Puleggie

Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Puleggie

Messaggio da Macorattivi »

Approposito di eliminazione della dinamo o alternatore.... :roll:
Avete mai provato quando si rompe la cinghia quanto più veloce è il vostro motore a salire di giri anche se non elaborato ? :wowo!!:
Sembra un altro motore....ovvio pensare all'eliminazione del trascinamento a cinghia sia della ventola che della dinamo, quindi con un motorino elettrico a sè stante per il solo raffreddamento.
Oggi sarebbe anche più facile adeguando il numero di giri della ventola ai giri del motore.
Tutte cose pensate per un uso agonistico non certo per macinare km in strada.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Puleggie

Messaggio da doibaf »

Aggiungo a questo giustissimo discorso che l'assorbimento di cavalli dell'alternatore o della dinamo aumenta proporzionalmente alla richiesta di corrente della batteria: infatti di notte con fari accesi le auto consumano di più.

doibaf
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Puleggie

Messaggio da Pi69 »

Oppure accendendo i fari il minimo cala :?
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Puleggie

Messaggio da Titta500 »

infatti sulle 5ine da gara l'alternatore/dinamo viene completamente svuotato di tutto e addirittura forato...
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Puleggie

Messaggio da Urka »

Titta500 ha scritto:infatti sulle 5ine da gara l'alternatore/dinamo viene completamente svuotato di tutto e addirittura forato...
solo per precisare e non contraddire :? ....su quelle a carburatori è così.....quelle con l'iniezione per evitare il calo di potenza si lascia l'alternatore.....anche se c'è un tipo di alternatore che attacca e stacca.....ma rimane sempre il rotore pesante.......
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Puleggie

Messaggio da Macorattivi »

Io ci metterei il kers :lol:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Puleggie

Messaggio da Urka »

Macorattivi, e chi può dirlo.....forse è la modifica del futuro.....forse il problema è dove mettere il pacco batteria :mrgreen:
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Puleggie

Messaggio da Macorattivi »

Siamo alle solite...la distribuzione dei pesi :? :mrgreen:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Puleggie

Messaggio da Titta500 »

Urka ha scritto:
Titta500 ha scritto:infatti sulle 5ine da gara l'alternatore/dinamo viene completamente svuotato di tutto e addirittura forato...
solo per precisare e non contraddire :? ....su quelle a carburatori è così.....quelle con l'iniezione per evitare il calo di potenza si lascia l'alternatore.....anche se c'è un tipo di alternatore che attacca e stacca.....ma rimane sempre il rotore pesante.......
:roll: hai ragione Urka, cmq io mi riferivo a quelle a carburatori.. ;)
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Puleggie

Messaggio da Urka »

Macorattivi, infatti :? :?

Titta500, condivido :s
Avatar utente
Michele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: 11.05.2007, 23:20
Nome: Michele.Zanon
Località: belluno

Re: Puleggie

Messaggio da Michele »

Macorattivi ha scritto:
Febo ha scritto:... Io ne ho una di quelle ventole le quattro alette non dovevano essere tolta"a caso" ma c'èra una logica precisa su quali togliere
Ovvio che bisogna toglierene almeno quattro, tenendo conto della bilanciatura :?
non so se internamente ci siano differenze tra la ventola 126 e 500 io ne ho aperta una,(ho chiesto gentilmente a un'altro utente di postare le foto),quella del 126.
le palette non son messe tutte ugalmente equodistanti formano 2 spirali concentriche (non so se sia il termine giusto)

poi con le foto si capira meglio cosa intendo

buon forum
Avatar utente
Michele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: 11.05.2007, 23:20
Nome: Michele.Zanon
Località: belluno

Re: Puleggie

Messaggio da Michele »

mi son dimenticato di ringraziare titta500 per le foto
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Puleggie

Messaggio da Adriano.Casoni »

doibaf ha scritto:Aggiungo a questo giustissimo discorso che l'assorbimento di cavalli dell'alternatore o della dinamo aumenta proporzionalmente alla richiesta di corrente della batteria: infatti di notte con fari accesi le auto consumano di più.

doibaf
--------Buongiorno a tutti,mi inserisco per confermare quanto state dicendo;Abarth prevedeva nelle sue trasformazioni da gara,la sostituzione della puleggia dinamo con un diametro maggiore per diminuire la potenza assorbita diminuendone i giri,compensava l'aumento di calore da dissipare con il dimensionamento del radiatore olio.Non per fare il bastian contrario Doibaf,ma ricordo fin dall'infanzia che per i lunghi viaggi si preferiva partire e viaggiare la notte(parlo naturalmente dei motori "aspirati")poichè è vero che con i fari la dinamo è più sollecitata,però bisogna tener conto che la temperatura prima e il grado di umidità notturni miglioravano alla grande la carburazione diminuendo i consumi,senza considerare la temperatura del motore che era anch'essa favorita,e,perchè no ,il minor traffico che consente percorrenze di tratti più lunghi a velocità costanti.Penso che alla fine le due cose si equilibrino e forse sia avvantaggiato il consumo.Adriano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Puleggie

Messaggio da Titta500 »

Michele ha scritto:mi son dimenticato di ringraziare titta500 per le foto
:wink: a Te Michele....ecco le foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Mark115
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 351
Iscritto il: 13.05.2008, 1:45
Nome: Marco
Località: Bari

Re: Puleggie

Messaggio da Mark115 »

io monto pulegge per alternatore da 84mm e ventola 126
Rispondi

Torna a “MOTORE”