Margot
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: Margot
ehi, ehi... Tranquilli, oltre ad essermi già informato, ho già visto lavori fatti, presso il mio meccanico, su dadi e bulloni di una Lambrettina..e vengono davvero belli lucidi, come quelli che compri al ferramenta! Più li pulisci bene e più attacca meglio la zincatura! Ho visto particolari, che sembravano cromati... Forse ho capito male io il tipo di zincatura... Cmq vi farò sapere, xké alle 15:00 andiamo col mastro :) se fanno la gialla, faccio quella! Ne gusta mucho... Sono curioso di vedere l'effetto sui carter motore, del mio meccanico!! Poi seguiranno foto! Grazie, in ogni qual modo x gli avvertimenti :)
Ma tu... C'eri??!!
- Benny500
- Sostenitore
- Nome: benedetto
- Contatta:
molto bello questo lavoro peccato che dalle mie parti non c'è qualcuno attrezzato per queste cose,altrimenti sarei corso subito anch'io...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Chiuritusu ha scritto:ehi, ehi... Tranquilli, oltre ad essermi già informato, ho già visto lavori fatti, presso il mio meccanico, su dadi e bulloni di una Lambrettina..e vengono davvero belli lucidi, come quelli che compri al ferramenta! Più li pulisci bene e più attacca meglio la zincatura! Ho visto particolari, che sembravano cromati... Forse ho capito male io il tipo di zincatura... Cmq vi farò sapere, xké alle 15:00 andiamo col mastro :) se fanno la gialla, faccio quella! Ne gusta mucho... Sono curioso di vedere l'effetto sui carter motore, del mio meccanico!! Poi seguiranno foto! Grazie, in ogni qual modo x gli avvertimenti :)
Fatti dire il procedimento galvanico che ti fanno e riferisci...
doibaf
- Chiuritusu
- Sostenitore
Se me lo dicono, con tutto il cuore, ve lo riferisco, ma i due ragazzi che ci lavorano, non sono molto prolissi...
Cmq se può essere d'aiuto, ho visto che zincano per la maggior parte raccordi per gas idraulica e alta pressione(quelli che utilizziamo per il radiatore dell'olio), molti erano filettati, tra l'altro, quindi non fa spessore....
Ho visto che c'erano delle vasche, e c'è un odore classico della galvanica, ed un nascosto ma pungente(al naso) odore di acido!!! (poveri lavoratori)!!!
Il meccanico mi ha detto che vengono calati in un acido che penso serva a purificare il metallo e poi vengono immersi nello zinco...comunque non è a caldo..e chiedo scusa!!!!
Purtroppo fanno solo zincatura bianca...però i prossimi, li mando fuori, per farli fare gialli!!!
Ho visto una leva del comando asta acceleratore della 500 e del 112Abarth, fatte fare dal mio meccanico in precedenza....perfetti
Lunedì dovrebbero essere pronti, visto che ci sono le feste di mezzo
Cmq se può essere d'aiuto, ho visto che zincano per la maggior parte raccordi per gas idraulica e alta pressione(quelli che utilizziamo per il radiatore dell'olio), molti erano filettati, tra l'altro, quindi non fa spessore....
Ho visto che c'erano delle vasche, e c'è un odore classico della galvanica, ed un nascosto ma pungente(al naso) odore di acido!!! (poveri lavoratori)!!!
Il meccanico mi ha detto che vengono calati in un acido che penso serva a purificare il metallo e poi vengono immersi nello zinco...comunque non è a caldo..e chiedo scusa!!!!
Purtroppo fanno solo zincatura bianca...però i prossimi, li mando fuori, per farli fare gialli!!!
Ho visto una leva del comando asta acceleratore della 500 e del 112Abarth, fatte fare dal mio meccanico in precedenza....perfetti
Lunedì dovrebbero essere pronti, visto che ci sono le feste di mezzo
Ma tu... C'eri??!!
- Due Condotti
- Sostenitore
- Nome: william
ciao chiuritusu, sei sicuro che sia la zincatura e non invece un bagno galvanico come già detto dall'amico doibaf oppure una cromatura cioè un trattamento per renderli luci, ricorda che a Cosenza c'èrano tanti vecchi mastri che erano bravi nelle cromature, di solito la zincatura e un trattamento che dovrebbe servire a non fere ossidare la lamira oppure il ferro o mi sbaglio io ?
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
..quelli gialli sono detti tecnicamente "tropicalizzati".
- Chiuritusu
- Sostenitore
non vorrei, rierrare ma la zincatura gialla e la tropicalizzazione, sono due processi differenti anche se simili! La tropicalizzazione ha quel colore giallo-verde e mi pare che venga fatta a caldo! Cmq sarà la prossima..pomeriggio alle 14 posso andarli a ritirare cmq E poi vi mostro tutto...
Ma tu... C'eri??!!
- doibaf
- Sostenitore
Sbrigati, che aspettiamo tutti.Chiuritusu ha scritto:non vorrei, rierrare ma la zincatura gialla e la tropicalizzazione, sono due processi differenti anche se simili! La tropicalizzazione ha quel colore giallo-verde e mi pare che venga fatta a caldo! Cmq sarà la prossima..pomeriggio alle 14 posso andarli a ritirare cmq E poi vi mostro tutto...
Con l'occasione cerca di capire come si può fare il tutto a casa, per piccole cose...
doibaf
- Chiuritusu
- Sostenitore
Fabiuccio chiederò... Anche se, a giudicare dai tizi che ci lavorano non credo che gli spillerò qualche parola... Cmq, mi sembra strano che ancora su questo forum non sia approdato il metodo (francese) di zincatura fatta in casa!!! Secondo me,incupata in qualche meandro del forum... C'è... Cmq non mi tiro indietro :) a più tardi!
Ma tu... C'eri??!!
- Dax86l11
- Sostenitore
- Nome: Davide
eccolo ma mai provato, fino ad ora mi sono fermato all'elettrolisi
- Allegati
-
- Zincature_fai_da_te.pdf
- (164.17 KiB) Scaricato 84 volte
- Chiuritusu
- Sostenitore
Eccoli
Prima i carters motore ed e le due carcasse di dinamo e motorino d'avviamento... e questa è la mia ferraglia Direi..... niente male... alcune cose sembrano cromate, ed altre hanno qualche alone, ma soddisfacenti
Purtroppo i ragazzi erano indaffarati e di poche parole..ho capito solo che prima di esser calati nella vasca con lo zinco, vengono immersi nell'acido!!!
Di più...nin'zò!!!
Prima i carters motore ed e le due carcasse di dinamo e motorino d'avviamento... e questa è la mia ferraglia Direi..... niente male... alcune cose sembrano cromate, ed altre hanno qualche alone, ma soddisfacenti
Purtroppo i ragazzi erano indaffarati e di poche parole..ho capito solo che prima di esser calati nella vasca con lo zinco, vengono immersi nell'acido!!!
Di più...nin'zò!!!
Ma tu... C'eri??!!
- doibaf
- Sostenitore
Mica male! Quando è tutto montato fai un figurone!
Peccato per l'assenza di informazioni
doibaf
Peccato per l'assenza di informazioni
doibaf
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Chiuri costo di questo lavoro?
Dimenticavo, davvero bello!
Dimenticavo, davvero bello!
- Due Condotti