testa 110f

Rispondi
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1601
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: testa 110f

Messaggio da Febo »

Metti uno spessore da 2 mm sotto il castelletto delle valvole ed hai risolto il problema (il registro ti si allunga di 4 mm rispetto ad ora)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: testa 110f

Messaggio da Fra500r »

sono d'accordo con Febo, è la soluzione migliore :?
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: testa 110f

Messaggio da Pi69 »

Sappiate che con questo sistema si diminuisce di un "tot" l'alzata max delle valvole :s
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: testa 110f

Messaggio da Enzo »

Allora facciamo da 1 mm?
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: testa 110f

Messaggio da Enzo »

Lo faccio di duralluminio o ferraccio?
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: testa 110f

Messaggio da Pi69 »

Io ti consiglio di lavorare sulle aste :?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: testa 110f

Messaggio da Chiuritusu »

si... Come dice Andrea, te lo posso confermare io, cosa c'era nell'asse del castelletto punterie...uno schifo... Mi consigliarono di spessorare anche a me il castelletto, ma, mi ponevo appunto il problema posto da Pi69... E da buon osservatore ha dato la risposta al mio dubbio... Il fatto è che è davvero dura togliere quei cappucci dalle aste... Non vengono via nemmeno scaldandoli...
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: testa 110f

Messaggio da Pi69 »

oltre che incidere sull'alzata max .... incide su quel "famoso" tragitto che fà la punta del bilanciere a contatto con la valvola :wowo!!: ad alti giri il moto non è perfettamente assiale ma spinge anche lateralmente..... da questo concetto si capisce l'importanza del rulletto in punta :? eccoun video col rulletto.... immagina senza ;) [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_REQ1PUM ... re=related[/youtube]
Avatar utente
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: testa 110f

Messaggio da Andrea500 »

enzo uno può darti dei consigli, poi se valuti che quello che stai facendo va bene procedi
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: testa 110f

Messaggio da Chiuritusu »

Oh mio Dio, come balla tutto li..... Li o visti in fiera quel tipo di martelletti....sono davvero ben fatti, anche se, parlando parlando, ho sentito che i rullini si consumano facilmente, perchè l'acciaio non è il top....però!!!! mi pare che tutto completo di asse cuscinetti e supporti in acciaio lo dava per 250euro mi pare..
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: testa 110f

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Forse dico una castroneria:non pensate che il poco spazio fra bilancere e registro dipenda dal registro troppo poco "avvitato" e perciò poco uscente dal bilanciere?Questo mi porta subito a pensare ad un anomalo innalzamento del gambo della valvola al di sopra della testa,come se la valvola fosse troppo lunga (assurdo) o la sede della stessa sia rientrata nella testa.Io controllerei la posizione della valvola rispetto al piano di appoggio del castelletto.Poi volevo puntualizzare il discorso relativo alla nitrurazione fatto più sopra:io ricordo che il trattamento di nitrurazione o carbonitrurazione consisteva in un apporto superficiale di azoto o azoto-carbonio per pochi micron,su acciai o ghise, a bonifica e finitura di lavoro avvenuta,per indurimento o come preservante dalla corrosione.Il tutto avveniva a temperature oscillanti dai 450 ai 550 gradi centigradi.Perciò ritengo che l'intervento di Enzo a 150 °C abbia fatto ben pochi danni o migliorie alla sua camme.Adriano. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: testa 110f

Messaggio da Enzo »

Va beh nel dubbio la camma l'ho cambiata,riguardo al poco spazio tra bilancino e asta e' dovuto secondo me perche ho sceso di molto la testa per avere un buon r.c. ed in piu' le canne sotto hanno uno spessore di 9 mm e non di 1 cm.Adesso mi sono preparato degli spessori in duralluminio di 1,8 e faccio la prova.vedro come lavorano i bilancieri.
Avatar utente
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: testa 110f

Messaggio da Enzo »

Ma l'alberino dei bilancieri si puo' stappare per pulirlo?
Se si poi come si richiude?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1601
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: testa 110f

Messaggio da Febo »

Se metti uno spessore di 2 mm "l'alzata" della valvola diminuisce di "appena" 5-6-centesimi di mm quindi irrilevante.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: testa 110f

Messaggio da Pi69 »

Febo, io ricordavo qualcosa in più .... volutamente non ho messo "numeri" perchè ci sono tante altre variabili in gioco....... e tale misura và effettuata sul motore specifico tutto assemblato... oppure vanno presi tutti i rilievi e simulato al cad blah se uno cerca il max ... è meglio tener conto di queste cose... i cosidetti dettagli che fanno la differenza ;) x un tranquillissimo motore stradale i bilancieri potrebbero essere considerati come le cerniere di un cancello :mrgreen: e quindi spazio alla fantasia :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”