Ma perchè non frena????
- Robero
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Ma perchè non frena????
Ciao a tutti ragazzi, dovete aiutarmi.
Al mio cinquino che finalmente sono riuscito a portare in strada per provarlo definitavamente non ne vuol sapere di frenare.
E non capisco cosa sbaglio.
Premetto che ho cambiato i tubi di rame e i relativi tubi di gomma alle ruote.
Sono nuovi anche tutti i cilindretti e le ganasce. Quando faccio lo spurgo seguendo passo dopo passo quello che dice il manuale uso e manutenzione ma quando provo la macchina premo fino in fondo il pedale e la macchina non frena. Cosa strana è che frena di piu' in retromarcia. Può essere che abbia montato male qualcosa nelle ruote? Vi assicuro che stò impazzendo e non riesco a capire cosa può essere.
Ho fatto parecchie volte lo spurgo per ogni ruota facendo prima le anteriori e poi le posteriori e di bollicine d'aria non ne vedo piu' passare. Qaualcuno sa darmi qualche dritta??
Grazie.
Al mio cinquino che finalmente sono riuscito a portare in strada per provarlo definitavamente non ne vuol sapere di frenare.
E non capisco cosa sbaglio.
Premetto che ho cambiato i tubi di rame e i relativi tubi di gomma alle ruote.
Sono nuovi anche tutti i cilindretti e le ganasce. Quando faccio lo spurgo seguendo passo dopo passo quello che dice il manuale uso e manutenzione ma quando provo la macchina premo fino in fondo il pedale e la macchina non frena. Cosa strana è che frena di piu' in retromarcia. Può essere che abbia montato male qualcosa nelle ruote? Vi assicuro che stò impazzendo e non riesco a capire cosa può essere.
Ho fatto parecchie volte lo spurgo per ogni ruota facendo prima le anteriori e poi le posteriori e di bollicine d'aria non ne vedo piu' passare. Qaualcuno sa darmi qualche dritta??
Grazie.
- Livio59
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Re: Ma perchè non frena????
Non frena (in marcia avanti) ma proprio nulla?
o il pedale è ....lungo
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Ma perchè non frena????
controlla e regola la distanza delle ganasce posteriori dal tamburo
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Re: Ma perchè non frena????
Premesso che tu abbia montato tutto a regola d'arte,quando dici che premi il pedale del freno a fondo intendi dire che fa una corsa lunga?,il diametro dei tamburi è in tolleranza?,eventualmente esistono le ganasce maggiorate,il freno a mano lo hai regolato? sei sicuro di aver spurgato i freni correttamente? ciao.
- Robero
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Re: Ma perchè non frena????
Allora, il freno a mano funziona benissimo infatti per tirarla fuori dal garge ho una pendenza che sarà circa del 10% e per rimetterla dentro non frendno il pedale ho frenato con il freno a mano.
Quando rimontai i pezzi nuovi li misi tutti per bene, a questo punto mi viene un dubbio che qualcosa posso aver sbagliato. Detti anche delle martellate piano sul tamburo per assestare le ganasce.
Non ci sono poi segni di perdite olio o cose varie, la pompa è nuovissima e siccome il tubo che va dalla vaschetta alla pompa trasudava anche dopo piu' di un anno ho rimesso il tubo vecchio e non trasuda piu'.
Quando rimontai i pezzi nuovi li misi tutti per bene, a questo punto mi viene un dubbio che qualcosa posso aver sbagliato. Detti anche delle martellate piano sul tamburo per assestare le ganasce.
Non ci sono poi segni di perdite olio o cose varie, la pompa è nuovissima e siccome il tubo che va dalla vaschetta alla pompa trasudava anche dopo piu' di un anno ho rimesso il tubo vecchio e non trasuda piu'.
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Re: Ma perchè non frena????
Quando apri lo spurgo dei freni,vi è una buona pressione?e il pedale quando freni rimane sù e non è elastico?volevo chiederti, sei sicuro di avere spurgato correttamente? altimenti potrebbe essere la pompa.ciao.
- doibaf
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Re: Ma perchè non frena????
Ci descrivi esattamente come hai fatto lo spurgo...
doibaf
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- Robero
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Re: Ma perchè non frena????
Oggi a pranzo allego delle foto che feci quando montai ganasce e cilindretti nuovi e poi vi spiego lo spurgo.
