Il meccanico giusto per una Giannini originale

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
AleAbarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 10.05.2010, 8:56

Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da AleAbarth »

Cari amici è tanto che sono ospite del forum solo come lettore e da poco mi sono iscritto anche se ho fatto pochi interventi.
In compenso però leggo tutti i vostri e ci sono delle discussioni utilissime e delle persone speciali.
Non sono bravo a scrivere come molti di voi ma ci provo e, se può essere utile a qualcuno vi racconto la mia storia.
Non è coinvolgente come quella che ha scritto Macorattivi (per molte sere ho tenuto aperto il suo post e l'ho letto a puntate) ma lui, vuoi per l'età, vuoi per il vissuto ha esperienza da vendere.
Non divaghiamo.
Da giovane ho avuto una 500 bianca e qualche tempo fa, da meno giovane, ho iniziato a cercarne una.
La volevo però speciale non normale.
Navigando, navigando ho trovato una Giannini.
Già il nome Giannini era un brivido. Da ragazzo le ho viste correre in pista a Monza insieme alle Abarth e sono cose che non si dimenticano.

foto del ritrovamento
Allegati
IMG_1466_800x600.jpg
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Livio59 »

Portata a casa?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Gio Andreale »

Livio sono curioso anch'io
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Rikferrari »

:? :?:
AleAbarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 10.05.2010, 8:56

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da AleAbarth »

Questa Giannini era già stata restaurata di carrozzeria e, a quanto detto dal venditore era solo da rimontare.
Ci sentiamo diverse volte al telefono, mi dice una cifra di massima abbastanza appetibile e mi descrive le condizioni. I pezzi dice che c'erano tutti, la stava rimontando e per portarla a casa, mancava solo di montare la sospensione posteriore sinistra.
Noleggio un furgone, scendo al Sud, guardo la macchina e il proprietario mi conferma che il motore è stato rifatto e la carrozzeria, a prima vista, era perfetta.
Trattativa abbastanza veloce, pagamento, passaggio di proprietà immediato in agenzia, caricamento sul furgone e via per il Nord.
Qual'è stata la cosa positiva?
Il fatto che fosse immatricolata.
La cosa negativa?
Tutto il resto.

altre due foto del ritrovamento

to be continued
Allegati
IMG_1462_800x600.jpg
IMG_1465_800x600.jpg
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao AleAbarth,
bella storia, sono proprio curioso di leggere il seguito
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mardostardust
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 176
Iscritto il: 04.10.2010, 12:14
Località: Torino

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Mardostardust »

Che storia...vogliamo il seguito :mrgreen: :ehi
Indovinello: E' rossa, ha il motore dietro, inizia con la F e finisce con la I. Cos'è? FIAT CENTOVENTISEI!!!
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Duecanne »

AleAbarth,


Quel tutto il resto immagino dica tutto! O no?
Avatar utente
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Benny500 »

dalla storia che leggo e soprattutto da (tutto il resto) scritto da aleabarth sto dubitando che sia una giannini.. 8-) 8-) spero di sbagliare intuizione...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
AleAbarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 10.05.2010, 8:56

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da AleAbarth »

Ciao Duecanne, tu sei uno dei partecipanti che seguo costantemente sul forum.
Aspetta i prossimi interventi e ne scoprirai delle belle.
Purtroppo, come ho scritto prima, bisognerebbe affidarsi a dei professionisti ma come si fa a riconoscerli?
Tu hai fatto dei begli interventi su come lavori, che preventivi prepari (vedi che ti leggo!!!) ma non tutti lavorano così.
A volta inoltre ci si affida a amici degli amici e i risultati sono quelli che vedrai.
Questo restauro è di un po' di tempo fa... oggi mi comporterei e mi sto comportando in maniera mooooolto diversa.

