Ridurre R.C.
- Jacksea
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Ridurre R.C.
Ciao a tutti, sapreste dirmi i vari metodi per riportare un R.C. a 9/9.5 dagli attuali 10.5 ?
grazie
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Re: Ridurre R.C.
Guarnizione testa più alta ( in rame ) , oppure aumenti la camera di scoppio fresando e limando .
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Re: Ridurre R.C.
RC.............. pensavo volesse ridurre il costo della polizza
- Jacksea
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Re: Ridurre R.C.
In commercio non se ne trovano di spessore sup. a 0.8 mmRikferrari ha scritto:Guarnizione testa più alta ( in rame ) , oppure aumenti la camera di scoppio fresando e limando .
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Re: Ridurre R.C.
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: Ridurre R.C.
Si possono mettere 2 anelli sottocanna in rame spessore 0.8 x ogni cilindro? E troppo, riscio che perda olio o altro?
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Re: Ridurre R.C.
Se hai il piano di appoggio dei cilindri puoi comprare da Lavazza una piastra sottocilindri da 0,80 e te la cavi con 10,80euro più sepdizioni se il piano non è spianato ed i cilindri poggiano sui due gradini presenti sul monoblocco allora devi acquistare due anelli...però, forse meglio la guarnizioneJacksea ha scritto:Si possono mettere 2 anelli sottocanna in rame spessore 0.8 x ogni cilindro? E troppo, riscio che perda olio o altro?
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Re: Ridurre R.C.
Ma ragazzi , alzando i cilindri la camera viene ad aumentare all'interno del cilindro e l'esplosione avviene nell'ambito della guarnizione della testa anziché in camera di testata ..... preferisco le guarnizioni testa più alte .
Ne dovrei avere ancora un paio di coppie in rame da 15 decimi .... se interessa controllo in questi giorni e ti so dire .
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Re: Ridurre R.C.
Si grazie...650,vero?Rikferrari ha scritto:Ma ragazzi , alzando i cilindri la camera viene ad aumentare all'interno del cilindro e l'esplosione avviene nell'ambito della guarnizione della testa anziché in camera di testata ..... preferisco le guarnizioni testa più alte .
Ne dovrei avere ancora un paio di coppie in rame da 15 decimi .... se interessa controllo in questi giorni e ti so dire .
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Re: Ridurre R.C.
...Ma questo è quello che avviene normalmente...Rikferrari ha scritto:Ma ragazzi , alzando i cilindri la camera viene ad aumentare all'interno del cilindro e l'esplosione avviene nell'ambito della guarnizione della testa anziché in camera di testata ...
La combustione ( non l'esplosione, fenomeno che avviene con velocità di propagazione della fiamma e quindi di espansione dei gas di gran lunga superiore ) inizia prima del PMS ( anticipo ) e "forse" finisce dopo, quindi il fronte di fiamma lambisce la superficie della testa,delle valvole, del pistone, del cilindro e...la sezione della guarnizione.
Mi sbaglio ? Ho interpretato male le tue parole ?
Saluti, Piero
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Re: Ridurre R.C.
Hahahaha lo pensavo anch'io Ma quanto sono......Duecanne ha scritto:RC.............. pensavo volesse ridurre il costo della polizza
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Re: Ridurre R.C.
Allora il monoblocco a la piastra da 10 mm sotto, attualmente monta una guarnizione testa da 0.8 ed un RC di 10.5. Secondo voi con una guarnizone da 1.4 riuscire a ridurre l'RC a 9, oppure ci vorrebbe una più spessa 1.5/1.6?
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Re: Ridurre R.C.
Hai detto 652 cc. quindi alesaggio 77mm.Jacksea ha scritto:Allora il monoblocco a la piastra da 10 mm sotto, attualmente monta una guarnizione testa da 0.8 ed un RC di 10.5. Secondo voi con una guarnizone da 1.4 riuscire a ridurre l'RC a 9, oppure ci vorrebbe una più spessa 1.5/1.6?
Per scendere a 9,5 di RC devi aggiungere 0,85mm.a quello che hai.
Per scendere a 9 di RC devi aggiungere 1,4mm. a quello che hai.
Dati: volume della testata ( guarnizione compresa ) con 10,5 di RC= 34,35 cc.
volume della testata ( guarnizione compresa ) con 9,5 di RC= 38,35 cc.
volume della testata ( guarnizione compresa ) con 9 di RC= 40,85 cc.
Superficie del pistone = 46,566 cm2 ( 3,85x3,85x3,14 )
Cilindrata unitaria = 326 cc. ( 46,566x7 )
Saluti, Piero
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Re: Ridurre R.C.
Ho solo una coppia in rame da 1,5 , non ho altri spessori ...finiti nel tempo .
Piero , hai ragionissima sulla sequenza e non hai interpretato male ciò che dicevo...solo che un conto ( tenendo conto del momento ) è avere lo scoppio in camera e poi si propaga , un conto è già farlo scoccare in cilindro e quindi aumentare lo stress del punto di contatto fra testa-guarnizione-cilindro . Poi mi raccomando di pensare sempre che sono personali considerazioni e non certo "vangelo motoristico " .
Piero , hai ragionissima sulla sequenza e non hai interpretato male ciò che dicevo...solo che un conto ( tenendo conto del momento ) è avere lo scoppio in camera e poi si propaga , un conto è già farlo scoccare in cilindro e quindi aumentare lo stress del punto di contatto fra testa-guarnizione-cilindro . Poi mi raccomando di pensare sempre che sono personali considerazioni e non certo "vangelo motoristico " .
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Re: Ridurre R.C.
L'anticipo di 34° su un motore avente corsa di 70mm. e biella da 118 vale lo scoccare della scintilla 7,62mm. prima del PMS.
Con biella da 130 la distanza diventa 7,47mm.
In entrambi i casi abbastanza prima.
Rik, anch'io vado molto a sensazione poi grazie ad Autocad riesco a verificare graficamente.
Saluti, Piero
Con biella da 130 la distanza diventa 7,47mm.
In entrambi i casi abbastanza prima.
Rik, anch'io vado molto a sensazione poi grazie ad Autocad riesco a verificare graficamente.
Saluti, Piero
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