Praticamente io apro la vite un pò e mio babbo spinge ripetutamente sul pedale finche non vedo più bollicine. A quel punto tiene giù il pedale e io chiudo la vite di spurgo. Comincio a pensare che siano davvero le ganasce, oppure i tamburi anteriori da cambiare.
Il tamburo della ruota anteriore destra è un pò ovalizzato.
Praticamente io apro la vite un pò e mio babbo spinge ripetutamente sul pedale finche non vedo più bollicine. A quel punto tiene giù il pedale e io chiudo la vite di spurgo. Comincio a pensare che siano davvero le ganasce, oppure i tamburi anteriori da cambiare.
Il tamburo della ruota anteriore destra è un pò ovalizzato.
- Bigmario
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Re: Ma perchè non frena????
Mah.. è veramente strano... sembra come se avessi i cilindrati bloccati, ma hai detto che sono nuovi!
Comunque anche con i tamburi ovalizzati e le pasticche consumate, la spinta del cilindretto arriva a far toccare la pasticca al tamburo...
Hai fatto la prova a smontare la ruota e tamburo e vedere se quando freni, si apre correttamente il cilindretto?
P.S. quando freni (e l'impianto è in ordine) il pedale del freno NON deve affondare del tutto....
Comunque anche con i tamburi ovalizzati e le pasticche consumate, la spinta del cilindretto arriva a far toccare la pasticca al tamburo...
Hai fatto la prova a smontare la ruota e tamburo e vedere se quando freni, si apre correttamente il cilindretto?
P.S. quando freni (e l'impianto è in ordine) il pedale del freno NON deve affondare del tutto....
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: Ma perchè non frena????
-----Buongiorno Robero,lo spurgo dei freni deve essere fatto collegando la testina della vite con un contenitore di vetro tramite un tubetto di misura in plastica trasparente,il contenitore deve avere all'interno olio da freni ed il tubetto deve sempre essere immerso in esso.Questo serve ad evitare che in fase di rilascio del pedale possa essere aspirata aria nuovamente.Dopo aver aperto lo spurgo a sufficienza e pompato più volte con ampie pompate del pedale fino a fine corsa,constatato che dal tubetto non gorgogli più aria,si tiene premuto fino a fine corsa il pedale e si chiude lo sfiato.Operazione da ripetere ad ogni ruota.A questo punto bisogna verificare che lo spessore della guarnizione di attrito delle ganasce non sia inferiore alla misura di sicurezza tenendo presente che lo spessore normale si aggira intorno ai 4,2-4,5mm.Bisogna smuovere i dispositivi di correzione automatici della corsa e disporli manualmente, in modo da avere una apertura massima di ogni coppia di ganasce tali che consentano a fatica il montaggio del relativo tamburo lasciando uno spazio minimo con esso(pochi decimi).Questa è una operazione molto importante e che pochi eseguono.Così facendo lo spazio di recupero del pedale rmane molto piccolo e la frenata diventa efficace con una minima corsa dello stesso.Ovvio che tamburi ovalizzati ed altre imperfezioni non favoriscono una buona frenata.Infine attenzione che il materiale frenante delle ganasce(ex Ferodo per capirci)non venga assolutamente a contatto con parti unte e le mani stesse siano ben pulite da unto manovrandole,questo fattore nuoce non poco alla efficacia della frenata,e verificare che l'interno dei tamburi,prima del montaggio, sia pulitio perfettamente utilizzando diluente nitro e straccio pulito.Ultima raccomandazione personale:gli inizi di ogni materiale d'attrito,dovrebbero essere smussate in modo consistente con una limata a 45°,specie quella disposta all'inizio nella normale rotazione del tamburo.Spero di esserti stato di aiuto, e buon lavoro.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- doibaf
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Re: Ma perchè non frena????
Come sempre Adriano.Casoni, tutto perfetto! Aggiungo solo che bisogna stare attenti a non finire mai l'olio della vaschetta, altrimenti è tutto inutile!
doibaf
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- Robero
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Re: Ma perchè non frena????
Rieccomi qui.
Allora come procedura la faccio perfetta, nel senso che la vaschetta la controllo sempre e non la faccio mai vuotare e uso anche un barattolo di vetro dove in fondo c'è un pò di olio quindi aria non ne entra da nessuna parte.
Grazie a tutti dell'aiuto che mi state dando, come sempre mi state dando dei consigli preziosissimi.
Vi allego delle foto che feci quando cambiai tutto e ditemi voi se vedete qualcosa di anomalo.
