I cuscinetti
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: I cuscinetti
infatti io non capivo quando Matteo diceva di "lavorare sul 700"...per me significava sul motore della 500 (da corsa...). altrimenti in gergo si dice di lavorare sul 500; questo può significare di lavorare sulla meccanica generale della vettura. allora si che si capisce cosa intendeva...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: I cuscinetti
Grazie Tano...
Ecco...vedete..io ho paura di aver esagerato nel metterlo...ossia troppa quantita...pensate che sia un male??!!
Potreste indicare qualche tipologia o marca di grasso sarebbe meglio utilizzare??!!
La quantità...è sufficente quella bistina, che in genere ti danno in dotazione nel kit ruota??!!
![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Ecco...vedete..io ho paura di aver esagerato nel metterlo...ossia troppa quantita...pensate che sia un male??!!
Potreste indicare qualche tipologia o marca di grasso sarebbe meglio utilizzare??!!
La quantità...è sufficente quella bistina, che in genere ti danno in dotazione nel kit ruota??!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: I cuscinetti
...meglio abbondare che deficere....
grasso al litio...quello verde
grasso al litio...quello verde
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
-
- Sostenitore
- Messaggi: 126
- Iscritto il: 30.08.2008, 16:44
- Nome: matteo
- Località: Napoli
Re: I cuscinetti
togliendo di mezzo la durata di un cuscinetto e giocando solo sullo sforzo per farlo girare cosa consigliano i più esperti?? io un modo lo avrei trovato ma prima di dire cavolate aspetto notizie in +
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
-
- Sostenitore
- Messaggi: 126
- Iscritto il: 30.08.2008, 16:44
- Nome: matteo
- Località: Napoli
Re: I cuscinetti
una cosa simile Chiuritusu,
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
![ridere Rido](./images/smilies/ride.gif)
![ridere Rido](./images/smilies/ride.gif)
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: I cuscinetti
teflon...o meglio ancora cuscinetti Brushless...magnetici...Matteocorse ha scritto:una cosa simile Chiuritusu,![]()
![]()
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 126
- Iscritto il: 30.08.2008, 16:44
- Nome: matteo
- Località: Napoli
Re: I cuscinetti
visto ke un pò ho anche studiato posso dire che il cuscinetto originale è il più indicato nel suo utilizzo.. non lo dico solo io ma ci sono anche i mitici ingegneri che la hanno creata la 500.. alla fine a 40 anni di distanza sono un po migliorati solo i materiali ma...
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: I cuscinetti
------Ho seguito i vari interventi su questo interessante argomento e desidero esprimere una mia opinione.Tanto per cominciare va distinto il tipo di cuscinetto addottato e progettato per quell'impiego,i cuscinetti a rulli hanno maggiore superficie di contatto di quelli a sfera pertanto vanno scelti ,come tipo, in base al carico ed alle condizioni cui sono gravati.A volte si può scegliere un cuscinetto a doppio giro di sfere che non uno a rulli per una maggiore scorrevolezza.Comunque la lubrificazione non deve essere eccessiva(intesa come quantità) poichè il contenitore del cuscinetto che solitamente è a tenuta, garantita da paraoli,può andare in pressione con la temperatura di esercizio e ,a detta di esperti meccanici,questa pressione può determinare un aumento proporzionale della temperatura stessa ed incidere negativamente sulla stabilità dimensionale del cuscinetto stesso(oltre che il danneggiamento del paraolio e la conseguente uscita del lubrificante).In secondo luogo il lubrificante va scelto,secondo me,in funzione del carico gravante sul cuscinetto stesso e sulla sua velocità di rotazione.Se il lubrificante non è adatto e non riesce a mantenere il "film"protettivo fra le superfici di rotolamento,la lubrificazione diventa nulla.So che questo argomento è delicato e di difficile applicazione , e la scelta del tipo e dimensione del cuscinetto e della qualità del lubrificante è frutto di studi e collaudi cui è meglio fare riferimento.Consultando un serio catalogo di cuscinetti esso fornisce una serie di dati che è determinante come:il carico cui può resistere,la tolleranza di costruzione che dà una idea della temperatura cui può resistere,la velocità di rotazione,eccTutti dati che servono in genere al progettista e poco all'utente comune.Io sono dell'opinione di Matteo e non mi discosterei molto dai suggerimenti dei progettisti del veicolo,magari scegliendo solo una marca più affidabile e più moderna di cuscinetto ed un tipo di lubrificante migliorato,ma le scelte del tipo e qualitative sostanziali di progetto iniziali non le ometterei.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: I cuscinetti
