I cuscinetti
-
- Sostenitore
- Nome: matteo
I cuscinetti
Salve ragazzi.. in tanti parliamo di come aumentare le prestazioni del nostro 5ino ma ci siamo mai posti il problema di ottimizzare quello che già abbiamo? cominciamo da una semplice cosa.. i cuscinetti.. iniziamo ad elencare modi di ottimizzarne il funzionamento..
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: I cuscinetti
So che nelle corse non mettete grasso per una maggiore scorrevolezza..è vero ciò che si dice o la classica "sparata da Bar"??!!
Cmq sono interessato all'argomento,visto che non ho esperienze in merito...
Bell'argomento Matteo
Bell'argomento Matteo
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
senza grasso non ci duri.. Sparata da bar quindi.. in verità io è proprio per migliorare questo aspetto che mi volevo confrontare con voi.. ieri sera mentre lavoravo al 700 mi è cominciata a frullare per la testa questa cosa.. ho tirato via i cuscinetti e ho cominciato a lavorarci.. con il grasso ke c'era la scorrevolezza non era il massimo.. stamattina visto ke il ricambista è mio amico mi sono fatto aprire il negozio alla ricerca di qualcosa di veramente speciale.. forse ho trovato qualcosa.. del grasso ke gli ho dovuto dare 20 euro!! oggi volevo lavorarci un po su ma non è che ne abbia una gran voglia! fa un freddo!!!
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
nelle competizioni,si grasso particolare,ma si metteva veramente un "filo",appunto per ridurre l'atrito e scorrevolezza,come per olio cambio,molto ma molto fluido.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
scusa Matteocorse, ma quanti cuscinetti volventi hai nel 700?...
- Chiuritusu
- Sostenitore
Ecco come sospettavo....so che ci sono dei grassi appositi, per cuscinetti ad alto rotolamento, che costano un pò..appunto quanto hai indicato tu...oramai, i miei sono belli che montati con grasso verde, per cuscinetti!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
....Luca, non hai fatto nulla di male...
non è il grasso che fà la differenza, ma i cuscinetti stessi, fidati...
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Beh c'e' anche quella famosa modifica dei mozzi per montare i cuscinetti della renault.
-
- Sostenitore
enzo parlaci di questa modifica.. io nel 700 al momento ho i mozzi come gli originali.. 2 ogni mozzo
- Chiuritusu
- Sostenitore
Pipo, Monto degli SKF su tutti e due gli assi.....
Si...una modifica che fece un ragazzo(o meglio il suo mecanico) sui cuscinetti dei foselli anteriori....eliminando i cuscinetti conici...!! Se trovo le foto.....metto la modifica...volevo farla, però il meccanico mi consigliò di lasciar perdere....
Si...una modifica che fece un ragazzo(o meglio il suo mecanico) sui cuscinetti dei foselli anteriori....eliminando i cuscinetti conici...!! Se trovo le foto.....metto la modifica...volevo farla, però il meccanico mi consigliò di lasciar perdere....
Ma tu... C'eri??!!
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
prima iniziano a farsi viola...e poi ti salutano...per ottimizzarli puoi usare un grasso apposito...Chiuritusu ha scritto:So che nelle corse non mettete grasso per una maggiore scorrevolezza..è vero ciò che si dice o la classica "sparata da Bar"??!!
Bell'argomento Matteo
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Tanokart
- Sostenitore
Io ho approfondito il capitolo cuscinetti volventi sui kart...e sono in concordanza con pipo che sono i cuscinetti a fare la differenza...ma anche il lubrificante che usi per gli stessi...Pipo ha scritto:....Luca, non hai fatto nulla di male...
- Tanokart
- Sostenitore
Prima di fare sostituzione da cuscinetti a rulli conici a quelli volventi o qualunque altro...andate prima a valutare quali tipologie di sollecitazioni sono in grado di scaricare qst tipologia di cuscinetti....Chiuritusu ha scritto:Pipo, Monto degli SKF su tutti e due gli assi.....
-
- Sostenitore
- Nome: .
Il discorso cuscinetti è abbastanza complesso e vasto... la prima causa di usura, cattivo funzionamento e rottura deriva statisticamente da un errata procedura di montaggio o lubrificazione... oltre al grasso specifico incide la sua quantità... se non specificato si applica una formula. Nel mio settore si dice "ru rass miez mast" il grasso mezzo mastro