Allora come procedura la faccio perfetta, nel senso che la vaschetta la controllo sempre e non la faccio mai vuotare e uso anche un barattolo di vetro dove in fondo c'è un pò di olio quindi aria non ne entra da nessuna parte.
Grazie a tutti dell'aiuto che mi state dando, come sempre mi state dando dei consigli preziosissimi.
Vi allego delle foto che feci quando cambiai tutto e ditemi voi se vedete qualcosa di anomalo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Robero
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Re: Ma perchè non frena????
Piccola precisazione. La macchina l'ho provata giusto in prima e seconda marcia e quando freno premendo fino in fondo il pedale non frena o meglio frena pochissimo ma non si ferma e mi tocca usare il freno a mano. Ripeto è come se si aprissero poco le ganasce. Può essere che siano le mollette di richiamo che sono lì credo dal 1965 e indurendosi nel tempo non fanno più il loro lavoro?
- doibaf
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Re: Ma perchè non frena????
Mi dai notizie di come si comporta il pedale?
Poi ancora: aiutandoti con un cacciavite senza smontare le ganasce, sappimi dire se uno per uno tutti e due i cilendretti di ogni pistoncino rientrano agevolmente e una volta liberati fuoriescono fino a riappoggiarsi alle ganasce.
PS alle molle vecchie non ci pensare per niente
doibaf
Poi ancora: aiutandoti con un cacciavite senza smontare le ganasce, sappimi dire se uno per uno tutti e due i cilendretti di ogni pistoncino rientrano agevolmente e una volta liberati fuoriescono fino a riappoggiarsi alle ganasce.
PS alle molle vecchie non ci pensare per niente
doibaf
- MeSoRotto
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Re: Ma perchè non frena????
Ciao Robero;
Premetto che non sono un meccanico ma vorrei provare ad aiutarti...
Non ho ben capito come operi nel fare lo spurgo dei freni e pertanto ti dico come faccio io:
fai salire tuo padre in auto e gli fai pompare il pedale del freno almeno 4 o 5 volte, all'ultima pompata gli fai tenere premuto il pedale ( come se dovesse fare una forte frenata ) e mentre lui tiene premuto con forza il pedale tu apri lo spurgo di una ruota. Quando vedi che non esce piu olio richiudi serrando con forza lo spurgo. SOLO a questo punto tuo padre può lasciare il pedale del freno che, mentre tu aprivi lo spurgo, dovrebbe essere andato fino in fondo ( cioè a toccare con la lamiera della carrozzeria ). Ripeti l'operazione sulla stessa ruota almeno tre volte.
Tutto ciò và effettuato per ogni singola ruota.
La cosa più importante è che tuo padre MANTENGA PREMUTO IL PEDALE FINCHE' TU NON HAI BEN CHIUSO E STRETTO il bulloncino della valvola di spurgo. Puoi, come ti è stato già suggerito, recuperare l'olio che fuoriesce dallo spurgamento dentro un contenitore per poterlo anche usare per il rabbocco della vaschetta che NON DEVE MAI VUOTARSI .
Spero di esserti stato utile. In bocca al lupo.
Premetto che non sono un meccanico ma vorrei provare ad aiutarti...
Non ho ben capito come operi nel fare lo spurgo dei freni e pertanto ti dico come faccio io:
fai salire tuo padre in auto e gli fai pompare il pedale del freno almeno 4 o 5 volte, all'ultima pompata gli fai tenere premuto il pedale ( come se dovesse fare una forte frenata ) e mentre lui tiene premuto con forza il pedale tu apri lo spurgo di una ruota. Quando vedi che non esce piu olio richiudi serrando con forza lo spurgo. SOLO a questo punto tuo padre può lasciare il pedale del freno che, mentre tu aprivi lo spurgo, dovrebbe essere andato fino in fondo ( cioè a toccare con la lamiera della carrozzeria ). Ripeti l'operazione sulla stessa ruota almeno tre volte.
Tutto ciò và effettuato per ogni singola ruota.
La cosa più importante è che tuo padre MANTENGA PREMUTO IL PEDALE FINCHE' TU NON HAI BEN CHIUSO E STRETTO il bulloncino della valvola di spurgo. Puoi, come ti è stato già suggerito, recuperare l'olio che fuoriesce dallo spurgamento dentro un contenitore per poterlo anche usare per il rabbocco della vaschetta che NON DEVE MAI VUOTARSI .
Spero di esserti stato utile. In bocca al lupo.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi