testa 110f
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Re: testa 110f
Metti uno spessore da 2 mm sotto il castelletto delle valvole ed hai risolto il problema (il registro ti si allunga di 4 mm rispetto ad ora)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: testa 110f
sono d'accordo con Febo, è la soluzione migliore
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Re: testa 110f
Sappiate che con questo sistema si diminuisce di un "tot" l'alzata max delle valvole
- Enzo
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Re: testa 110f
Allora facciamo da 1 mm?
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Re: testa 110f
Lo faccio di duralluminio o ferraccio?
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Re: testa 110f
Io ti consiglio di lavorare sulle aste
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Re: testa 110f
si... Come dice Andrea, te lo posso confermare io, cosa c'era nell'asse del castelletto punterie...uno schifo... Mi consigliarono di spessorare anche a me il castelletto, ma, mi ponevo appunto il problema posto da Pi69... E da buon osservatore ha dato la risposta al mio dubbio... Il fatto è che è davvero dura togliere quei cappucci dalle aste... Non vengono via nemmeno scaldandoli...
Ma tu... C'eri??!!
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Re: testa 110f
oltre che incidere sull'alzata max .... incide su quel "famoso" tragitto che fà la punta del bilanciere a contatto con la valvola ad alti giri il moto non è perfettamente assiale ma spinge anche lateralmente..... da questo concetto si capisce l'importanza del rulletto in punta eccoun video col rulletto.... immagina senza [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_REQ1PUM ... re=related[/youtube]
- Andrea500
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Re: testa 110f
enzo uno può darti dei consigli, poi se valuti che quello che stai facendo va bene procedi
- Chiuritusu
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Re: testa 110f
Oh mio Dio, come balla tutto li..... Li o visti in fiera quel tipo di martelletti....sono davvero ben fatti, anche se, parlando parlando, ho sentito che i rullini si consumano facilmente, perchè l'acciaio non è il top....però!!!! mi pare che tutto completo di asse cuscinetti e supporti in acciaio lo dava per 250euro mi pare..
Ma tu... C'eri??!!
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Re: testa 110f
------Forse dico una castroneria:non pensate che il poco spazio fra bilancere e registro dipenda dal registro troppo poco "avvitato" e perciò poco uscente dal bilanciere?Questo mi porta subito a pensare ad un anomalo innalzamento del gambo della valvola al di sopra della testa,come se la valvola fosse troppo lunga (assurdo) o la sede della stessa sia rientrata nella testa.Io controllerei la posizione della valvola rispetto al piano di appoggio del castelletto.Poi volevo puntualizzare il discorso relativo alla nitrurazione fatto più sopra:io ricordo che il trattamento di nitrurazione o carbonitrurazione consisteva in un apporto superficiale di azoto o azoto-carbonio per pochi micron,su acciai o ghise, a bonifica e finitura di lavoro avvenuta,per indurimento o come preservante dalla corrosione.Il tutto avveniva a temperature oscillanti dai 450 ai 550 gradi centigradi.Perciò ritengo che l'intervento di Enzo a 150 °C abbia fatto ben pochi danni o migliorie alla sua camme.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: testa 110f
Va beh nel dubbio la camma l'ho cambiata,riguardo al poco spazio tra bilancino e asta e' dovuto secondo me perche ho sceso di molto la testa per avere un buon r.c. ed in piu' le canne sotto hanno uno spessore di 9 mm e non di 1 cm.Adesso mi sono preparato degli spessori in duralluminio di 1,8 e faccio la prova.vedro come lavorano i bilancieri.
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Re: testa 110f
Ma l'alberino dei bilancieri si puo' stappare per pulirlo?
Se si poi come si richiude?
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Re: testa 110f
Se metti uno spessore di 2 mm "l'alzata" della valvola diminuisce di "appena" 5-6-centesimi di mm quindi irrilevante.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: testa 110f
Febo, io ricordavo qualcosa in più .... volutamente non ho messo "numeri" perchè ci sono tante altre variabili in gioco....... e tale misura và effettuata sul motore specifico tutto assemblato... oppure vanno presi tutti i rilievi e simulato al cad se uno cerca il max ... è meglio tener conto di queste cose... i cosidetti dettagli che fanno la differenza x un tranquillissimo motore stradale i bilancieri potrebbero essere considerati come le cerniere di un cancello e quindi spazio alla fantasia