Avviamento a freddo difficoltoso

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Bigmario
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Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da Bigmario »

Ciao a tutti,
ho cercato e si parla tanto delle difficoltà di avviamento a caldo ma a freddo non sono riuscito a trovare un granchè!

Cmq, per farla breve, nella mia 500 L del '71 ogni volta che devo avviare a freddo ho molte difficoltà ed ho paura di sforzare troppo il motorino d'avviamento + "mangiarmi la batteria" !!!
Faccio presente che candele, puntine, condensatore sono nuove!
C'è qualcuno che mi può dare una dritta???

P.S. a caldo invece parte subito!
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doibaf
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Re: Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da doibaf »

Prima di tutto occorre una distinzione: per partenza a freddo intendi un avviamento dopo settimane oppure dopo mezza giornata?

doibaf
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Bigmario
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Re: Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da Bigmario »

Intanto grazie per la risposta e si, è vero avevo dimenticato di specificarlo!
Se la utilizzo di pomeriggio, l'indomani mattina non parte subito...
Può dipendere dall'anticipo regolato male?
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doibaf
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Re: Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da doibaf »

Può dipendere da tante cose... Velocità bassa del motorino, giochi valvole, carburatore (più che altro per il livello), fase elettrica e meccanica...
Va bene una volta partito? Vuole l'aria per mettersi in moto?
Comincia a controllare una cosa per volta...

doibaf
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Adriano.Casoni
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Re: Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------L'avviamento a freddo della mia L,come la tua,dopo averla usata il giorno prima,prevede : il sollevamento della leva dell'aria,girare la chiave per il contatto,non toccare assolutamente l'acceleratore,sollevare la leva della messa in moto;risultato:se l'anticipo è corretto,la gradazione delle candele è giusta,le valvole sono registrate come è prescrtitto,e la benzina della vaschetta carburatore è al giusto livello,il motore deve partire.Lo si lascia girare poco tem,po poi si cala la leva dell'aria e si inizia ad usare l'acceleratore.Se non va in moto,compiendo queste operazioni,devi controllare che tutte le registrazioni siano corrette,come tii ha giustamente indicato anche doibaf.Mi sorge spontanea una domanda:se dici che a caldo va in moto bene,hai provato a controllare che il cavetto che fa aprire l'aria faccia il suo compito?Se la 500 è regolata bene,se non si apre lo starter(aria)a freddo fa fastica ad andare in moto.-Il discorso è valido per messe in moto dopo l'uso di un giorno o due ;se la macchina rimane ferma molto,il livello della benzina cala nel carburatore ed è necessario insistere con la messa in moto per fare si che la pompa della benzina ripristini il livello giusto. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Bigmario
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Re: Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da Bigmario »

:? grazie mille ad Adriano e Fabio per le vostre risposte!!!
Cmq prima di iniziare tutti i controlli riportati da Adriano, volevo iniziare dal più semplice e cioè verificare che l'aria sia tutta aperta...
Inoltre una volta che va in moto tiene bene il minimo e va bene, ma l'unica cosa che ho notato è che delle volte scoppietta un pò in fase di rilascio, può servire a qualcosa come sintomo?
Rikferrari
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Re: Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da Rikferrari »

Bigmario , se sai come si controlla l'anticipo elettrico una occhiata la darei . . . controlla bene lo spazio fra le puntine alla massima apertura e 10° di anticipo di accensione .
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doibaf
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Re: Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da doibaf »

Bigmario ha scritto::? grazie mille ad Adriano e Fabio per le vostre risposte!!!
Cmq prima di iniziare tutti i controlli riportati da Adriano, volevo iniziare dal più semplice e cioè verificare che l'aria sia tutta aperta...
Inoltre una volta che va in moto tiene bene il minimo e va bene, ma l'unica cosa che ho notato è che delle volte scoppietta un pò in fase di rilascio, può servire a qualcosa come sintomo?
...Che la carburazione non è perfetta!.... occhio al livello (Tasto cerca nel forum è spiegato benissimo) :?

