Adriano.Casoni ha scritto:------Robero,il circuito idraulico dei freni non ha valvole di ritegno o di non ritorno in nessun punto,perciò il richiudersi delle ganasce è dovuto solo alla prevalente forza delle molle di richiamo delle stesse rispetto all'attrito dei registri come giustamente hai detto.Se rileggi attentamente quanto avevo scritto,dicevo di pulire bene con diluente nitro la zona delle rondelle sulle ganasce per tutto il loro percorso al fine di togliere ogni traccia di unto,dicevo anche di tenere le vecchie ganasce(se possibile)facendole rivestire piuttosto di acquistare le nuove in quanto il materiale delle rondelle nuove non è più come quelle di una volta,fanno meno attrito;infine,se non si riesce ad ottenere un discreto grip sulle rondelle dei registri, consigliavo di allungare leggermente le molle di richiamo delle ganasce per ridurne la forza e lasciare che l'attrito delle rondelle riescano a mantenere aperte le ganasce.Il richiudersi delle stesse non ha nulla a che vedere con lo spurgo dei freni,ma può solo incidere sulla lunghezza di discesa del pedale,il quale dovrebbe frenare e diventare duro a meno di metà corsa.Robero ha scritto:Domanda.
Ho notato che i registri automatici delle ganasce di tutte e due le ruote anteriori facendo la regolazione con il cacciavite, si aprono, ma dopo tendono a richiudersi come se la molla di richiamo sia più forte dell'attrito delle rondelle dei registri. Cioè fa richiudere anche i cilindretti. Può darsi che ci sia ancora aria nel circuito??
Ora proveremoa fare lo spurgo come suggerite voi e vi farò sapere.
Grazie ancora.
Adriano grazie ancora dei tuoi consigli.
Come sempre le tue spiegazioni sono fenomenali.
Per quanto riguarda le ganasce ho ritrovato 2 coppie che mio babbo comprò verso la fine degli anni '80 e quindi forse le rondelle son fatte di ferodo.
Quindi volevo provare a metterle alle ruote anteriori visto che quelle posteriori fanno abbastanza attrito al tamburo.
Invece per le molle come faccio a fargli una regolazione buona senza allungarle troppo??
Grazie ancora.
ciao ciao