Puleggie
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: Puleggie
Approposito di eliminazione della dinamo o alternatore....
Avete mai provato quando si rompe la cinghia quanto più veloce è il vostro motore a salire di giri anche se non elaborato ?
Sembra un altro motore....ovvio pensare all'eliminazione del trascinamento a cinghia sia della ventola che della dinamo, quindi con un motorino elettrico a sè stante per il solo raffreddamento.
Oggi sarebbe anche più facile adeguando il numero di giri della ventola ai giri del motore.
Tutte cose pensate per un uso agonistico non certo per macinare km in strada.
Avete mai provato quando si rompe la cinghia quanto più veloce è il vostro motore a salire di giri anche se non elaborato ?
Sembra un altro motore....ovvio pensare all'eliminazione del trascinamento a cinghia sia della ventola che della dinamo, quindi con un motorino elettrico a sè stante per il solo raffreddamento.
Oggi sarebbe anche più facile adeguando il numero di giri della ventola ai giri del motore.
Tutte cose pensate per un uso agonistico non certo per macinare km in strada.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Puleggie
Aggiungo a questo giustissimo discorso che l'assorbimento di cavalli dell'alternatore o della dinamo aumenta proporzionalmente alla richiesta di corrente della batteria: infatti di notte con fari accesi le auto consumano di più.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2383
- Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
- Nome: .
Re: Puleggie
Oppure accendendo i fari il minimo cala
- Titta500
- Sostenitore
- Messaggi: 3855
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
- Nome: Luigi
- Località: Gubbio
Re: Puleggie
infatti sulle 5ine da gara l'alternatore/dinamo viene completamente svuotato di tutto e addirittura forato...
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: Puleggie
solo per precisare e non contraddire ....su quelle a carburatori è così.....quelle con l'iniezione per evitare il calo di potenza si lascia l'alternatore.....anche se c'è un tipo di alternatore che attacca e stacca.....ma rimane sempre il rotore pesante.......Titta500 ha scritto:infatti sulle 5ine da gara l'alternatore/dinamo viene completamente svuotato di tutto e addirittura forato...
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: Puleggie
Macorattivi, e chi può dirlo.....forse è la modifica del futuro.....forse il problema è dove mettere il pacco batteria
- Macorattivi
- Sostenitore
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
- Nome: Vincenzo
- Località: Cervignano del Friuli
Re: Puleggie
Siamo alle solite...la distribuzione dei pesi
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Titta500
- Sostenitore
- Messaggi: 3855
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
- Nome: Luigi
- Località: Gubbio
Re: Puleggie
hai ragione Urka, cmq io mi riferivo a quelle a carburatori..Urka ha scritto:solo per precisare e non contraddire ....su quelle a carburatori è così.....quelle con l'iniezione per evitare il calo di potenza si lascia l'alternatore.....anche se c'è un tipo di alternatore che attacca e stacca.....ma rimane sempre il rotore pesante.......Titta500 ha scritto:infatti sulle 5ine da gara l'alternatore/dinamo viene completamente svuotato di tutto e addirittura forato...
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: Puleggie
Macorattivi, infatti
Titta500, condivido
Titta500, condivido
- Michele
- Sostenitore
- Messaggi: 154
- Iscritto il: 11.05.2007, 23:20
- Nome: Michele.Zanon
- Località: belluno
Re: Puleggie
non so se internamente ci siano differenze tra la ventola 126 e 500 io ne ho aperta una,(ho chiesto gentilmente a un'altro utente di postare le foto),quella del 126.Macorattivi ha scritto:Ovvio che bisogna toglierene almeno quattro, tenendo conto della bilanciaturaFebo ha scritto:... Io ne ho una di quelle ventole le quattro alette non dovevano essere tolta"a caso" ma c'èra una logica precisa su quali togliere
le palette non son messe tutte ugalmente equodistanti formano 2 spirali concentriche (non so se sia il termine giusto)
poi con le foto si capira meglio cosa intendo
buon forum
- Michele
- Sostenitore
- Messaggi: 154
- Iscritto il: 11.05.2007, 23:20
- Nome: Michele.Zanon
- Località: belluno
Re: Puleggie
mi son dimenticato di ringraziare titta500 per le foto
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Puleggie
--------Buongiorno a tutti,mi inserisco per confermare quanto state dicendo;Abarth prevedeva nelle sue trasformazioni da gara,la sostituzione della puleggia dinamo con un diametro maggiore per diminuire la potenza assorbita diminuendone i giri,compensava l'aumento di calore da dissipare con il dimensionamento del radiatore olio.Non per fare il bastian contrario Doibaf,ma ricordo fin dall'infanzia che per i lunghi viaggi si preferiva partire e viaggiare la notte(parlo naturalmente dei motori "aspirati")poichè è vero che con i fari la dinamo è più sollecitata,però bisogna tener conto che la temperatura prima e il grado di umidità notturni miglioravano alla grande la carburazione diminuendo i consumi,senza considerare la temperatura del motore che era anch'essa favorita,e,perchè no ,il minor traffico che consente percorrenze di tratti più lunghi a velocità costanti.Penso che alla fine le due cose si equilibrino e forse sia avvantaggiato il consumo.Adriano.doibaf ha scritto:Aggiungo a questo giustissimo discorso che l'assorbimento di cavalli dell'alternatore o della dinamo aumenta proporzionalmente alla richiesta di corrente della batteria: infatti di notte con fari accesi le auto consumano di più.
doibaf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Titta500
- Sostenitore
- Messaggi: 3855
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
- Nome: Luigi
- Località: Gubbio
Re: Puleggie
a Te Michele....ecco le foto.Michele ha scritto:mi son dimenticato di ringraziare titta500 per le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
-
- Sostenitore
- Messaggi: 351
- Iscritto il: 13.05.2008, 1:45
- Nome: Marco
- Località: Bari
Re: Puleggie
io monto pulegge per alternatore da 84mm e ventola 126