benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

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Duecanne
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Duecanne »

Giampaolo.Malacri ha scritto:si Pipo, quello lo avevo capito già con gli altri tuoi due interventi
io pensavo solo che allungando l'asta livello si avrebbe lo stesso livello e quantità d'olio aumentando il volume d'aria

ma poi, mi chiedo, è veramente importante per le perdite d'olio come dice Duecanne 8-)
Duecanne ha scritto:Infatti sulla mia per eccesso di purismo ho lasciato la coppa originale e la decompressione mi ha fatto cedere il corteco e il motore ha l'effetto lavato, tengo l'olio al minimo ma dovro' rassegnarmi alla coppa da 3.5lt :roll: oppure tengo la bagnarola d'olio
se è veramente miracolosa come soluzione mi metto in moto per trovare una bella soluzione per la mia coppa :mrgreen:
illuminatemi! :wink:

:s
Non credo che sia la soluzione miracolosa ma potrebbe migliorare un pochino, magari tenendo il livello olio al minimo come faccio adesso, infatti perde molto meno proprio per il volume d'aria e non di olio. Di sicuro la decompressione aumenta quando elaboriamo il bicilindrico ma oltre certi limiti i vapori olio danno trasudazione.
Non mi piace aggiungere vaschette o tubi di reflusso al monoblocco per un fatto estetico.
Rikferrari
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Rikferrari »

Molto bene , il post specifico...così ci sfoghiamo tutti qui sulle coppe !!! :lol: :lol:
Parlo un attimo della succhieruola o pescante... la prolunga , vedi coppa Abarth da 4,5 kg ( più o meno ) serve per andare a prendere l'olio al di sotto del lamierino anti sbattimento , al fine di avere una sorta di effetto "carter secco" , nel senso che il lamierino fa si che l'olio non scappi troppo in giro nelle curve e che vi sia praticamente garantita la presenza di olio in fase di aspirazione della pompa . Infatti la prolunga ha una molla che va a spingere proprio sopra il foro del lamierino .
Sono d'accordo con Pipo quando afferma che il volume ( almeno in teoria ) è uguale all'interno del monoblocco con una coppa che si sviluppa in basso , però io una differenza sulla pressione interna l'ho notata , ovvero che con la coppa originale , su un motore 110F portato a 650 ( cilindri 77 ) l'astina olio era sempre spinta fuori , con l'applicazione di una coppa tipo Abarth 4,5 kg questa cosa è cessata . Se però ti devo spiegare in termini precisi se sia vero o meno...non ne ho proprio idea ! ! ! . Come scrivevo , la risposta che ho sempre ottenuto (vedi sopra ) , è verso il fatto che la compressione di un fluido esiste ed è nettamente più elevata della compressione di un metallo...forse quei pochi "spazi" che l'olio riesce a dare sia perché si sposta , o perché i pistoni scendendo spingono l'aria e chissà cosa succeda la dentro , sono sufficienti a dare un piccolo vantaggio .

Altro beneficio che da la coppa in lega è un rinforzo al monoblocco stesso , se montata con i giusti accorgimenti , cosa tra l'altro sempre detta nei vari post del forum .

Mi deve arrivare la coppa dell'olio tipo Adolfo , non so se tutti la conoscono , metterò delle foto quando l'avrò sottomano...questa coppa , che non ho mai usato prima , ha( o avrebbe ) il vantaggio di non necessitare di radiatore per l'olio in caso di motori ad alto rendimento...e siccome di San Tommaso non abbiamo solo Pipo , ho voluto procurarmene una per test . Vedremo ! :s
Pipo
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Pipo »

..e quindi mi sembra di capire che la situazione è pregiudicata dall'aumento di prestazioni non dal volume nel basamento. Per la cronaca i miei quantitativi di olio in vaschetta di recupero erano gli stessi sia con la coppa originale che con quella "special" :mrgreen: ....anzi, forse sono aumentati in quanto più km facevo e più chiedevo al mio motore...a buon intenditor poche parole ;)
Rikferrari
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Rikferrari »

Bisogna capire , a mio avviso , di che tipologia di motore si parli , nel senso che se andiamo fino a 650 cc stradale senza troppe velleità , allora potremo rimanere entro certi limiti nei quali una coppa più grande possa sopperire alla situazione della decompressione...oltre di certo non sarà possibile . Sicuramente anche il numero di giri influisce di molto !!!
Però il tuo ragionamento Pipo è giusto .
Pipo
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Pipo »

scusate ho replicato involontariamente l'ultimo intervento perchè il sistema diceva che non potevo inserire un messaggio dopo così poco tempo e nel frattempo c'era stato una replica di Riccardo...
nel frattempo faccio una considerazione, già fatta in altra sede: notate quanto è bello discutere e confrontarsi tra persone "civili"? Non capisco perchè, in altre discussioni e con altri personaggi, si arrivi con una mostruosa rapidità a toni, a voler esser buoni, poco consoni. :clap:
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Pesciolino »

Pipo, credo che in questo caso ,e perchè siamo tutti ad ascoltare,e a capire,il concetto di un meccanismo,e no come fanno altri,che fanno vedere che( so tutto io) :roll: qui siamo persone civili e comprensivi :s
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da doibaf »

A tutte le intelligenti osservazioni vorrei aggiungere: che una maggior quantità d'olio comporti una minor temperatura mi pare ovvio, ma riguardo al raffreddamento dinamico e forzato della coppa d'alluminio ho le mie perplessità.
In quelle d'alluminio non è previsto il raffreddamento con la ventola che, attraverso il piccolo carterino di traverso, incanala parte della potenza creata dalla ventola nelle piccole canalizzazioni a fisarmonica attaccate al fondo della coppa, tanto difficili da pulire. Poi va tenuto anche presente il maggior spessore delle coppe d'alluminio che certo non aiuta lo smaltimento...

Comunque siccome anche l'estetica per noi ha valore, sicuramente vedere le coppe d'alluminio che spuntano da sotto il fascione ha un grande fascino...

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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Pesciolino »

doibaf, il Rik ha anche parlato di una coppa che raffredderebbe tipo il radiatore dell'olio (tipo) ,la sta aspettando,e dopo ci dirà se è vero la sua funzione,quindi credo che sicuramente qualche beneficio di raffreddamento lo da.Poi se ci penso un attimo,è vero che i termo in alluminio scaldano velocemente,ma è anche vero che raffreddi anche veloce no? :sad: non so se ho reso l'idea :mrgreen:
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Rikferrari »

State buoni !!!!!
se no si comincia a parlare di gradienti termici e superfici di smaltimento , ecc.ecc. ...... :lol: :lol:
La coppa in alluminio ha una capacità di olio superiore , e proprio tale quantità fa si che si riesca a mantenere di più la temperatura di lavoro : pensate ad una pentola con l'acqua...poca acqua si scalda subito e si raffredda prima , molta acqua si scalda più lentamente ma mantiene quella temperatura meglio e più a lungo , oltre al fatto quindi di essere più stabile come range di temperatura ...analoga cosa per l'olio nei motori .
Rikferrari
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Rikferrari »

Pipo ha scritto:scusate ho replicato involontariamente l'ultimo intervento perchè il sistema diceva che non potevo inserire un messaggio dopo così poco tempo e nel frattempo c'era stato una replica di Riccardo...
nel frattempo faccio una considerazione, già fatta in altra sede: notate quanto è bello discutere e confrontarsi tra persone "civili"? Non capisco perchè, in altre discussioni e con altri personaggi, si arrivi con una mostruosa rapidità a toni, a voler esser buoni, poco consoni. :clap:
Quando ci si confronta con intelligenza e rispetto , quali si sono dimostrate in questo post , questo succede !!!
:s

( ti cancello io il "doppione " )
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Chiuritusu »

