Ridurre R.C.
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Re: Ridurre R.C.
Spesso si parla del battito in testa..... lo sapevate che se l'esplosione non avviene in una posizione congeniale angolare dell'albero.... si perchè ogni punto angolare ha una resa meccanica e al pms è nulla quindi non essendoci una trasformazione di energia la temperatura sale alle stelle questo x dire che cosa..... che a 1000 rpm con 10° di anticipo ed una testa diciamo normale... tra lo scocco della scintilla e lo scoppio intercorrono 5ms.... Problema : il pistone dati questi parametri a che distanza si troverà dalla testa e relativa posizione angolare dell'albero ? vi anticipo che la soluzione è molto interessante Pierino gia la sa
- Livio59
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Re: Ridurre R.C.
Pi69, Esatto!,ma dacci la formula!!!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Ridurre R.C.
...io un motore con 10,5/1 di r.c. l'avrei concepito senza guarnizione. Quanto è stata abbassata questa testa per avere un tale r.c. con guarnizione da 0,8...?
A questo punto se non ci riesci con la sola guarnizione testa, aggiundi un anello sottocanna e dovresti arrivarci. In pratica, come anzidetto, devi aggiundere 0,8 al tuo "pacchetto".
A questo punto se non ci riesci con la sola guarnizione testa, aggiundi un anello sottocanna e dovresti arrivarci. In pratica, come anzidetto, devi aggiundere 0,8 al tuo "pacchetto".
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Re: Ridurre R.C.
Praticamente non esiste una formula... volutamente ho considerato un tempo medio (5ms) ed un regime di rotazione tranquillo (al minimo ) per facilità di calcolo... mi scuso se ho chiesto anche la distanza del pistone servirebbero diversi calcoli e tempo ... quindi ottima soluzione è quella dello schizzettto col cad come ha fatto Piero la vita è gia abbastanza complicata di suo tornando al "problema"...Livio59 ha scritto:Pi69, Esatto!,ma dacci la formula!!!
Un metodo semplice potrebbe essere : 1000/60=16,666666666666666666666666666667 giri al secondo, un giro corrisponde a 360°... quindi in un secondo l'albero ruota di 16,666666666666666666666666666667 x 360 = 6000° a questo punto dividiamo per mille e ci ritroviamo lo spostamento angolare compiuto in 1ms... quindi 6° , a questo punto moltiplichiamo per 5 (i nostri famosi 5ms) 5x6=30... in soldoni dunque il nostro albero ruoterà di 30° in 5ms a 1000g/min , come anticipo abbiamo deciso 10° prima del pms , 30-10=20 , 20° dopo il pms avverra tutto il fattaccio
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=aOksuRwf ... re=related[/youtube]
- Jacksea
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Re: Ridurre R.C.
Non ne ho idea di come sia lavorata.
Cmq ho preso una guarnizione da 1.2 mm, all'incirca su quanto si dovrebbe attestare l'RC?
Cmq ho preso una guarnizione da 1.2 mm, all'incirca su quanto si dovrebbe attestare l'RC?
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Re: Ridurre R.C.
Se con 0,8 avevi RC10,5 e con 1,65 avresti avuto RC9,5...direi che stando 1,2 a circa metà strada di altezza guarnizione, anche l'RC si dovrebbe mettere a circa metà quindi circa 10.Jacksea ha scritto:Non ne ho idea di come sia lavorata.
Cmq ho preso una guarnizione da 1.2 mm, all'incirca su quanto si dovrebbe attestare l'RC?
Saluti, Piero
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Re: Ridurre R.C.
Quanto hai recuperato? dipende da vari fattori.. il primo la forma del pistone, se il tuo pistone è toroidale per aumentare il RC entra nella camera di scoppio con 1.2 mm di guarnizione testa non recuperi garnchè per il sempilce motivo che non tutto il suo volume diventa utile allo scopo...
seconda cosa da non dimenticare quando si gioca con gli RC è che un motore a scoppio lavora per effetti quali ramjet, squish, conformazione camera di combustione,anticipi... da esperienza personale in svariati anni di lavorazione su motori andare ad alzare la guarnizione testa per ridurre il rapporto di compressione si pùò incorrere nel rischio di trasformare la camera di scoppio in "camera mortuaria", con il conseguente risultato di avere un motore privo di coppia ai medi bassi regimi e che non riesce a sviluppare potenze agli alti per il motivo che ci si troverebbe a rischio sugli anticipi dovuto dal fatto che il fronte fiamma diventa lento e per poter accendere tutta la miscela ci vogliono tempi più lunghi col rischio di detonazioni battiti e altri fatidiosi fenomeni
seconda cosa da non dimenticare quando si gioca con gli RC è che un motore a scoppio lavora per effetti quali ramjet, squish, conformazione camera di combustione,anticipi... da esperienza personale in svariati anni di lavorazione su motori andare ad alzare la guarnizione testa per ridurre il rapporto di compressione si pùò incorrere nel rischio di trasformare la camera di scoppio in "camera mortuaria", con il conseguente risultato di avere un motore privo di coppia ai medi bassi regimi e che non riesce a sviluppare potenze agli alti per il motivo che ci si troverebbe a rischio sugli anticipi dovuto dal fatto che il fronte fiamma diventa lento e per poter accendere tutta la miscela ci vogliono tempi più lunghi col rischio di detonazioni battiti e altri fatidiosi fenomeni