AMIANTO!!!!!

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

AMIANTO!!!!!

Messaggio da Chiuritusu »

Salve ragazzi, vito che sono nella fase impellicciamento :mrgreen: ho deciso di dare una una verniciata anche alle strutture dei sedili...Ho iniziato dai posteriori, e smontamdo la spalliera posteriore, ho visto che tra molle e schienale, c'è un foglio di carta arrostito dal tempo...ve lo mostro....
La mia domanda è:quel foglio protetivo, è Amianto??????????????????
Grazie a tutti :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: AMIANTO!!!!!

Messaggio da Afragolese »

nella 500 di amianto c'è di sicuro.
ho letto che il paracalore ha anche se in piccolissime quantità amianto.è vero??
mi sa che anche il tubo che fa entrare aria calda all'interno dell'abitacolo potrebbe avere all'interno amianto.puo essere??
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: AMIANTO!!!!!

Messaggio da doibaf »

Io sapevo solo il paracalore per non avventare la targa dentro al cofano posteriore...

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: AMIANTO!!!!!

Messaggio da Chiuritusu »

Quindi questo potrebbe essere solo carte pressata??!! mi pare che all'interno chi sia, pressata tra i i due fogli quella specie di feltro variopinto che è anche al rivestimento della spalliera :sad:
Eventualmente con che cosa lo sostituisco??!! o lascio questo??!! 8-)
Grazie mille
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: AMIANTO!!!!!

Messaggio da doibaf »

Non credo sia amianto perchè lo ricordo friabile e grigio chiarissimo.
Secondo me lo puoi sostituire con qualche imbottitura fina che usano i tappezzieri, non credo ci sia un calore pauroso da smaltire.
E comunque l'amianto non si trova più e se anche fosse è meglio starne alla larga.

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: AMIANTO!!!!!

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Non credo sia amianto perchè lo ricordo friabile e grigio chiarissimo.
Secondo me lo puoi sostituire con qualche imbottitura fina che usano i tappezzieri, non credo ci sia un calore pauroso da smaltire.
E comunque l'amianto non si trova più e se anche fosse è meglio starne alla larga.

doibaf
Pienamente daccordo, tanto che i paratarga rifatti non sono piu' amiantati da tempo.
Purtroppo su molte auto di quegli anni l'amianto era una soluzione economica a livello tecnico, poi con la plastica ed il suo sviluppo le cose sono cambiate. Amianto presente anche se in piccole dosi in vari pezzi e non solo delle 5
Era un buon refrattario ma anche un buon legante e riempitivo, nelle mescole degli stampi finiva in fonoassorbenti, imbottiture e imperiali cartonati delle varie 600/500/850 oltre ai parararga e le tante guarnizioni motore oltre a ganasce e frizioni............ quanto ne abbiamo respirato :sad:
Non dimentichiamoci che la calcerosità dell'amianto fu' risonosciuta solo nel 1990 e fu bandito nel 92 quando l'epoca delle nostre auto era tramontata da un pezzo !
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: AMIANTO!!!!!

Messaggio da Chiuritusu »

Io apposta ho chiesto, perchè se è amianto (anche se dove sta è ben chiuso) lo tolgo immediatamente mentre se è carta o altro fono assorbente lo tolgo via...
Quindi in alternativa posso mettere un fono assorbente, sottile??!!
Penate che da un tappezziere lo trvo??!!
Altrimenti se metto un foglio sottile di gomma piuma???!!
Infatti li calore non è eccessivo perchè c'è la lamiera, l'antirombo il cappottino paracalore della spalliera e la lamiera della spalliera... :sad:
CMq vediamo pomeriggio cosa mi consiglia Elvezio :?
Grazie mille a voi :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: AMIANTO!!!!!

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu,

Ormai quel rivestimento è innoquo e tralaltro la fibra è contenuta anche del cappotto paracalore del diaframma. Il problema dell'amianto compattato è quello delle microfibre che se non sono soggette a lavaggio pluviale o aereazione sono stabili. Inoltre esistono delle vernici stabilizzanti oppure puoi dare su' dello smalto che catalizzando fissa le particelle, francamente non ne ho mai rimossi di pezzi originali e le sellerie nuove fatte da elvezio o pizzarelli prevedono materiale plastico o tessuto sintetico e nylon.
La pericolosità dell'amianto è dovuta alla persistente inalazione......... e non voglio pensare che esistono acquedotti, tetti e intere pareti imbottite di quella roba :-(
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: AMIANTO!!!!!

Messaggio da Domevilla »

Credo che se ci fosse stato dell'amianto se ne sarebbe già parlato e quanto.
Avatar utente
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: AMIANTO!!!!!

Messaggio da Cniello »

pensa che una volta... quando si doveva saldare con il cannello e non si doveva fare troppi danni sulla vernice, si faceva una pastella con acqua e amianto (a mani nude ) e si metteva intorno alla parte da saldare :wowo!!: :wowo!!:
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: AMIANTO!!!!!

Messaggio da Duecanne »

Cniello ha scritto:pensa che una volta... quando si doveva saldare con il cannello e non si doveva fare troppi danni sulla vernice, si faceva una pastella con acqua e amianto (a mani nude ) e si metteva intorno alla parte da saldare :wowo!!: :wowo!!:

Sapessi quante ne facevo!.......... Purtroppo la verità su quanto amianto e dove fu' messo non la sapremo mai.
Negli anni 60 ci fu' il boom perchè costava poco ed era versatile in edilizia e tanti usi di vario tipo.
Pensate solo a quante tonnellate di ganasce e polveri tra veicolari e ferroviarie sono state inalate e disciolte nel suolo............. purtroppo pagheremo un prezzo per queste leggerezze!
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: AMIANTO!!!!!

Messaggio da Chiuritusu »

OK...Allora lo rimetto su??!! :?
Grazie cmq delle risposte :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Akro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: AMIANTO!!!!!

Messaggio da Akro »

Duecanne ha scritto:
Cniello ha scritto:pensa che una volta... quando si doveva saldare con il cannello e non si doveva fare troppi danni sulla vernice, si faceva una pastella con acqua e amianto (a mani nude ) e si metteva intorno alla parte da saldare :wowo!!: :wowo!!:

Sapessi quante ne facevo!.......... Purtroppo la verità su quanto amianto e dove fu' messo non la sapremo mai.
Negli anni 60 ci fu' il boom perchè costava poco ed era versatile in edilizia e tanti usi di vario tipo.
Pensate solo a quante tonnellate di ganasce e polveri tra veicolari e ferroviarie sono state inalate e disciolte nel suolo............. purtroppo pagheremo un prezzo per queste leggerezze!
anche le torri gemelle erano fatte con l'amianto
pensa che "fortuna" ha avuto il proprietario a subire un "attacco terroristico" e a non aver dovuto spendere nulla per il loro smaltimento, anzi ha pure ricevuto il rimborso dell'assicurazione
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: AMIANTO!!!!!

Messaggio da Chiuritusu »

:wowo!!: sapevo che ne eravamo tempestati...
Cmq tranquillo, l'ho giò rimontato :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ercrespo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 273
Iscritto il: 09.06.2011, 21:21
Nome: daniele
Località: gregna s. andrea

Re: AMIANTO!!!!!

Messaggio da Ercrespo »

se solo penso a quanti cassoni di amianto e a quante coperture abbiamo fracassato a colpi di mazzetta io e papa......

che incoscenti.......
queste si che so machine....no quelle che se vennono oggi....
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”