per saperne di più http://www.skf.com/portal/skf/home/apti ... 096.340193 questi manuali vengono regolarmente distribuiti ai manutentori.... non si tratta se uno ha studiato o no
ma in qualche settore ci si può trovare di fronte ad una bestia di svariati kg dal migliaio di euro di costo ... senza considerare i fermi produttivi ed altre rogne... da qui si capisce la necessità di definire le corrette procedure ( prima la skf ).... poi c'è chi nonostante tutto per un supporto ammaccato riesce a fare oltre un milione e mezzo di euro di danni .... costo del cuscinetto: scarsi 20 eur
e per l'ammaccatura bastava uno stupido dremel o un flessibile
Concordo con quanto ha scritto Adriano : rispettare scrupolosamente i suggerimenti dei progettisti ! qualche volta capita di dover sostituire qualche tipologia di cuscinetto e relativa lubrificazione (sempre per abbattere i costi e fermi produttivi... oggi si ragiona così) in questi casi vengono monitorati costantemente con apparecchiature specifiche... non solo la temperatura di esercizio ma anche il suono che viene emesso, e alcuni campi di queste frequenze non sono udibili .... serve un attrezzatura specifica e con tutti questi accorgimenti anche sfugge la situazione di mano
ecco perchè a volte capita che qualche cuscinetto apparentemente in ottimo stato ceda dopo poco tempo... e vien da dire "cavolo era buono"... ![ridere Rido](./images/smilies/ride.gif)
![blah blah](./images/smilies/61cc.gif)
![AZZ :wowo!!:](./images/smilies/sconvolto.gif)
![Disaccordo :-(](./images/smilies/ko.gif)
![Ops :roll:](./images/smilies/ops.gif)
![ridere Rido](./images/smilies/ride.gif)
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: I cuscinetti
Ci sono impieghi dove il cuscinetto è vitale per il funzionamento oltre al danno che deriverebbe.
Sulla 500 per quanto ne so, occorrono alcuni accorgimenti e i cuscinetti originali sono davvero all'avanguardia per le sollecitazioni che devono sostenere.
1 Rispettare sempre l'accoppiamento gabbia-settore sopratutto sui conici perchè ogni accoppiamento è lappato e lavorato specificamente, per questo costano cari e mischiare o sostituire parzialmente rovina.
2 Determinante è il montaggio delle gabbie all'interno dei supporti, tamburo o portamozzo che sia, una piccola ammaccatura o sbavatura puo' compromettere tutto, stessa cosa vale per il serraggio che sulla 500 necessita di una procedura precisa sia all'anteriore che posteriore, dietro occorre sempre cambiare il distanziale in alluminio.
3 Corretto montaggio di cortechi e relativa lubrificazione o ingrassaggio.
Rispettando questi accorgimenti i cuscinetti durano davvero tanto e basta solo un controllo periodico dei guochi, come prevedeva il piano manutenzione fiat dell'epoca (ogni 30.000km controllo di giuochi e serraggi). Purtroppo capita spesso di trovare mozzi o cuscinetti montati male talvolta solo per non cambiare i dadi che vanno ribattuti. Spesso dimentichiamo che anche smontando un giunto andiamo a lavorare sul serraggio del mozzo e una volta schiacciato il distanziale è difficile ripristinare il serraggio corretto se non si ha esperienza, nel dubbio meglio un distanziale da 2€ .
Sulla 500 per quanto ne so, occorrono alcuni accorgimenti e i cuscinetti originali sono davvero all'avanguardia per le sollecitazioni che devono sostenere.
1 Rispettare sempre l'accoppiamento gabbia-settore sopratutto sui conici perchè ogni accoppiamento è lappato e lavorato specificamente, per questo costano cari e mischiare o sostituire parzialmente rovina.
2 Determinante è il montaggio delle gabbie all'interno dei supporti, tamburo o portamozzo che sia, una piccola ammaccatura o sbavatura puo' compromettere tutto, stessa cosa vale per il serraggio che sulla 500 necessita di una procedura precisa sia all'anteriore che posteriore, dietro occorre sempre cambiare il distanziale in alluminio.
3 Corretto montaggio di cortechi e relativa lubrificazione o ingrassaggio.
Rispettando questi accorgimenti i cuscinetti durano davvero tanto e basta solo un controllo periodico dei guochi, come prevedeva il piano manutenzione fiat dell'epoca (ogni 30.000km controllo di giuochi e serraggi). Purtroppo capita spesso di trovare mozzi o cuscinetti montati male talvolta solo per non cambiare i dadi che vanno ribattuti. Spesso dimentichiamo che anche smontando un giunto andiamo a lavorare sul serraggio del mozzo e una volta schiacciato il distanziale è difficile ripristinare il serraggio corretto se non si ha esperienza, nel dubbio meglio un distanziale da 2€ .
