!!!!!!!! (grande giampy :? )
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Rikferrari »

Ringrazio tutti coloro i quali mi hanno presentato i loro complimenti , ma primo fra tutti l'amico AleAbarth che ha voluto pubblicamente porgermi le sue congratulazioni per le sensazioni che evidentemente ha provato alla guida della sua splendida Giannini 650 NP L .

è giusto ciò che ho letto in diverse risposte su questo post , ovvero ove si accenna al fatto che dovrebbe bastare il meccanico sotto casa per le 500 ( modelli "normali" come pure si evidenzia ) ma per la mia esperienza personale , e sempre come ammesso nelle risposte su questo post , i meccanici "generici" prendono sotto gamba i lavori . Perché questo ? per il semplice motivo che le 500 sono sempre state vetture economiche che dovevano solo funzionare e null'altro... ma così non era e non lo è per tutti , e io sono fra questi ultimi . Oggi molti vedono le 500 come le vetture che possono portare soldi , ahimè , dato che i proprietari di queste vetture tengono così tanto a loro che spendono inavvertitamente cifre elevate per lavorazioni dal valore nettamente più basso ( c'è un bell'esempio nel forum di euro 700 spesi per far montare un motore da 126 su una 500 e oltretutto a tempo perso , nemmeno in normale orario di lavoro ) . Molte 500 vanno dal carrozziere e/o dal meccanico e/o elettrauto sotto casa...ma chissà perché quasi sempre poi mi contattano per sapere cosa si può fare per fare andare bene la vettura.... ai tempi odierni , ormai , nessuna 500 è più " normale" dato che , proprio come ho letto nelle risposte prima , le nuove leve sanno "giocare" con i computer , ma la semplicità delle nostre 500 e tale che mette in difficoltà , oggigiorno , la stragrande maggioranza di coloro che si ritengono auto riparatori .
Lasciatemi comunque concludere con un sentito ringraziamento a tutti ...
AleAbarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 10.05.2010, 8:56

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da AleAbarth »

Rikferrari ha scritto:Ringrazio tutti coloro i quali mi hanno presentato i loro complimenti , ma primo fra tutti l'amico AleAbarth che ha voluto pubblicamente porgermi le sue congratulazioni per le sensazioni che evidentemente ha provato alla guida della sua splendida Giannini 650 NP L .

è giusto ciò che ho letto in diverse risposte su questo post , ovvero ove si accenna al fatto che dovrebbe bastare il meccanico sotto casa per le 500 ( modelli "normali" come pure si evidenzia ) ma per la mia esperienza personale , e sempre come ammesso nelle risposte su questo post , i meccanici "generici" prendono sotto gamba i lavori . Perché questo ? per il semplice motivo che le 500 sono sempre state vetture economiche che dovevano solo funzionare e null'altro... ma così non era e non lo è per tutti , e io sono fra questi ultimi . Oggi molti vedono le 500 come le vetture che possono portare soldi , ahimè , dato che i proprietari di queste vetture tengono così tanto a loro che spendono inavvertitamente cifre elevate per lavorazioni dal valore nettamente più basso ( c'è un bell'esempio nel forum di euro 700 spesi per far montare un motore da 126 su una 500 e oltretutto a tempo perso , nemmeno in normale orario di lavoro ) . Molte 500 vanno dal carrozziere e/o dal meccanico e/o elettrauto sotto casa...ma chissà perché quasi sempre poi mi contattano per sapere cosa si può fare per fare andare bene la vettura.... ai tempi odierni , ormai , nessuna 500 è più " normale" dato che , proprio come ho letto nelle risposte prima , le nuove leve sanno "giocare" con i computer , ma la semplicità delle nostre 500 e tale che mette in difficoltà , oggigiorno , la stragrande maggioranza di coloro che si ritengono auto riparatori .
Lasciatemi comunque concludere con un sentito ringraziamento a tutti ...
Sono stufo di farti i complimenti.
Faccio i complimenti agli ideatori del Forum che mi hanno permesso di trovare, oltre a tutte le tue capacità, un amico.
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Duecanne »