To be continued
AleAbarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 10.05.2010, 8:56

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da AleAbarth »

Benny500 ha scritto:dalla storia che leggo e soprattutto da (tutto il resto) scritto da aleabarth sto dubitando che sia una giannini.. 8-) 8-) spero di sbagliare intuizione...
Benny 500 rifletti su quello che ha detto Gesù a Tommaso:" Beati quelli che crederanno senza vedere!".
Voi invece vedrete e crederete!!!
Ti confermo che è una Giannini originale con targhe, libretto, numeri di telaio esatti e non ribattuti, estratto cronologico ecc ecc.

to be continued
Avatar utente
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Benny500 »

ok allora meglio cosi.... :? :?
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da Duecanne »

AleAbarth,


Sono onorato e ti ringrazio per quanto scritto, sinceramente credo di essere sopravvalutato, in realtà credo che come tutti in un forum si porti un po il proprio bagaglio e nel proprio piccolo le esperienze senza toglier nulla a nessuno.
Quando questo apporto è sincero e disinteressato, dettato dalla passione e del condividere credo sia il top per il forum e gli appassionati. Premetto una cosa a scanso di equivoci, il mio lavoro non è attinente alle automobili ed il restauro o le cose che faccio sono slegate da una questione di guadagno perchè vivo di altro, ci tengo ad esporre questo aspetto per correttezza ed onestà intellettuale. Probabilmente se riesco ad avere qualche soddisfazione nell'ambito delle auto storiche è solo perche non ci campo, diversamente dovrei ragionare con tempari e orologi come fanno nelle officine che vivono di questo e di riparazioni perchè solo il restauro non basterebbe.
Avendo avuto dei trascorsi da autoriparatore e imprenditore so bene le peculiarità che gravitano attorno all'auto e le incognite che affliggono gli appassionati o chi si accinge all'auto storica, ed è un mondo vasto !
Purtroppo contano molto l'esperienza e le persone giuste, connubio non sempre facile e a portata di mano e mi rendo conto!
Mi auguro pur non conoscendo le vicende o recessitudini della tua Giannini che risolvi al meglio i problemi documentandoti da varie fonti e ascoltando piu' pareri. Credo sia un modo ottimale per imbastire le idee, grazie ancora!
AleAbarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 10.05.2010, 8:56

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da AleAbarth »

Io non sono ne meccanico ne carrozziere come penso molti di noi.
La macchina era da rimontare solamente a quanto detto dal proprietario.
Conosco un carrozziere delle mie parti già in pensione che mi dice che ha sempre sistemato 500.
La parte di carrozzeria l'avrebbe fatta lui tanto era solo da rimontare (sigh!!!)
Ora problema più grosso era il meccanico.
A chi rivolgersi?
Chiedo al carrozziere e lui mi suggerisce un meccanico, anche lui di mezza età, che ha sempre lavorato sulle 500.
Ci parlo dice che verrà a vedere il motore dal carrozziere.
Ci ritroviamo dopo qualche giorno e mi dice che secondo lui c'è qualcosa che non gli quadra.
Ci sono dei pezzi che ballano e per sicurezza è meglio smontare e guardare dentro.
Il meccanico controlla dice che ci sono dei pezzi da sostituire la testa non andava bene, i pistoni forse ma bisognava vedere comunque mi dice orientativamente una cifra di ricambi più mano d'opera.
Ve la faccio breve perchè è stato un parto di un paio di mesi o forse un po' di più.

to be continued
AleAbarth
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 113
Iscritto il: 10.05.2010, 8:56

Re: Il meccanico giusto per una Giannini originale

Messaggio da AleAbarth »

Oggi 2 puntate.

Ora passiamo al lavoro di carrozzeria che doveva essere un semplice rimontaggio.
Qui iniziano i problemi.
Pur essendo soltanto da rimontare e avendo portato a casa la 500 con un mare di pezzi, moltissimi di questi pezzi erano da buttare e molti mancavano.
Qualche cosa si riesce a trovare da ricambisti normali mentre moltissime altre cosa sono da ricercare su internet o a fiere del settore.
Ripeto io non sono del mestiere ma a fiere e su siti internet con calma riesco a trovare tutti i pezzi da cambiare, dalla meccanica alla carrozzeria, tappezzeria e chi più ne ha più ne metta.
Per fare un esempio i sedili che avevo erano uno della L ed uno della F.
Le fodere erano tutte da rifare così come le molle delle sedute.
Quindi ritrovare due sedili discreti, riverniciarli e spedirli ad una ditta specializzata (e qui faccio nome e cognome Elvezio Esposito) che ha fatto veramente un bel lavoro.
Adesso qualcuno potrebbe chiedere: ” Ma tu andavi a controllare i lavori?”.
Risposta molto semplice. Tutti i giorni dal carrozziere e, visto che erano vicini, ogni 2/3 giorni dal meccanico.

Vi metto un paio di foto del motore smontato.
Allegati
motore (3)_800x600.jpg
motore (4)_800x600.jpg
Rispondi

Torna a “RESTAURO”