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Re: Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da Bigmario »

doibaf ha scritto:
Bigmario ha scritto::? grazie mille ad Adriano e Fabio per le vostre risposte!!!
Cmq prima di iniziare tutti i controlli riportati da Adriano, volevo iniziare dal più semplice e cioè verificare che l'aria sia tutta aperta...
Inoltre una volta che va in moto tiene bene il minimo e va bene, ma l'unica cosa che ho notato è che delle volte scoppietta un pò in fase di rilascio, può servire a qualcosa come sintomo?
...Che la carburazione non è perfetta!.... occhio al livello (Tasto cerca nel forum è spiegato benissimo) :?

doibaf
:aa: scusa doibaf, ma di quale livello parli??? :aa:
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Re: Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da doibaf »

Del galleggiante del carburatore!

doibaf
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Re: Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Chiuritusu
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Re: Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da Chiuritusu »

Accensione a Freddo difficoltosa.... dagli un pò Cognac e vedi come si riprende.... Rido
Dai....ognittanto è bello fare la battuta sul titolo del post... Almeno si sdrammatizza un pò!!
Spero che risolvi presto.... I consigli sono validi, come chi te li ha suggeriti :?
Ma tu... C'eri??!!
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Bigmario
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Re: Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da Bigmario »

:? Intanto, vorrei ringraziare tutti voi per i vostri suggerimenti, e poi vi metto al corrente degli ultimi aggiornamenti:

- Il motorino d'avviamento gira bene e la batteria è nuova (anche se l'ho messa a dura prova e dopo vi dirò il perchè!)
- ho controllato il gioco delle valvole a freddo e vanno bene
- ho pulito bene le candele e controllato che scocchi la scintilla per benino
- la pompa della benzina manda bene (anche perchè è nuova)

mi resta da controllare le puntine platinate (la giusta apertura) e pulire e controllare il carburatore (che tempo permettendo farò nei giorni a venire)

Cmq, oggi pomeriggio ho voluto metterla in moto e come primo sintomo (come anche faceva prima) parte subito ma resta in moto per pochissimi secondi e si spegne; dopo inizia il calvario per avviarla...
Sono stato un bel pò con 7-8 tentativi di circa 15-20 secondi ciascuno con il motorino d'avviamento che cercava a tutti i costi di avviare i 2 cilindri.
Avevo paura di surriscaldare il motorino d'avviamento, ma alla fine ha tossito e sputacchiato per benino ma poi si è avviato :? vi lascio immagginare la puzza di benzina che c'era!!! :roll:
Con tutti questi tentativi forse ho forzato un pò la mano con la batteria (che domani metterò un pò sotto carica) ma soprattutto è una situazione scoraggiante... :picchiatesta:

Vi farò sapere :s
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Adriano.Casoni
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Re: Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Probabilmente ti si ferma subito poichè hai il livello della benzina troppo alto nel carburatore o a ddirittura il galleggiante non ferma l'entrata per un pò di sporco allo spillo di chiusura.infatti i sintomi che dici sono di ingolfamento se dopo devi insistere perchè torni ad avviarsi.Sai comunque che in caso si spenga subito da freddo devi accelerare del tutto e chiudere l'aria altrimenti riempi il motore di benzina.Ti faccio una domanda:hai installato il filtrino per la benzina prima della pompa? Se non l'hai ti conviene metterlo poi procedi alla regolazione del livello con la figura che ti invio:tenendo il coperchio verticale,il galleggiante (in posizione dello spillo chiuso)deve distare dal coperchio circa 7 mm,compresa la guarnizione in carta. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Avviamento a freddo difficoltoso

Messaggio da Duecanne »

Solitamente la regolazione del galleggiante non si sposta, è invece probabile un usura dello spillo e a questo punto verificherei la sua tenuta. Nel caso vi fosse un fispino sui tubi benzina, verificherei il corretto montaggio, per un fispino montato al contrario son diventato matto :?
Quando la parte elettrica è a posto l'unica causa del mancato avviamento a freddo è lo svuotamento del carburatore o un eventuale aspirazione di aria che lo starter non sopperisce
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