Prima e dopo!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Pirumpella
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Prima e dopo!

Messaggio da Pirumpella »

Ieri ho dato una pulitina al motore.
vedi foto.
la prossima cosa vorrei ridipingere i carter.
Vorrei chiedere agli amici del forum :
come iniziare,
il grado di difficolta,
ed eventualmente qualche dritta di chi la gia`fatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pirumpella
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Emilio
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Re: Prima e dopo!

Messaggio da Emilio »

saluti a tutti!!!!!
Cambia SUBITO quel tubo di plastica della benzina che va al carburatore se non vuoi nandare in fumo tutto il tuo lavoro....
Non è uno scherzo quest'estate ho visto un five che in un attimo c'era e l'attimo dopo........
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Pirumpella
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Re: Prima e dopo!

Messaggio da Pirumpella »

Grazie del consiglio,che cosa mi consigli?
Un tubo in materiale ignifugo?
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Chiuritusu
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Re: Prima e dopo!

Messaggio da Chiuritusu »

Pirump..la difficoltà sta...a non farlo graffiare quando lo rimonti nel vano motore :mrgreen:
Basta un pò di manualità e pazienza....
Come tubo benzina metti quello in gomma nera, con struttura telata ad intreccio :?
Lo trovi dai ricambisti :?

Cmq inizia prima con lo smontaggio del motore, ed una volta a terra, smonta tutti i carter dinamo compresa..un'altro consiglio che mi viene da darti è metti tutti i dadi e bulloni in un contenitore onde evitare che si perdono e cerca di non confonderli;)
Buon Lavoro :?
Ma tu... C'eri??!!
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Pirumpella
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Re: Prima e dopo!

Messaggio da Pirumpella »

Quindi per smontare i carter devo per forza smontare il motore?
Questo mi complica un po`le cose,essendo io non molto addentro a meccanica ed affini!
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Re: Prima e dopo!

Messaggio da Chiuritusu »

Pirumpella ha scritto:Quindi per smontare i carter devo per forza smontare il motore?
Questo mi complica un po`le cose,essendo io non molto addentro a meccanica ed affini!
Non per forza, solo per una questione di comodità, specie nel rimontaggio...un conto e lavorare su un banco o cmq a terra un conto e lavorare nel vano motore..che è un pò angusto...
Cmq il forum esiste appunto per svezzare le paure dei timorosi :?
Hai un pò di manualità??!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Prima e dopo!

Messaggio da Pirumpella »

Un po`di manualita`l`ho acquisita da quando maneggio il 5ino,ma mi mancano le attrezzature (sollevare il motore,chiavi apposite,esperienza.)comunque ci proverei!
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Giampaolo.Malacri
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Re: Prima e dopo!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se hai la manualità sei già a buon punto, come chiavi bastano una 10, 13 e 17(il solo dado della frizione), poi serve una cacciavite a stella e a taglio, una pinza e come ultimo un crik a carrello per facilitare il tutto
dopo mezza giornata, visto che sei alle prime armi, e il motore è giù :?

se vuoi abbiamo pure una guida al riguardo http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 643&hilit=+
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Prima e dopo!

Messaggio da Pirumpella »

Giampy,ti ringrazio infinitamente,ma il mio piu`grosso problema sara`rimettere su`il motore ,e non tirarlo giu`
Pensi sia facile anche rimetterlo a posto?
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Re: Prima e dopo!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

con un crik a carrello è un gioco da ragazzi :?
per renderti più facile le cose ti consiglio di tirarlo giù con il cambio attaccato ;)

dai che riesci, che ci vuole :?
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Domevilla
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Re: Prima e dopo!

Messaggio da Domevilla »

Penso che se uno, almeno, per una volta presenzia a tutti questi passaggi acquisterebbe più fiducia, la prima volta ci sono sempre delle incertezze e paure.
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Re: Prima e dopo!

Messaggio da Pirumpella »

Devo dire che la guida che mi consigli non e` molto esaustiva,mancano,a mio parere di principiante tanti passaggi che come Domevilla ricorda,sarebbe bene presenziare di persona,,,,ma se non e`possibile si fa`di necessita virtu`?
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Re: Prima e dopo!

Messaggio da Chiuritusu »

Giampy ha scritto:con un crik a carrello è un gioco da ragazzi :?
per renderti più facile le cose ti consiglio di tirarlo giù con il cambio attaccato ;)

dai che riesci, che ci vuole :?
:s
Se ti può intressare, io utilizzo uno skate bord (mitico delle tartarughe ninja) degli anni di Cristo Rido infatti è tutto incottito dalle intemperie...però ancora "aregge" in pratica, una volta che ho svitato i 4 dadi da 8mm(chiave da 13mm) della traversa, e quelli che reggono il motore alla campana del cambio(mi pare 7), divincolo la traversa e lo adaggio sulla tavola dello skate...e con semplicità tiro in avanti lo skate, ed il motore se ne viene a se...potresti all'inizio farti tirare una bestemmia, perchè non si stacca dalla campana(controlla prima di bestemmiare di aver tutto tutte le viti e i blloni che lo reggono al cambio), ma poi se ne viene!!!
Giampettì, una sola correzione, se togli solo il motore, non devi svitare il cavo frizione, perchè quello rimane ancorato al cambio!!
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Re: Prima e dopo!

Messaggio da Calimero »

anche il mio consiglio e di tirare giù il motore :s :s :s qua vedi il mio risultato :mrgreen: :mrgreen: http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 3&start=75
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Giampaolo.Malacri
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Re: Prima e dopo!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Pirumpella ha scritto:Devo dire che la guida che mi consigli non e` molto esaustiva,mancano,a mio parere di principiante tanti passaggi che come Domevilla ricorda,sarebbe bene presenziare di persona,,,,ma se non e`possibile si fa`di necessita virtu`?
si lo so ma per ora quella abbiamo, come smonto la mia vedrò di fare foto più dettagliate ed aggiornare il post, a meno che qualcuno non sia di così buona volontà di volerlo fare prima, eventualmente io sono a disposizione per dare una mano :?
Chiuritusu ha scritto:Giampettì, una sola correzione, se togli solo il motore, non devi svitare il cavo frizione, perchè quello rimane ancorato al cambio!!
lo so Luca, io citavo solo le chiavi che servono e la 17 serve solo per quel dado, comunque grazie per la delucidazione :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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