Rikferrari,

Come non concordare? La 500 è sempre stata presa alla leggera di riparatori e oggi capita spesso di metter mano su vetture "rifatte" da poco e spesso è un bagno di sangue, meglio una vettura allo stato di relitto piuttosto che un insieme di toppe stucco ed elicoidi sul motore......... quando va bene!
La 500 bisogna amarla e chi la ama esige i lavori a regola d'arte e quando mi chiedono:"Voglio la macchina come uscita dalla fabbrica! Si puo' fare? "....
Solo rispondendo alla domanda ed adempiendo all'impego si puo' parlare del resto, ovviamete quei soldi saranno spesi bene e il cliente verra' sempre da te anche per una lampadina........... Vedere gente che parte da genova o imperia piuttosto che da milano per una messa a punto è di per se una soddisfazione e quanto asserisce Rikferrari, mi trova in piena sintonia e da questo si evince l'esperienza la passione e il lavoro che c'è dietro anni passati a sporcarsi le mani e le nottate a risolver problemi........... L'esperienza è questo!
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Gio Andreale »

Duecanne ha scritto:Rikferrari,

Come non concordare? La 500 è sempre stata presa alla leggera di riparatori e oggi capita spesso di metter mano su vetture "rifatte" da poco e spesso è un bagno di sangue, meglio una vettura allo stato di relitto piuttosto che un insieme di toppe stucco ed elicoidi sul motore......... quando va bene!
La 500 bisogna amarla e chi la ama esige i lavori a regola d'arte e quando mi chiedono:"Voglio la macchina come uscita dalla fabbrica! Si puo' fare? "....
Solo rispondendo alla domanda ed adempiendo all'impego si puo' parlare del resto, ovviamete quei soldi saranno spesi bene e il cliente verra' sempre da te anche per una lampadina........... Vedere gente che parte da genova o imperia piuttosto che da milano per una messa a punto è di per se una soddisfazione e quanto asserisce Rikferrari, mi trova in piena sintonia e da questo si evince l'esperienza la passione e il lavoro che c'è dietro anni passati a sporcarsi le mani e le nottate a risolver problemi........... L'esperienza è questo!
Bravo Cesco!!!
AleAbarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 10.05.2010, 8:56

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da AleAbarth »

Amici un altro piccolo contributo.
Era già un po' che la Gianna non mi dava sicurezza in strada.
Intorno ai 90 kmh era ballerina sia davanti che dietro e non mi fidavo molto.
Complice un guasto (che poi si è rivelato una cavolata) colgo l'occasione per caricare la macchina sul carrello e portarla in clinica.
Il guasto erà una soffiatura nella parte posteriore dello scarico e sembrava che ci fossero dei problemi con la guarnizione.
Il dottore in mezzora tira giù il motore ed apre la testa: risultato solo bruciata la guarnizione dello scarico posteriore.
Cogliamo l'occasione per mettere tutti gli elicoil (non c'erano) e già che ci siamo controlliamo l'assetto.
Un disastro sia davanti che dietro.
Premetto che il montaggio della macchina non l'aveva fatto il dottore della clinica (mitico Rik) che si era occupato solo del motore.
Morale dopo circa 15 giorni vado a rittirare la macchina e sono due giorni che viaggio.
Una cosa fantastica, sembra una macchina da slalom, quando imposti una traiettoria non si muove di un cm.
Il dottore ha alzato i manici di valigia con dei supporti di sua realizzazione (non è un go kart, molleggia normalmente perchè i braccetti si muovono perfettamente) risistemato un perno della balestra e cambiato gli ammortizzatori post che perdevano (neanche un anno di vita).
Ieri sparata a 130 kmh poi ho tirato su il piede pensando alla famiglia e per la fifa.
Aspetto i commenti di Rik se avesse fatto delle foto.
Grazie ancora e a presto
A
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Rikferrari »

:lol: :lol: :lol: .....
Vedo , caro amico Ale , che il Gio ti ha portato la gianna a casa integra !!!!!
Non ne dubitavo , ma sai com'è...preso dalla foga autostradale non so mai a che velocità affronti i passi . . . carrello al traino o meno !!!

A parte questo , sono contento che l'assetto ti dia soddisfazione e che la mia applicazione abbia migliorato la tua vettura . In effetti l'intento era proprio quello di non renderla un go kart e riprendere l'utilizzo quasi giornaliero che ne fai mantenendo un comfort , per quello che ne ha la 500 si intende .
Per la fifa , non ho ancora ideato nulla . :mrgreen:

Ciao e a presto .
Rispondi

Torna a “RESTAURO”