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: I cuscinetti
..secondo me, le probabilità di ripristinare il corretto giuco dei cuscinetti posteriori è molto remota. Una volta schiacciato il distanziatore (da quattro soldi...) dei cuscinetti, non si può tornare indietro al massimo si potrebbe solo serrare ulteriormente cambiando comunque il dado (se è quello da ammaccare sul mozzo, per indenterci). Appena presa la mia, le ruote posteriori erano troppo serrate e anche un po' rumorose, allentai di circa 40-45° il dado rifacendo la punzonatura. dopo un centinaio di km. una ruota si è allentata, qualcun'altro se la sarebbe potuta perdere... Ho smontato tutto e rimontato un kit completo nuovo (SKF, costo doppio di quello economico...) perchè come sospettavo i cuscinetti erano stati serrati troppo al principio e le piste erano "cotte", nonostante ben ingrassati e con 2 mila km. soltanto. Non si scherza con ruote e freni! ![saluto :s](./images/smilies/53.gif)
![saluto :s](./images/smilies/53.gif)
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: I cuscinetti
Pipo,
Giustissimo, non si scherza con ruote e freni, il giuoco posteriore va registrato con alcuni accorgimenti e vedrai che durano a lungo, sulla mia hanno quasi 200mila km e ultimamente ne sento uno ma potrebbe essere anche un antineve. Il mio ragionamento è sempre il solito...... se ste macchine hanno come minimo 40 anni e sono giunte fino a noi un motivo ci dev'essere? Credo che il motivo sia il giusto criterio costruttivo e nel contempo la semplicità e come tutte le cose semplici è l'uovo di colombo!
Molte operazioni che si fanno sul cinquino sembrano assurde ai non addetti ai lavori, ma noi sappiamo bene che solo chi la conosce è in grado di sistemarla come si deve, se sbagli il meccanico sono guai!
Giustissimo, non si scherza con ruote e freni, il giuoco posteriore va registrato con alcuni accorgimenti e vedrai che durano a lungo, sulla mia hanno quasi 200mila km e ultimamente ne sento uno ma potrebbe essere anche un antineve. Il mio ragionamento è sempre il solito...... se ste macchine hanno come minimo 40 anni e sono giunte fino a noi un motivo ci dev'essere? Credo che il motivo sia il giusto criterio costruttivo e nel contempo la semplicità e come tutte le cose semplici è l'uovo di colombo!
Molte operazioni che si fanno sul cinquino sembrano assurde ai non addetti ai lavori, ma noi sappiamo bene che solo chi la conosce è in grado di sistemarla come si deve, se sbagli il meccanico sono guai!
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Re: I cuscinetti
Adriano.Casoni ha scritto:------Ho seguito i vari interventi su questo interessante argomento e desidero esprimere una mia opinione.Tanto per cominciare va distinto il tipo di cuscinetto addottato e progettato per quell'impiego,i cuscinetti a rulli hanno maggiore superficie di contatto di quelli a sfera pertanto vanno scelti ,come tipo, in base al carico ed alle condizioni cui sono gravati.A volte si può scegliere un cuscinetto a doppio giro di sfere che non uno a rulli per una maggiore scorrevolezza.Comunque la lubrificazione non deve essere eccessiva(intesa come quantità) poichè il contenitore del cuscinetto che solitamente è a tenuta, garantita da paraoli,può andare in pressione con la temperatura di esercizio e ,a detta di esperti meccanici,questa pressione può determinare un aumento proporzionale della temperatura stessa ed incidere negativamente sulla stabilità dimensionale del cuscinetto stesso(oltre che il danneggiamento del paraolio e la conseguente uscita del lubrificante).In secondo luogo il lubrificante va scelto,secondo me,in funzione del carico gravante sul cuscinetto stesso e sulla sua velocità di rotazione.Se il lubrificante non è adatto e non riesce a mantenere il "film"protettivo fra le superfici di rotolamento,la lubrificazione diventa nulla.So che questo argomento è delicato e di difficile applicazione , e la scelta del tipo e dimensione del cuscinetto e della qualità del lubrificante è frutto di studi e collaudi cui è meglio fare riferimento.Consultando un serio catalogo di cuscinetti esso fornisce una serie di dati che è determinante come:il carico cui può resistere,la tolleranza di costruzione che dà una idea della temperatura cui può resistere,la velocità di rotazione,eccTutti dati che servono in genere al progettista e poco all'utente comune.Io sono dell'opinione di Matteo e non mi discosterei molto dai suggerimenti dei progettisti del veicolo,magari scegliendo solo una marca più affidabile e più moderna di cuscinetto ed un tipo di lubrificante migliorato,ma le scelte del tipo e qualitative sostanziali di progetto iniziali non le ometterei.
![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...