Zio doibaf, :mrgreen: non ci dimentichiamo che l'alluminio dissipa, molto meglio della lamiera, e nel caso delle golette dove passa l'aria forzata della ventola, sono spesso otturate :mrgreen: :mrgreen:
Per di più anche Abarth nella sua cassetta dava in dotazione questo tappo
20081010184339_img71829.jpg
(che non ho mai capito come cacchio si monta 8-) ), per chiudere la bocchetta che dava aria alla coppa, sfruttando quindi quest'aria che si perdeva per la ventilazione del gruppo termico...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Fabiom1955 »

Se aumento il volume della coppa di un litro e metto un litro d'olio in più, secondo me, non cambia nulla per quanto riguarda compressione e depressione, se aumento il volume di un litro e mezzo e metto un litro in più, allora la cosa migliora; valutare il volume libero solo con il fatto che l'astina rimane quella, non dovrebbe essere corretto perchè il volume in più potrei averlo trovato in larghezza; è vero che i liquidi si spostano ma sono incomprimibili e quindi vanno ad occupare altro volume, sempre dentro al basamento e quindi la situazione non dovrebbe cambiare.
Le perdite di potenza per vincere depressioni e compressione dentro al basamento (perdite per pompaggio) non sono per niente trascurabili sopratutto su motori come il bicilindrico a 360 gradi (con un albero a 180 la situazione sarebbe molto migliore) e , comunque sono oggetto di attenzioni specifiche (di solito) in fase di elaborazione di motori per competizione, ma credo che l'unico modo per farle diminuire in modo significativo sia di fare un condotto di sfiato più largo e più libero.
La capacità di una parete di dissipare calore dipende dal materiale e dallo spessore, bisognerebbe fare due conti ma è possibile che la coppa di alluminio perda per lo spessore quello che guadagna per il coefficiente di conducibilità.
E' importantissimo evitare che l'albero entri in contatto con l'olio (da qui paratie etc,) perchè si avrebbero perdite altissime e in più si creerebbero schiume.
Il raffreddamento dato dalla ventola è importante sopratutto alle basse velocità, come avviene nel traffico, comunque mi pare di avere visto delle coppe in alluminio che lo prevedevano (Di Veronica ?)
Questo è quanto mi è venuto in mente di getto per cui perdonatemi i condizionali :roll:
A presto.
PS
Bella la foto della "cassetta" ABARTH !
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Urka »

mi voglio aggiungere alla discussione inserendo alcuni dati del mio motore:

- coppa olio lavazza
- radiatore anteriore a 21 file
- tubazione di andata e ritorno dentro la vettura
- spruzzi di raffreddamento sotto pistoni
- olio Motul 20w60
- tempertura max registrata in gara 130°(vi faccio notare che ho un termometro digitale e nei curvoni e in frenata si denota il cambio di temperatura dovuto allo spostamento dell'olio
- pressione dell'olio al minimo con motore caldo 62Psi.....al max spesso e volentieri va a fondo scala(120psi) ma su questo dato ho un dubbio sul funzionamento dello strumento digitale o del sensore
- abbiamo aggiunto il recupero dell'olio....alla 4° gara perchè a fine della prova nel bidoncino di 2 litri trovavo 1cm di olio per evitare che rimanessi a secco abbiamo effettuato la modifica (per fortuna anche perchè all'ultima gara le tolleranze dei pistoni/cilindri sono andate oltre ogni limite ed il motore era spompatello)

ps: ho notato che la temperatura dell'olio è parecchio influenzata dalla regolazione della carburazione se ho una carburazione molto magra e le temperature dei gas di scarico salgono oltre i 730°la temperatura dell'olio si impenna rapidamente, viceversa sotto i 700/720° di gas di scarico, l'olio rimane tranquillamente sotto i 100°
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Mauro695ss »

Urka, per spruzzi di raffreddamento intendi i fori alle bielle? :wink:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Urka
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Re: benefici della coppa olio Maggiorata, se ci sono!!

Messaggio da Urka »

no Mauro695ss, spruzzi tipo quelli delle vetture moderne commonrail....spero di essermi fatto capire....oltre ai fori di biella come tu sai :s
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